presentazione 22 luglio 2025

1° CORSA:
La partenza con i nastri rende l’esordio di queste puledre più incerto di quanto possa già esserlo: Imagin Col ha destato una buona impressione in qualifica, modello minuto, d’altronde la madre era proprio così, e piuttosto sbrigativa, favorita. Le altre sembrano, al di la delle medie realizzate, tutte vicinissime nella valutazione, in particolar modo In Speed Wise L e Icona Fas terminate in linea, Itaca Big Laksmy che ha chiuso in spinta e Irmasimi che ha fornito un discreto parziale conclusivo. Ilaria Tab è arrivata meno veloce di tutte.
3
Sorprese 6 – 4 – 2 – 5 – 1

Programma completo

2° CORSA:
Greta Mima, pur correndo bene, è rimasta chiusa all’ultima uscita, un rischio che corre sovente in quanto predisposta ad agire al traino, con un pizzico di fortuna questa la può vincere. Giuditta Dvs possiede un parziale apprezzabile che l’ultima volta le ha consentito di vincere la prima in carriera, sembra in grado di ripetersi. E’ temibile la rientrante Giusta Luis, agli ordini di Simioli, che solitamente presenta cavalli al top della condizione. Per quanto concerne Messalina Point e Goldie Sta, la meccanica è quello che è, pure le rispettive posizioni d’avvio, ma non intendo sottovalutarle troppo perché potenzialmente sono valide. Prime sorprese Guatemala Vik, Ginevra Jvs, la deb Ginevra Tor e Guinet Sm.
3 – 13 – 14 – 11 – 20 – 6
Sorprese 5 – 1 – 17

3° CORSA:
Il punto fermo della questione è sempre lo stesso, recuperare metri risulta complicato: tutto dipende da quanto saranno competitive le prestazioni di due soggetti declassati come il rientrante Dominus Fas ed il passista Equalizer che ha sbagliato alla prima uscita per il nuovo trainer. Eventualmente, dovessero far male, le chance di Dominik Av e Bomber di No, specialisti dei nastri, aumenterebbero sensibilmente. Allo start valgono un inserimento El Cochero Grif, Egon Ferm e Don Pippo Dani.
3 – 9 – 13 – 14 – 2 – 6
Sorprese 8

4° CORSA:
Gioiello Gec, Greater Turdance e Galileo Jet sembrano distinguersi: lieve preferenza per il figlio di Ghiaccio del Nord, affidato per la prima volta a Gallo, che sembra più duttile del potente Love You di casa Siddi, mentre Galileo Jet ha da mettere in campo una sistemazione vantaggiosa e margini di crescita. Sono in grado di interferire Gengis Khan e Guappo Galis, anch’essi in “ lievitazione “ abbondante, non mi è dispiaciuto affatto il rientro di Garret Lg che, con un’interpretazione meno spavalda, può giocarsela. Il regolare Gajin du Zack ed il rientrante Giuseppe le sorprese di quota.
12 – 15 – 5 – 7 – 2 – 4
Sorprese 6 – 8

5° CORSA:
Corsa complessivamente equilibrata che ha in Frida Cam Bar, da tempo in forma splendida e Figaro Sbi, alterno nel rendimento ma capace quando è al top, come l’ultima volta, di superarli tutti con un sol parziale, i migliori rappresentanti. Tutti, più o meno, allo stesso livello gli altri: Falconss, Fast Navy Jet, Fargo Lj, Fangio Grif, Fede Jet, Ferula Col e Flufly Star, citati in ordine di preferenza, a secondo delle evenienze tattiche, possono lottare almeno per un piazzamento.
12 – 11 – 3 – 1 – 6 – 7
Sorprese 10 – 4 – 5

6° CORSA:
Piuttosto aperta: Frank Fire Tb è alterno nel rendimento ma le sue miglior prestazioni varrebbero il successo. Mi ha impressionato Firififi Col è una cavalla di impiego abbastanza complicato, soprattutto va assecondata nella fase iniziale, ma se corre come l’altro giorno può solo che vincere. Stanno correndo in maniera apprezzabile Fiore di Lecce che dovrà avviarsi da una posizione penalizzante e Frank Op che dovrà prendere la giusta confidenza con il suo nuovo interprete. PIù o meno tutti hanno aspirazioni di piazzamento: da Fredonia Spav a Forrest Gump, passando per Fifty Nine Club, Falcon Wf e Foreversamablack. Il Folle d’Amore del rientro non è competitivo ma è ipotizzabile che migliori e lo diventi.
5 – 2 – 9 – 16
Sorprese 10 – 8 – 4 – 6 – 13

7° CORSA:
Dunga è sicuramente il cavallo da battere, anche se in tris non l’ho visto brillante. Comunque, bisogna pure considerare che era ferrato ed ha avuto svolgimento avverso. Altra candidata è Cantera che al rientro si avviava in seconda fila ed ha sbagliato prima dello stacco, adesso è a rete e sarà più gestibile, poi bisognerà vedere quanto sia pronta. Le linee recenti di Elfo Breed non entusiasmano ma secondo me celano un percorso di spessore, Bonetto Cas, alla ricomparsa, potrebbe essere un piazzato di posizione. Cash Fas ha buona condizione che però non è supportata dalla meccanica, Brivio d’Or deve sopperire ad un numero penalizzante.
5 – 1 – 10 – 4
Sorprese 9 – 7 – 8

Informazioni su Emilio Migliaccio 286 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.