commento 19 giugno 2025

Il primo convegno della stagione 2025 all’ippodromo di Santi Cosma e Damiano era imperniato sun una prova per anziani di ottimo livello, categoria BC, con guide affidate ai gentlemen proprietari. Corsa che si è risolta con la vittoria di Energy King Gar.

Antonio Roberto D’Anglo in sulky al figlio di Wishing Stone, rimasto da solo in seconda fila dopo i ritiri pre gara di Alessandro Bar ed Eritrea, ha approfittato anche un po’ della bagarre iniziale per filtrare bene ritrovarsi al comando già dopo 500 metri di corsa. A quel punto c’è stato più da controllare che da costruire e nel finale Energy King Bar ha ulteriormente allungato concludendo con un buon margine sugli avversari in 1.12.6. Al secondo posto si è piazzata una duttile e quanto mai concreta Zona Jet che ha preceduto sul traguardo Braveheart Grif.
Una vittoria interessante anche in prospettiva visto che Energy King Gar potrebbe essere uno dei candidati di spicco al prossimo Gran Premio Federnat la cui organizzazione è stata assegnata proprio nei giorni scorsi all’ippodromo di Agnano.

Prima riunione della stagione tutt’altro che avara di sorprese. Tra i soggetti vincitori in serata vale la pena di segnalare Emenel che ha vinto da cavallo piuttosto atteso, ma soprattutto il successo di Scarlatti Luis nella prova per anziani di categoria G sul doppio km. Giunto alla veneranda età di 15 anni il figlio di Ganymede il ha messo in fila tutti gli avversari in quella che è una corsa sulla sua distanza preferita chiudendo a media di 1.13.5.

Altri vincitori in serata: Fiore di Lecce, Gobaby Daniel, Flamenco Bi, Epica Aby.