Torneo dell’Avvenire

Il Torneo dell’Avvenire è da considerarsi un “classico” nel calendario del Trotto Italiano. Nel 2015, con la nuova intitolazione Memorial Andrea Maisto, questo Torneo riservato a giovani Drivers Italiani ed Europei “Under 32” è giunto infatti alla diciassettesima edizione.
Affermatasi negli anni come vero e proprio trampolino di lancio per i giovani Drivers, grazie anche alla collaborazione con il Campionato Italiano Guidatori di Montegiorgio (a cui ogni anno accede il vincitore del Torneo), la manifestazione ha visto la partecipazione di alcuni dei più promettenti giovani protagonisti del panorama nazionale degli ultimi 20 anni.
Come di consueto, anche per la XVIII edizione il Torneo prevede quattro selezioni e poi la finale; un’occasione unica per i giovani drivers per mettersi in evidenza. Guide a sorteggio. All’atto conclusivo arriveranno in venti (cinque classificati per ogni tappa) che si sfideranno fino all’ultima corsa che sarà una mega Tris.
Finale Giovedì 25 Agosto

regolamento

qualificati


A DE CRISTOFARO LA PRIMA TAPPA
Con due secondi posti (Nellison e Siro di Sgrei) e un terzo (Tina Turner Effe) Ciro De Cristofaro si è aggiudicato la prima delle quattro prove di selezione dell’edizione 2016 del Trofeo dell’Avvenire riservato ai drivers “under 32”.
Nella classifica ha preceduto uno sfortunato Claudio De Filippo che, nonostante due vittorie (Olmer Breed e Sibilla Egral), si è dovuto accontentare del posto d’onore, che vale comunque la finale, ma senza il bonus riservato ai vincitori di tappa. Fatale per quest’ultimo la rottura di Terbio mentre era comunque in lotta per un piazzamento.
Ancor più sfortunato Enrico Maisto che si era piazzato terzo nella prima manche con Sailing Laksmy. Nella seconda aveva portato al successo Take Away toccando però, sia pure chiaramente senza volontarietà, Tu sei Mtt sull’ultima curva provocandone la rottura. Inevitabile l’intervento della giuria che non poteva fare a meno di distanziarlo totalmente dall’ordine di arrivo decretando appiedamento e conseguente penalizzazione che rendevano del tutto inutili i 4 punti spettanti all’ultima per il ritiro di Pirata di Mare.
Proprio il “bonus” di punti a favore conseguenti al contatto, consentiva invece a Giuseppe de Filippis di conquistare la quarta posizione utile per l’accesso alla finale del 25 agosto. Il quartetto era completato da Vincenzo Luongo.

classifica della prima selezione, 7 luglio 2016

XVIII Torneo dell’Avvenire – giovedì 7 luglio 2016
Guidatore 1^ Prova Appied. 2^ Prova Appied. 3^ Prova Appied. Totale
C.DE CRISTOFARO 12 10 12 34
C.DE FILIPPO 16 1 16 33
V.LUONGO 1 16 8 25
G.DE FILIPPIS 6 1 8 6 21
F.TUFANO 91 8 1 10 19
C.MAIONE 4 12 1 17
G.IMMOBILE 2 8 4 14
E.A.MAISTO 10 1 -12 4 3

GIUSTINO PANICO, AVVENIRE DA DOMINATORE
La selezione del 14 luglio ha visto prevalere e anche in maniera piuttosto netta Giustino Panico, capace di vincere ben due delle tre prove riservate alla manifestazione. Nella prima ha sapientemente condotto Memor Roc, facendolo sfilare sull’accondiscendente Reraise All In e portando avanti una corsa molto tattica (addirittura in 1.02.1 gli 800 intermedi, per poi accelerare briscamente nel finale e acquisire vantaggio incolmabile anche per un discreto Panther Pride che conquistava il secondo posto ai danni di Rerais All In. Poi nell’ultima ha bucato tutti all’interno con Procuratore Mark che aveva marcato qualche piccolo passo falso subito dopo la giravolta, ma che poi si era sistemato alla corda approfittando nel finale di un quanto mai invitante corridoio interno che gli consentiva di beffare un generoso Nuvolari di Casei che regalava comunque a Luca Lovera i punti necessari per strappare di misura la qualificazione per la finale assieme a Alessandro Olezzo, Edo Loccisano e Ferdinando Minopoli, quest’ultimo, tra l’altro, nel provare a produrre il massimo spunto finale con Odillax finiva con il toccare, poco dopo l’ingresso in dirittura d’arrivo, il favorito Renilkam che sbagliava. Inevitabile appiedamento, multa e punti a favore di Alessandro Olezzo che però nella sostanza non mutavano la classifica finale.
Nel mezzo tra le due vittorie di Giustino Panico c’era quella in strettissima foto di Tuono Capar, la terza in dodici giorni. Questa volta con in sediolo un precisissimo Edo Loccisano che andava a pizzicare proprio sul palo il quasi omonimo Tuono Gigante Tor autore comunque di prestazione molto interessante. Da segnalare il buon recupero in retta di arrivo di Tettucc.

classifica della seconda selezione, 14 luglio 2016

XVIII Torneo dell’Avvenire – giovedì 7 luglio 2016
Guidatore 1^ Prova Appied. 2^ Prova Appied. 3^ Prova Appied. Totale
G.PANICO 16 6 16 38
ALES.OLEZZO 10 10 1  6 27
E.LOCCISANO 2 16 8 26
F.MINOPOLI 12 8 6  -5 21
L.LOVERA 6 2 12 20
G.PORZIO JR 4 12 1 17
A.ESPOSITO (90) 1 4 10 15
E.BACALINI 8 1 4 13

DANIELE CUGLINI, VITTORIA DI TAPPA A TAVOLINO
Si è esaurita giovedì sera la fase eliminatoria dell’edizione 2016 del Torneo dell’Avvenire, una delle manifestazioni guida della stagione dell’Ippodromo del Garigliano, qualificati gli ultimi 5 protagonisti della finale del 25 agosto. A vincere la tappa è stato Daniele Cuglini con un terzo posto nella prima prova con Tank Verità Sm, la vittoria nella seconda grazie a Ravel e una multa a favore ottenuta nell’ultima prova quando sulla prima curva subiva un contatto da Gennaro Ciotola (Runner di Casei). Proprio quei sei punti consentivano al giovane driver marchigiano di sopravanzare in classifica generale Francesco Di Stefano, buon vincitore della prima prova con Tiffany Nof, e assicurarsi così i sette punti di bonus per la finale.
Oltre ai due già citati approdano all’atto conclusivo Giulia Deschi (chiamata a sostituire l’indisponibile Antonio Finetti), Luigi Cuozzo, bene con Renilkam all’ultima, e Vincenzo Minopoli.

classifica della terza selezione, 21 luglio 2016

XVIII Torneo dell’Avvenire – giovedì 7 luglio 2016
Guidatore 1^ Prova Appied. 2^ Prova Appied. 3^ Prova Appied. Totale
D.CUGLINI 10 16 1 6 33
F.DI STEFANO 16 8 6 30
G.DESCHI 1 10 12 23
L.CUOZZO 4 1 16 21
V.MINOPOLI 12 1 8 21
G.CIOTOLA 8 12 1 -5 16
S.CINTURA JR 1 4 10 15
C.FIORE 1 6 1 8


Qualificati per la finale del Trofeo dell’Avvenire

C. De Cristofaro, C De Filippo, V. Luongo, G. De Filippis, F. Tufano, G. Panico, Al. Olezzo, E. Loccisano, F. Minopoli, L. Lovera, D. Cuglini, F. Di Stefano, G. Deschi, L. Cuozzo, V. Minopoli.


Presentazione Finale Torneo dell’Avvenire, 25 agosto 2016

Quest’anno il Torneo dell’Avvenire sarà l’ultima delle grandi competizioni nazionali riservate ai guidatori di trotto a decretare il suo vincitore. La cosa ha anche un filo logico, visto che colui che riuscirà a concludere la serata al primo posto sarà, come sempre, qualificato di diritto all’edizione successiva (quindi in questo caso quella del 2017) del Campionato Guidatori di Montegiorgio.

Sedici i finalisti, ovvero i quindici qualificati nelle tre eliminatorie (cinque ciascuna) più Antonio Di Nardo, qualificato di diritto in quanto campione in carica. Si tratta di guidatori Under 32, caratteristica fondamentale è resa più interessante dalla presenza di molti ragazzi passati da poco nel novero dei professionisti per i quali quella di questo torneo può essere una buonissima occasione per mettersi in evidenza.

Come sempre saranno cinque le corse che contribuiranno a stabilire la classifica finale. Le prime quattro vedranno alternarsi otto concorrenti ciascuna di modo che ogni finalista possa avere due opportunità per conquistare punti, mentre la quinta sarà la Tris Quarté Quinté, con guide rigorosamente sorteggiate, alla quale prenderanno parte tutti e sedici con punteggio logicamente maggiorato.

I vincitori delle tre qualificazioni, Ciro De Cristofaro, Giustino Panico e Daniele Cuglini partiranno con un “bonus” di sette punti ciascuno per la classifica finale decretato dovuto proprio al successo di tappa.

Quest’anno si è voluto ridurre il numero dei partecipanti per ciascuna corsa portandoli a otto per le corse “normali” e a sedici per la Tris proprio per favorire la costruzione di corse ancora più equilibrate con campi partenti omogenei e le corse sono venute veramente molto equilibrate.
Un’altra novità è stata quella dell’abolizione del cavallo di riserva dal momento che essendo necessariamente “no betting” il suo subentro finiva con il creare disorientamento tra gli scommettitori ai fini del gioco. All’eventuale ritirato verrà eventualmente assegnato un punteggio d’ufficio.

Una sola l’amazzone in pista, ovvero Giulia Deschi, mentre le presenze da “fuori area” sono quelle dei piemontesi Edo Loccisano e Luca Lovera; del siciliano Francesco Di Stefano; del marchigiano Daniele Cuglini e del pugliese Giuseppe De Filippis.


20160825_1406resoconto Finale Torneo dell’Avvenire, 25 agosto 2016

E’ Vincenzo Luongo, 31 anni napoletano di Agnano, il vincitore dell’edizione 2016 del torneo dell’Avvenire.
Decisivo, come spesso avviene in queste occasioni, il successo nell’ultima prova, quella a punteggio maggiorato abbinato alla Tris, Quarté, Quinté in sediolo a Orlan Dechiari di spunto a pizzicare Nicholas Bieffe e soprattutto Lorenz Del Ronco con Alessandro Olezzo (terzo nella classifica finale) che si era presentato dietro le ali del l’autostart all’ultima prova nel ruolo di leader grazie al successo ottenuto con Rosy Bee Power e al quinto posto con Show Me The Lions.
Al secondo posto si è piazzato lo stesso Ferdinando Minopoli.
Sfortunati Giulia Deschi e Claudio De Filippo che avevano vinto rispettivamente con Riomagno Dr e con Memor Roc le prime due prove.
Antonio di Nardo, a sua volta affermatosi da favoritissimo con Rio Model nella quarta prova ha tentato il tutto per tutto nella Tris andando con Pavone Jet all’attacco del battistrada Lorenz, ma svanito l’effetto sorpresa ha dovuto incassare la replica esaurendosi a metta della piegata conclusiva.
È stata una TQQ che ha visto battagliare lungamente tutti quelli che erano avanti in classifica ella fine è stata premiata l’attesa e lo spunto vincente di Orlan Dechiari.

classifica della Finale del Torneo dell’Avvenire, 25 agosto 2016

XVIII Torneo dell’Avvenire – giovedì 25 agosto 2016
Guidatore (bonus) 1^ Prova Appied. 2^ Prova Appied. TRIS Appied. Totale
V.LUONGO 4 12 24 40
F.Minopoli 12 8 18 38
A.Olezzo 6 16 15 37
C.De Filippo 16 4 9 29
E.Bacalini 8 8 12 28
F.Di Stefano 12 10 3 25
G.Deschi 16 10 1  -5 22
A.Di Nardo 4 16 1,5 21,5
C.De Cristofaro (7) 8 2 1 18
10° V.Minopoli 10 6 1 17
11° G.De Filippis 10 6 1 17
12° L.Cuozzo 2 12 1 15
13° G.Panico (7) 6 1 -3 1 12
14° G.Ciotola 2 1 6 9
15° F.Tufano 91 1 4 1 6
16° A.Esposito 90 1 1 1 3

il “film” dell’arrivo della TQQ

20160825_1398
20160825_1399
20160825_1400
20160825_1401