Torneo dell’Avvenire

Torneo dell'Avvenire 2022 - podio
Torneo dell'Avvenire 2022 - podio

Il Torneo dell’Avvenire è da considerarsi un “classico” nel calendario del Trotto Italiano. Nel 2022 questo Torneo riservato a giovani Drivers Italiani ed Europei “Under 32” giunge infatti alla ventiquattresima edizione.
Affermatasi negli anni come vero e proprio trampolino di lancio per i giovani Drivers, grazie anche alla collaborazione con il Campionato Italiano Guidatori di Montegiorgio (a cui ogni anno accede il vincitore del Torneo), la manifestazione ha visto la partecipazione di alcuni dei più promettenti giovani protagonisti del panorama nazionale degli ultimi 20 anni.
Il torneo prevede tre giornate di selezione e una serata finale cui saranno in sedici (cinque classificati per ogni tappa più il vincitore dell’edizione 2021) a sfidarsi su tre gare, con la corsa Tris finale a punteggio maggiorato che vede in pista tutti i 16 finalisti.

disciplinare
finalisti
classifica finale


Michele Di Francia è il vincitore dell’edizione 2022 del Torneo dell’Avvenire. Roberto D’Alessandro e Donato Fiore hanno completato il podio.
Il giovane driver napoletano che, ad inizio marzo, si presentò da sconosciuto a Vincennes in sulky alla sua pupilla Amelie Mabel e immediatamente diede scacco matto ai più famosi colleghi d’oltralpe, si è affermato nella quarta prova con Udue degli Ulivi ed ha consolidato il primato nell’evento finale, abbinato alla TQQ, con l’outsider Valerio San.


Torneo dell'Avvenire 2022 - TQQ arrivo VALERIO SAN (M. Di Francia)
Torneo dell’Avvenire 2022 – TQQ arrivo VALERIO SAN (M. Di Francia)

 

Torneo dell'Avvenire 2022 - podio
Torneo dell’Avvenire 2022 – podio