Uno dei motivi più interessanti della riunione di martedì 8 luglio all’ippodromo di SS. Cosma e Damiano era costituito dalla prova per tre anni intitolata all’Allevamento Cas che reggeva il programma della giornata.
A spuntarla è stata Graceful D’Arc, una figlia di Cokstile allenata da Antonio Simioli che effettivamente affrontava un po’ un piccolo salto di qualità dopo gli ottimi risultati ottenuti nelle uscite precedenti al cospetto però di avversari probabilmente più abbordabili. Complice anche il buon ritmo imposto dalla battistrada iniziale Gezabel Rob Grif, a Graceful D’Arc è bastato infatti un solo parziale piazzato prima dell’inizio dell’ultima curva per risalire dalle posizioni coda e isolarsi poi in retta di arrivo, chiudendo a media di 1.13.2 (nuovo limite personale) davanti a Ghost di Cuma e Gengis Khan Glory.
Interessante anche la prova per le femmine debuttanti che ha visto la vittoria della favorita Ida Col con Umberto di Vincenzo sistemarsi quarta in corda per poi agire in una lunga efficace progressione nella seconda metà della gara bello il duello con Imola Cs che però poco dopo l’ingresso in dirittura di arriva si è dovuta arrendere all’avversaria che ha chiuso il miglio all’interessante media di 1.16.0.
Ancora un Di Vincenzo, ma questa volta Sabato, ha dominato la prova ad inseguimento valida come seconda Tris del pomeriggio grazie al penalizzato Dominik Av. Dynamic Flight Lf ha avuto la meglio su Bomber di No nella prova per anziani di categoria F dopo percorso non facile sul piano tattico, mentre Falstaff Grif ha confermato le buone voci della vigilia vincendo la prova riservata ai gentlemen. A completare il convegno, il successo nella prova di apertura per Grandprix Par (Giuseppe Ruocco) e quello a grossa quota all’ultima corsa per Firififi Col con un esultante Manuel Limongelli.
