pronostici 17 agosto 2017

1.a corsa
Si comincia con i Gd impegnati in sediolo a anziani di categoria F. Buona occasione per San Pio Gm che può far valere la propria velocità iniziale e dovrebbe essere alla fine una specie di piazzato di ferro della corsa con licenza di colpire. Una buona alternativa potrebbe essere quella rappresentata dalla ben appostata Teodora Bi, ma attenzione anche a paride Ans che sta correndo bene con regolarità. Secretariat si è rivisto in buon ordine un mesetto fa, ma rimane soggetto non facile da interpretare anche se i mezzi ci sarebbero tutti. Taxi Grif Italia e Tuono fez i possibili inserimenti a sorpresa.

2.a corsa
Doppio km per tre anni con qualche individualità interessante. La bisbetica, ma molto dotata Velvet Goldmine può rappresentare il punto di riferimento del pronostico. Vivid deve convivere con una certa propensione all’errore, ma a percorso netto può essere protagonista. Vigor Turro e Victor Gial non hanno numeri di partenza facili, ma si trovano sulla distanza e possono diventare un fattore. Vaneau sta correndo discretamente ma gli manca l’acuto. Vanesio Rek è un altro dalla rottura facile, ma a percorso netto può sorprendere.

3.a corsa
E’ l’eliminatoria maschile per il Criterium Pontino e al via c’è l’attuale leader della generazione Zippy Freedom Lf (1.14.1 all’esordio), nonché il suo “vice” Zorro Ido. Logico che si parta da questio due nel pronostico anche se in pista ci sono altri soggetti che si sono messi in buona evidenza come Zago Starlight, molto bene all’ultima, e Zigolo De Buty. Un posto tra i primi cinque, valido per l’accesso alla finale può essere alla portata anche din Zodiaco Sm. I due debuttanti sono tutti da scoprire.

4.a corsa
E’ la divisione riservata alle femmine. Più affollata e quindi anche più complessa. Proviamo Zampata che ha un buon numero di avvio e ha esordito vincendo con relativa facilità. Zia Laura nelle due prove sin qui disputate è piaciuta parecchio. Poi Zara che ha disputato una qualifica assai convincente e potrebbe anche metterle tutte d’accordo. Zaira Sm ha fatto fatica all’ultima con un numero complicato, ma rimane una possibile protagonista e forse un filo al di sopra delle compagne di paddock Zanta Fe Sm e Zoe Sm che possono comunque puntare a un piazzamento utile per la finale.

5.a corsa
Altra prova per i tre anni, questa volta sul miglio con Vest And Blues che cercherà di sfruttare la propria velocità iniziale per rendere difficile il compito degli avversari tra cui si segnala Venus Gar che può agire in costruzione anche se all’ultima non ha reso secondo le attese. Anche Vita Breed viene da un paio di prestazioni degne di nota e merita considerazione. Vault Of Angel è fallosa, ma potrebbe far tesoro della posizione. Vittoria San e Verde Luna hanno comunque due minuti nelle gambe e non vanno escluse.

6.a corsa
La posizione iniziale, unita a una forma interessante fa di Turandot Grif una possibile favorita per questo miglio riservato a femmine di categoria F. Oriana Blue appare tutto sommato declassata e anches e su schema non proprio ideale dovrebbe essere un’altra protagonista. Tina Mail se rimane in posizione può lottare per un buon compenso al pari di Tara Sco che ha corso discretamente al rientro e dovrebbe venire avanti di condizione. Roulette Russa è stata un po’ opaca nelle ultime due, ma in precedenza aveva fatto bene e di spunto può essere pericolosa. Oklahoma Mn avrebbe preferito la prima fila, ma non va esclusa.

7.a corsa
Handicap sul doppio km con Nasty reaf che trova davvero una ghiotta opportunitàù per tornare al successo anche se la sua discontinuità di rendimento è ben nota. Sailor As è all’esordio col nuovo training; in passato ha ben figurato in questo genere di corse e dovrebbe anche poter approfittare della posizione di partenza. Ransom è sicuramente il più insidioso tra i penalizzati. Trottola Sco è regolare e si adatta alla schema: può puntare a un buon compenso al pari di Noncene’ Play che sconta qualche acciacco, ma è comunque soggetto di mezzi superiori in rapporto alla categoria. Rupam Grif può essere l’outsider di lusso.

8.a corsa
Chiusura con una prova per quattro anni nella quale Unica Zack e Une Etoile Mask, ad onta della posizione in seconda fila, sembrano comunque avere chances di ben figurare. Sono estremamente regolari e vengono entrambe da prestazioni positive anche dal punto di vista cronometrico. Davanti potrebbe rivelarsui insidioso United Wf , specie qualora dovesse ripetere la penultima prestazione che gli è valsa la prima vittoria in carriera. Uto Jet è stato spesso appoggiato e non va trascurato; Urbina jet col vantaggio della corda può piazzarsi, mentre Unico Jet vale qualcosa più di quanto non dica la semplice lettura delle ultime prestazioni.


I
4 San Pio Gm
1 Teodora Bi
PPP
8 Paride Ans
11 Secretariat
6 Taxi Grif Italia
PP
10 Tuono Fez
P

II
6 Velvet Goldmine
10 Vivid
PPP
11 Vigor Turro
12 Victor Gial
5 Vaneau
PP
8 Vanesio Rek
P

III
6 Zippy Freedom Lf
2 Zorro Ido
PPP
3 Zago Starlight
1 Zigolo De Buty
PP
5 Zodiaco Sm
P

IV
2 Zampata
6 Zia Laura
PPP
3 Zara
8 Zaira Sm
9 Zanta Fe Sm
PP
5 Zoe Sm
P

V
4 Vest And Blues
8 Venus Gar
PPP
10 Vita Breed
3 Vault Of Angel
6 Vittoria San
PP
7 Verde Luna
P

VI
2 Turandot Grif
11 Oriana Blue
PPP
8 Tina Mail
14 Tara Sco
9 Roulette Russa
PP
12 Oklahoma Mn
P

VII
2 Nasty Reaf
4 Sailor As
PPP
11 Ransom
6 Trottola Sco
8 Noncene’ Play
PP
13 Rupam Grif
P

VIII
8 Unica Zack
10 Une Etoile Mask
PPP
2 United Wf
5 Uto Jet
1 Urbina Jet
PP
9 Unico Jet
P

Informazioni su Luigi Migliaccio 96 articoli
Luigi Migliaccio, giornalista ippico, nato a Roma il 16/07/1960. Scrive di Ippica dal 1985, Editorialista Trotto & Turf, collaboratore de "La Gazzetta dello Sport" e Conduttore di Unire Tv, per la quale è stato inviato in occasione di diverse edizioni di Amerique, Elitlopp e Lotteria.