
1° CORSA:
Campo affollato, di minima, anche molto equilibrato, motivo per cui sarà sicuramente lo svolgimento a determinarne l’esito: un cavallo che vale meno di 4/1 non c’è, proviamo a dar fiducia alla cresciuta Gaia Tor, a Griffe Fks, solo sufficiente all’esordio ma che, come tutti i cavalli di Minopoli, potrebbe crescere, a Giuditta Dvs che con un po’ di fortuna può emergere, a Goldie Star, alla prima per Finetti e discreta nel datato debutto ambrosiano. C’è da fare considerazioni pure su Guinet Sm che non ha più confermato la notevole prestazione del 25.03, sulla compagna di paddock Gabry Sm che crescerà, sulla diligente Genny Truppo, su Giaharaja di Cuma che, ove mai si impegnasse linearmente, avrebbe nelle gambe un percorso in 2.03. Girasole Fas, Goccia di Mare e Glennclose Treb hanno potenzialità in linea con le migliori ma pure tante difficoltà di vari tipi.
6 – 4 – 12 – 16 – 10 – 11
Sorprese 5 – 9 – 17
2° CORSA:
Ernesto Valmont ha forma eccellente, non ho molti dubbi sul fatto che vada davanti, probabilmente su Dragone Gual, valido opportunista, e se non dovesse subire attacchi prematuri, ci sono buone possibilità che arrivi fino in fondo. Emenel è volante nel periodo ma c’è il serio rischio che debba adattarsi ad uno svolgimento oneroso, stessa sorte potrebbe toccare ad un altro soggetto in forma come Every Top. La porta per le piazze, senza escludere un risultato ancora più sorprendente, visto il periodo zeppo di arrivi inaspettati, è aperta per Enea Bieffe, particolarmente sfortunato di recente, El Cochero Grif, Evergreen Par e pure Domino degli Dei.
5 – 1 – 7 – 2 – 3
Sorprese 12 – 10 – 9 – 6
3° CORSA:
Non è che abbia le idee così chiare, forse solo in due hanno chance molto basse, comunque, se dovessero restare così, si potrebbe ipotizzare Eternauta davanti e Cosmos del Ronco che lo segue e sfila. Andiamo con quest’ultimo che sembra in grado di fare un buon percorso, sullo stesso Eternauta, in forma ma poco fortunato nel periodo, poi Esteban Lg e Dakota Grif che provano ad avvicinarsi ad una condizione accettabile con qualche buona aspettativa. Crash Bandicoot non ha convinto l’ultima volta ma, di categoria, non si può trascurare, poi Diablo di Venere, Boy Alter, apprezzabili le ultime due uscite, e Damasco Effesse. Son trascorsi due mesi da quando Casanova Lg vinse e convinse ad Aversa, D’Artagnan Ferm
14 – 6 – 2 – 5 – 12 – 3
Sorprese 10 – 4 – 8 – 13 – 16 – 15
4° CORSA:
Alla carta sembra un match tra Florinda Luis e Forgia dei Venti, quella di Di Nardo sfortunata all’ultima uscita, mentre l’allieva di Simioli si è “ affogata “, evidente dalle immagini televisive, a Taranto. Ho notato che questo problema è emerso quando la figlia di Rotary Ok ha iniziato ad animarsi, cosa che solitamente non si è verificata quando è stata guidata da Simioli, comunque la prima dà qualche garanzia in più. Tra gli altri, Farma Wise L, Fagloz, Franklin Grif e Fighter Lj, velenoso alla prima per Raf Chiaro, possono interferire, a secondo di come si svolgerà la corsa.
13 – 12 – 9 – 5 – 2 – 4
5° CORSA:
Er Bomber Ors ha volato a Pontecagnano e se dovesse essere ancora AP, sarebbe un favorito evidente. E’ chiaro che l’altro Bomber, siglato di No, rimane un avversario temibile, anche perché potrebbe avergli giovato un mesetto di allenamento al mare da Mimmo Luongo. Segnalo poi Doria Letiz e El Pacific Model ed il rientrante Ben Hur Lic, sempre temibile, anche per la guida. Stanno correndo bene pure Devil Red Selfs, Enos Col e Dante Clemar. Cars dei Daltri ha effettuato la qualifica per poter accedere anche alla categoria F, superata in uno stratosferico 1.13.4, senza galoppino.
9 – 6 – 3 – 2 – 8
Sorprese 1 – 5 – 7
6° CORSA:
Gabriel Zack è cresciuto tanto nella nuova versione, credo che possa bastargli esprimersi allo stesso livello dell’ultima, vi assicuro che non è poco, per emergere. Su quella linea, ha discrete possibilità Goteborg Iz che, da apprezzabile opportunista, ha avvicinato il favorito, il quale però aveva avuto percorso dispendioso. A Gitana vanno date le giuste attenzioni solo per quello che aveva fatto nella prima parte di carriera, il rientro è stato deludente. Hanno caratteristiche da passisti Marlena Bar e Goku Rek, il secondo pure parecchio falloso, potrebbero intervenire nel caso si verificassero lotte premature. Geronimo Jet si è perso per strada dopo inizio promettente, Garcon M rientra con tutte le incognite del caso, Gagnant Roa è molto stimato dal suo allenatore, Go Babe Home deve entrare a giro.
2 – 1 – 8 – 4
Sorprese 6 – 7
7° CORSA:
Grande equilibrio, tutti o quasi possono avere aspirazioni da podio, soprattutto, non c’è il cavallo capace di emergere correndo da protagonista, per cui sarà fondamentale lo svolgimento. Fan Idole Laksmy ha fornito un rientro promettente, Flyinthedark Gar qualche passo avanti lo ha fatto rispetto alle deludenti uscite primaverili, Fashion Dorial rende di più quando può esprimersi nelle prime posizioni. Valutazione quasi identica pure per Felix Again che l’ultima volta ha dovuto agire scoperto, Figaro Sbi che è rimasto “ murato “ con tanto in mano e Frida Cam Bar che ha forma ottimale ma pure una posizione d’avvio penalizzante. Freud è il più forte, almeno secondo me, ma parte al rallenty e soffre di meccanica.
2 – 4 – 1 – 8 – 10 – 7
Sorprese 6