commento 26 giugno 2025

Il mese di giugno all’ippodromo di Santi Cosma e Damiano si è chiuso con una riunione davvero interessante imperniata sulla prima TQQ della stagione programmata nell’impianto pontino, una prova davvero intricata da risolvere che aveva identificato il proprio favorito in Dilettevole Nap. In effetti Antonio Simioli con il figlio di Nesta Effe ha provato a correre da protagonista scivolando al comando non senza spesa, ma a 100 metri dal traguardo si è dovuto arrendere alla rimonta di quelli che erano dietro di lui e in particolare allo spunto estremamente incisivo di Bye John Truppo, con in sulky Mario Minopoli Jr, che è arrivato velocissimo al centro della pista dopo aver recuperato una bella manciata di metri ed è riuscito ad acciuffare sul traguardo Elalunadisse Bigi e Eagle Wise. Quarto lo stesso Dilettevole Nap, mentre Diabolik Dvs completava il quinté.

Se Mario Minopoli si è reso protagonista di un bel doppio nel corso della serata grazie anche a Fable Bar (ma ha addirittura sfiorato la tripletta con Ergovinci, battuto proprio sul traguardo all’ultima corsa), ancora meglio ha fatto Alessandro Gocciadoro che ha approfittato della trasferta del Venerdì per il Freccia d’Europa per scendere anche all’ippodromo del Garigliano con alcuni dei suoi allievi. Addirittura un triplo di successi in grande stile per il professionista parmense che ha prima dominato la terza corsa con Fartlek As, in testa da un capo all’altro alla più che ragguardevole media di 1.11.7; poi ha fornito una prova estremamente grintosa con Highly Appreciated, alla quarta, che ha girato tutta strada all’esterno del favorito Gusto Luis per poi sottometterlo nei pressi del traguardo (1.13.0) e infine ha portato al successo da netto favorito Gran Prix Nav al debutto con il suo training in una percorso arrembante che lo ha visto conquistare il comando dopo 500 metri per andare poi a isolarsi progressivamente al nuovo record personale di 1.13.4.

Le altre corse della serata sono state vinte da Michele Immobile con Dama Bianca Par che ha approfittato di uno svarione iniziale del favoritissimo Barbaresco Grif, finito poi secondo. Raffaele Forino con il favorito Dickens all’ultima in stretta foto con Ergovinci.
Prossimo appuntamento martedì 1 luglio.