pronostici 29 luglio 2017

1.a corsa
Apertura nel segno dei due anni con cinque debuttanti su sette. Le qualifiche hanno lasciato buone impressioni per Zago Starlight, Zerozerosette Gar e Zippy Freedom Lf. I primi due hanno vinto di rimessa correndo dalla seconda posizione e sprintando in arrivo. L’ideale Luis di Mario Minopoli ha preferito agire al comando salvando qualcosa nel finale pur calando leggermente. Dovrebbero essere loro a lottare per il successo. Una leggera preferenza può essere attribuita a Zago, ma siamo a livello di sensazioni. Zorro Ido può far valere una maggior esperienza. Zip a Dee Doo ha dalla sua il numero.

2.a corsa
Tre anni di discreto livello tra cui spicca Vincerò Gar che è rioentrato vioncendo dopo un lungo stop, ma che a due anni si era confrontato con i migliori della generazione. Dovrebbe essere lui il punto di riferimento nei confronti di Vortice Op, altro soggetto piuttosto cresciuto nel periodo anche se alle prese con un numero non facilissimo. Davanti attenzione a Viola del Circeo che sta correndo molto bene e torna su distanza ideale. Vagabondo avrebbe i mezzi per sorprendere, ma una meccanica compelssa e va quanto meno visto sgambare. Virna Jet è regolare e può lottare per una piazza al pari della veloce Vongola Jet.

3.a corsa
E’ la prova riservata ai gentlemen. La presenza di Pecchiaiolo Jet con un numero sicuramente favorevole indice ad assegnare la prima scelta all’allievo del team Villani. In partenza potrebbe scattare San Pio Gm che però non dovrebbe questa volta farsela al comando e diventa quindi un piazzato più che possibile con licenza di colpire. Terracotona Jet è in grande ordine ed è regolare. Il problema è di ordine tattico visto il numero all’esterno, ma può essere protagonista. Solobarar per titoli sarebbe il più forte, ma rientra da marzo e qualche piccolo dubbio sulla condizione è lecito anche se non può essere escluso. Simont Photo Sm e St. John Verynice possono inserirsi.

4.a corsa
Invito per quattro anni nel quale indubbiamente i nomi che stuzzicano sono quelli in fondo allo schieramento. Le frequentazioni di Usago Luis e Urali Op sono tali da non poter evitare la considerazione. Attenzione però perché davanti c’è Ubique Par che ha il numero alla corda e una misura da 1.57 nelle gambe che potrebbe mettere in difficoltà quelli dietro. Certo Usago prima di arrivare al Triossi aveva vionto alla grande una prova di preparazione, mentre Urali Op è abituato ai difficili percorsi francesi. Attenzione anche a Urali Sm che ha qualità. Urceus Mdm sembra tornato al top della condizione e se va in posizione può piazzarsi. Urgania è la sorpresa, ma deve trottare.

5.a corsa
E’ la prima batteria di qualificazione al Palio dei Comuni Pontini. Si rivede Super Star Reaf all’esordio con il training di Erik Bondo e c’è da credere che il rientro possa essere subito interessante anche perché la cavalla negli ultimi mesi aveva comunque imparato a lasciarsi gestire. Pantera del Pino che ha vinto questa corsa nel 2015 dovrebbe essere un’altra bella candidata alla finale (di diritto le prime quattro). Poi una chance la merita Scintilla Caf che nella compagnia può essere competitiva per una piazza. Sonia farà partenza e molto dipenderà dalla spesa iniziale. Talia Axe e Terrifick Pick le altre possibili finaliste.

6.a corsa
vedi pronostici TQQ

7.a corsa
Bella edizione del Campionato Femminile dei tre anni complicata dal ritiro di Vale Capar che rimescola le carte. La Venariareale Font vista a Napoli ha le carte in regola per essere nuovamente protagonista considerato che dovrebbe trovare in Valchiria Op la cavalla in grado di andare davanti e provare a correre da protagonista. Molta attenzione bisogna farla a Valdivia che ha vinto di spunto il Nazionale Filly e sempre con un bel finale si è piazzata a Montecatini. La lunga dirittura del Garigliano in questo senso potrebbe darle una mano. Vanatta e Virginia Grif sono giunte nell’ordine a Follonica e potrebbero ancora lottare per un piazzamento Volcada Bar potrebbe cercare di approfittare di una prima fila ridotta per provare subito a lanciarsi.

8.a corsa
La prima volta delle quattro anni al Campionato Femminile. Umaticaya e Uma Francis si giocano il titolo di favorita. La prima oggettivamente potrebbe trarre vantaggio della posizione che dovrebbe consentirle di provare presto a sfilare sulle prime e in quel caso sarebbe difficile per l’avversaria, pure vista in grande spolvero a Napoli, andarla a prendere. Di contro c’è qualche problemino di ordine caratteriale che talvolta mette i bastoni tra le ruote all’allieva del team Gocciadoro. La compagna di training Ultimaluna Grif può essere una piazzata più che plausibile, mentre Ubertà dei Venti, assai progredita, si merita il ruolo di guastatrice. Una Bella Gar, veloce al via e Uma D’Asti le altre candidate a una buona piazza.

9.a corsa
La Tuscania Pal riproposta dal Team Finetti in questo ultimo scorcio di stagione merita il ruolo di favorita in questa seconda batteria del Palio dei Comuni. L’alternativa o comunque l’altra in grado di accedere alla finale con una certa sicurezza dovrebbe essere Troja d’Asolo tornata bene al successo in quel di Torino. Tenerife capeggia la schiera delle altre dove possono trovare posto Sonoa Jet, qualora riuscisse a trovare posto alla corda e soprattutto Seibella Park rientrata discretamente a Cesena dopo una lunga campagna francese e da vedere con curiosità. Urbs Par può essere una finalista a sorpresa.


 

I
6 Zago Starlight
4 Zerozerosette Gar
3 Zippy Freedom Lf
PPP
5 Zorro Ido
1 Zip A Dee Doo
PP

II
7 Vincerò Gar
8 Vortice Op
PPP
2 Viola del Circeo
4 Vagabondo
6 Virna Jet
PP
1 Vongola Jet
P

III
2 Pecchiaiolo Jet
7 Terracotona Jet
PPP
8 Solobarar
3 San Pio Gm
9 Simont Photo Sm
PP
6 St. John Verynice
P

IV
10 Usago Luis
1 Ubique Par
11 Urali Op
PPP
9 Urali Sm
5 Urceus Mdm
PP
7 Urgania
P

V
9 Super Star Reaf
8 Pantera del Pino
PPP
5 Scintilla Caf
7 Sonia
6 Talia Axe
PP
2 Terrifick Pick
P

VI
vedi pronostici TQQ

VII
3 Venariareale Font
7 Valdivia
PPP

6 Valchiria Op
9 Vanatta
10 Virginia Grif
PP
Volcada Bar
P

VIII
6 Umaticaya
10 Uma Francis
PPP
2 Ultimaluna Grif
5 Ubertà dei Venti
1 Una Bella Gar
PP
3 Uma D’Asti
P

IX
9 Tuscania Pal
7 Troja D’Asolo
PPP
6 Tenerife
3 Sonia Jet
8 Seibella Park
PP
4 Urbs Par
P

Informazioni su Luigi Migliaccio 96 articoli
Luigi Migliaccio, giornalista ippico, nato a Roma il 16/07/1960. Scrive di Ippica dal 1985, Editorialista Trotto & Turf, collaboratore de "La Gazzetta dello Sport" e Conduttore di Unire Tv, per la quale è stato inviato in occasione di diverse edizioni di Amerique, Elitlopp e Lotteria.