commento 24 giugno 2025

Il convegno di martedì 24 era imperniato su un bel doppio chilometro per discreti tre anni che aveva in Gabriel Zack il suo favorito conclamato. Già nel primo pomeriggio, infatti il figlio di Tony Gio allenato da Raffaele Chiaro era stato oggetto di attenzione da parte degli scommettitori e la sua quota si era attestata al di sotto della pari. Ciò nonostante Vincenzo Luongo in sediolo al favorito, partito con la consueta circospezione, ha dovuto “lavorare” parecchio per andare a riprendere il fuggitivo Gagnant Roa che Ivano Fierro aveva lanciato in percorso di testa. Agguantato l’avversario all’imbocco della piegata conclusiva Gabriel Zack in retta di arrivo ha ulteriormente accelerato assicurandosi una vittoria netta (media di 1.14.0 al km) per l’esultanza del suo proprietario Arcangelo di Balsamo. Gagnant Roa era comunque buon secondo a conferma di progressi evidenti, mentre sull’errore di Goteborg Iz al terzo posto si piazzava Go Babe Home con Enrico Maisto.

Proprio quest’ultimo assieme al già citato Vincenzo Luongo si ergeva a protagonista della serata con due vittorie ottenute in apertura e chiusura di convegno. La prima con Giuditta Dvs, la seconda proprio nella prova che chiudeva il convegno grazie a uno spunto secco e ficcante di Figaro Sbi che in retta d’arrivo guadagnava molte lunghezze per poi agguantare sul palo Frida Cam bar e chiudere con il considerevole ragguaglio di 1.12.5 al km.

Due le vittorie in serata anche per Vincenzo Luongo che ben appostato alla corda con Energia Thor coglieva una corsia preferenziale in retta di arrivo che gli consentiva di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Le altre corse della serata sono state appannaggio di Ernesto Valmont (Elena Villani), Florinda Luis (Gaetano Di Nardo) e Doria Letiz (Vincenzo D’Alessandro Jr.).