
1° CORSA:
Al di là dei riferimenti che qualcosa dicono ma solo qualcosa, l’impressione generale è di una poca propensione alla vittoria dei partecipanti. Provo a tirar fuori una soluzione credibile: è probabile che i migliori siano il caratteriale, sottolineo caratteriale, Gold Win Am e Genny Leone Sat, il quale ha effettuato un rientro promettente, ma i numeri d’avvio scoraggiano. In prima fila potrebbero avere un ruolo da protagonisti Giuliocesare Jet e Greta Mima, mi aspetto una crescita da Ginn Lux e da Gran Prix Par. Prime sorprese Grizly Jet, Gigi Dag Font e Guardacheluna Gar.
1 – 4 – 16 – 14 – 8 – 11
Sorprese 19 – 13 – 9
2° CORSA:
Oltre al valore di ogni singolo soggetto, va considerato con attenzione un altro aspetto, quello dei precedenti dei partecipanti nelle corse gentlemen, spesso non in linea con lo standard abituale dei soggetti stessi. Credo che il rientrante Falstaff Grif, nonostante la lunga assenza, debba essere considerato comunque quello da battere. Se centrato di meccanica, Festival San sarebbe un antagonista di spessore, così come lo è Forgia dei Venti, tornata volante nel periodo, che però deve sopperire ad una sistemazione terribilmente scomoda. Flufly Star non è dispiaciuta all’ultima, è chiaro che, in termini assoluti, varrebbero di più cavalli come Fashion Dorial, Fulminea Mont e Falconss. Foley W Fior probabilmente ha traumi infantili che emergono in certe situazioni, il motore non gli manca.
4 – 6 – 8 – 2 – 10
Sorprese 9 – 10 – 12 – 3
3° CORSA:
I migliori sembrano Donatuss e Best Time River, il primo abbastanza esperto dello schema e in ripresa, anche se lontano dal miglior standard, il secondo molto vociferato quando ha esordito in Italia con una prestazione senza infamia ne lode. I penalizzati avrebbero le qualità per recuperare ma Blumen Indal corre tanto, Big Jim Lf difetta di un pizzico di incisività rispetto al passato., Dominik Av potrebbe crescere ma è solo un’ipotesi. Davanti, per le trio terrei d’occhio pure Claudio Thor, El Raffael, Cowboy Clemar e Costarica Pax.
3 – 7 – 13 – 12 – 5 – 10
Sorprese 8 – 1 – 11
4° CORSA:
Il parziale conclusivo di Ida Col è stato impressionante, però è giusto utilizzare prudenza, si tratta pur sempre di un esordio, dalla seconda fila, inoltre la figlia di Nad Al Sheba è stata ammessa solo al terzo tentativo. Positiva anche l’impressione destata da Ida Wise L, arrivata con energie da spendere, Imola Cs e I Love Sb, entrambe discrete e passibili di miglioramenti. Ibis Fas ha fisico e mezzi per sorprendere.
8 – 7 – 4 – 3
Sorprese 5
5° CORSA:
Cheyenne Gar è non partente. I più attesi hanno un’affidabilità molto scarsa, tranne il vecchio Ari Lest che fa quel che gli riesce ancora, in ogni caso Bomber di No, nonostante le rotture recenti, è ancora il cavallo da battere, stesso discorso faccio pure per Eros Jet e Dynamic Flight Lf, quest’ultimo autore di rientro, tutto sommato, dignitoso. Sta maturando lentamente la condizione di D’Annunzio Fi ed Epic Men ma il contesto sembra troppo impegnativo.
4 – 1 – 6 – 8
Sorprese 3 – 5
6° CORSA:
Corsa che, dal punto di vista tattico, si presta a diverse interpretazioni, anche la forma dei partecipanti non è sempre inquadrabile compiutamente. L’ipotesi che riconosce a Graceful d’Arc un ruolo da protagonista è percorribile, va’ però sottolineato che l’elegante allieva di Simioli alzi decisamente il tiro rispetto ad impegni recenti. Gaia Ll sta correndo sempre bene, non è veloce con l’autostart ma sa compensare con altre qualità, Gengis Khan Glory ha affrontato contesti più impegnativi di questo, Giorgia Alter dovrà essere competitiva pure dietro il mezzo meccanico, non solo con i nastri. Il veloce Ghost di Cuma può agire da posizione vantaggiosa e seppur al rientro, se la gioca. La chance di Garibaldi Grif è supportata dalle mie tesi che spesso si rivelano infondate, non dal curriculum.
7 – 1 – 4 – 5
Sorprese 2 – 6
7° CORSA:
Falbala’, non veloce al via, potrebbe essere protagonista se evitasse l’errore che spesso l’ha condizionata, la tento favorita. Fable Bar ha vinto al rientro e mi aspetto che faccia un passo avanti, la new entry Futura Gielle può farsi subito notare. Vicine nella valutazione pure Flair di Poggio, il contesto affrontato all’ultima era leggermente superiore a questo, e Fedora Sm. Possono sorprendere le rientranti Freja e Fantaghiro’, Florence Disa conta per un piazzamento marginale.
2 – 3 – 9 – 8 – 12
Sorprese 1 – 6 – 7
