presentazione 15 luglio 2025

1° CORSA:
Partenza tra i nastri: Great Idea Bi è cresciuta tanto alla corte di Simioli, sfiorando il successo ripetutamente, questa potrebbe essere l’occasione giusta. Gwenda Leon è un’altra che meriterebbe un primo piano, la loro valutazione è similare. Un gradino sotto ci metto Gudrun di Meletro, Giacal Fan e Goldie Star, quest’ultima in errore al rientro, quando aveva del buono in mano. Grande Grande e Goldstar Canf hanno le potenzialità per farsi notare, relativamente ad un piazzamento.
9 – 7 – 6 – 10 – 1 – 5
Sorprese 2

Programma completo

2° CORSA:
Sono esordienti e dovranno pure avviarsi nei nastri, insomma, una situazione non proprio ideale per poter stilare un pronostico credibile, l’unico aspetto da considerare è l’impressione delle qualifiche che potrebbe non bastare. Comunque, Infeross è andato nettamente più veloce degli altri, normale che sia un netto favorito, allo stesso modo Impavida Cas dev’essere considerata la principale alternativa, anche se il fatto che sia arrivata piano non mi è piaciuto. In Hoc Par si è mostrato diligente, ha maggiori possibilità di sorprendere rispetto a Imera Dl, le qualifiche di Follonica non le trovo in rete, e Indaco, piuttosto tardivo.
4 – 5 – 3
Sorprese 1 – 2

3° CORSA:
Flamingo Ral può essere considerato il cavallo da battere ma deve migliorare rispetto all’ultima affermazione che è stata risicata, inoltre il numero non ne agevola il compito. Nella circostanza descritta, avrebbero meritato di più Full Name Dorial, stavolta con numero penalizzante e Fiorenzo Jet che invece ha la possibilità di essere subito nel vivo della corsa. Fanny Amg sembra aver ritrovato una condizione apprezzabile, merita parecchia considerazione così come Finalmente Dl, apprezzato al seguito di un mostro. Franklin Grif, Fly Step, Falko Lj e Fidelioz potrebbero essere competitivi per un piazzamento.
7 – 2 – 9 – 8 – 12
Sorprese 3 – 6 – 5 – 13

4° CORSA:
Lo svedese Epidius Face non ha impressionato nelle poche corse disputate ma è da ipotizzare che, al rientro da marzo, venga presentato in una versione completamente rivisitata, in positivo intendo. In ogni caso, mi sembra giusto preferirgli soggetti in grande forma come Game Easy, in evidente miglioramento d’andatura, Gagnant Roa, molto bene l’ultima volta, ed il caratteriale Goldfinger Effe che sembra avviato sulla strada giusta.
6 – 9 – 11 – 7
Sorprese 1

5° CORSA:
Seven Nation Army, almeno per come la penso io, corre contro la rottura: a Napoli aveva sbagliato, al rientro, dietro l’autostart, in seguito ha vinto, con i nastri, in maniera strepitosa. L’allievo di Gocciadoro è anche un cavallo diligente ma con l’assetto senza freno e senza anteriori qualche volta nasconde delle insidie. Carlos Op ha corso più che bene sulla pista, lo preferisco a Croizeross e All Mail nel ruolo di principale alternativa al favorito. Elton John Effe e Zoom Op sono sorprese attendibili.
5 – 9 – 7 – 1
Sorprese 2 – 8

6° CORSA:
Fabio Bi non si discute neanche un po’ l’occasione è ghiotta e la sfrutta ma l’obiettivo del suo team è di riportarlo ai massimi livelli, magari creare i presupposti per una carriera da anziano importante. Sta correndo benissimo Francesco Grif che, per caratteristiche, è spesso costretto a subire, comunque il lavoro fatto è importante. Fiona Jet cercherà di sfruttare al meglio le sue peculiarità, sorpresa Faraond’Or.
3 – 5 – 6
Sorprese 1

7° CORSA:
Corsa abbastanza equilibrata nella quale potrebbe fare la differenza la condizione eclatante mostrata nei recenti impegni da Daniel Av, Every Top e Big Jim Lf, citati in un ordine di preferenza che tiene conto soprattutto delle posizioni d’avvio. Invece la distanza potrebbe sfavorire Every Top. Riguardo agli altri, un po’ tutti aspirano ad entrare nella terna, in particolar modo le diligenti e sempre disponibili Ester Luis e Evita Nobel.
2 – 5 – 10 – 1 – 3
Sorprese 8 – 11 – 12

Informazioni su Emilio Migliaccio 286 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.