
Davvero motivi tecnici interessanti nella riunione di giovedì 24 luglio. In programma infatti c’erano le ultime batterie di qualificazione al Campionato Femminile delle 3 e 4 anni e un bel “centrale” riservato gli anziani di categoria AB oltre a una ben frequentata prova per i puledri di due anni.
Tra le femmine della lettera “G” successo di Genny Lj con un ispirato Giampaolo Minnucci per il training di Teo Scialpi e i colori della famiglia Chiappetta, la figlia di Dontyouforgetit in avvio è scattata in maniera davvero perentoria dall’esterno della prima fila, ha potuto beneficiare dell’errore di Giorgia del Ronco e si è insediata al comando per poi cedere strada alla favorita Ginger Wise As e seguirne le orme fino a metà retta di arrivo per poi scattare ed avere ragione di misura dell’avversaria. Al terzo posto utile per la qualificazione alla finale del 7 agosto una diligente Goldie Home.
Molto bella e combattuta anche la qualificazione per le quattro anni nella prima parte della gara duello all’arma bianca tra Forever e Fiona Jet che si risolveva in favore della prima dopo 500 metri, ma con grande spesa. A quel punto risaliva la favorita Freccia Laksmy che una volta conquistato il comando davanti alle tribune non poteva rifiatare perché nel frattempo dalle retrovie emergeva Finance Lady Par che affiancava la battistrada e ingaggiava un altro duello violento per almeno 800 metri che alla fine la vedeva prevalere di misura anche se col patema d’animo perché dal fondo del gruppo si materializzava Foxxy Lady Bi che rimontava uno svantaggio abissale ma doveva accontentarsi del secondo posto ad un muso dall’allieva di Giuseppe Lombardo Jr interpretata con coraggio da Vincenzo Gallo. Terzo posto utile per la finale a Freccia Laksmy.
Tra le due finali si disputava la prova per anziani di categoria AB vinta da opportunista da Condor Pasa Gar in sediolo al quale Mario Minopoli Jr. sfruttava una bella serie di passaggi interni per filtrare in prossimità del traguardo su Everything Bi e Caronte Trebì e chiudere alla più che ragguardevole media di 1.10.8 al km.
La prova per i puledri vedeva la bella affermazione di Ida Wise L con il tempo di 1.16.6 al km che attualmente costituisce la miglior prestazione di un due anni sulla media distanza. Nelle altre prove doppietta di Alessandro Gocciadoro con Ginevra Ek e Enaoz e successo di Escarda Jet con Antonio Silvestro tra i gentlemen.
