
All’Ippodromo del Garigliano si disputa l’edizione 2025 del Torneo dell’Avvenire, manifestazione riservata ai driver “under 32” sempre molto sentita tra le giovani leve del trotto italiano.
Sedici i protagonisti che, come recita la nuova formula in vigore dalla passata stagione, si affronteranno in sei corse con otto concorrenti (quindi tre corse ciascuno) e poi nella prova finale a sedici valida come Tris Quarté Quinté del giorno, a punteggio maggiorato. Le guide sono state assegnate a sorteggio. La classifica eleggerà finale eleggerà quindi il “Driver dell’Avvenire 2025” che succederà nell’albo d’Oro a Ferdinando Minopoli, campione uscente e in gara anche quest’anno.
Nato nel 1999 il Torneo dell’Avvenire ha visto tra i vincitori ragazzi divenuti poi prime firme del trotto nazionale e non solo, come nel caso di Vincenzo Piscuoglio dell’Annunziata che vinse proprio la prima edizione, ma poi anche altri nomi di spicco come Marcello Di Nicola, Antonio Di Nardo, Antonio Esposito, Vincenzo Luongo, etc. C’è anche una ragazza nell’albo d’oro, Angela Capuano, che vinse il torneo nel 2017.
Tra i sedici protagonisti quest’anno saranno tre le esponenti delle quote rosa, ovvero Carmen Gelo, Giusy Savarese e Denise Trinca. Ecco l’elenco degli altri partecipanti: Luigi Talpo Jr., Ruggero Colletti, Tommaso Gambino, Manuel Limongelli, Roberto D’Alessandro, Ferdinando Minopoli, Donato Chiaro, Salvatore Luongo, Daniele Montanile, Pier Paolo Schettino, Orlando Pastore, Giuseppe Ferrante, Vincenzo Gallo.
PRONOSTICI
1° CORSA:
Il passista Million Trot è preferibile, di poco, ai diligenti Edward Op ed Elfo, forse meno dotati, anche meno adatti alla distanza, ma di impiego più semplice del sauro da Readly Express. Emma Leon Sm ha fornito un sufficiente debutto, la rientrante Easter Rub qualche volta è stata capace di stupire.
2 – 6 – 3 – 8
Sorprese 1
2° CORSA:
Duenoveuno, veloce in partenza ed in forma, potrebbe essere la soluzione migliore di questa corsa. Erik Group, un po’ alterno ma competitivo, se la può giocare bene, Easy Rider Bi è soggetto complicato, possiede però passo e coraggio. Mai piazzato in carriera, Doping Dimar potrebbe essere la grossa sorpresa della corsa, più di Evita Sama Black, poco concreta, Danubio Fg e Edith Grif che non ha dato seguito al discreto rientro.
5 – 1 – 2 – 8
Sorprese 3 – 4 – 6
3° CORSA:
Fiore di Lecce è in gran forma e duttile, parte da solo in seconda fila con possibilità di scegliere la scia migliore, è il cavallo da battere. Flipper Bi e Federer Grif, entrambi con caratteristiche da passisti, sono le principali alternative. Fentanyl non è nel suo miglior periodo, Fox San era piaciuto al rientro, molto meno la volta successiva. Flights Thor, veloce al via, è poco tenace.
8 – 3 – 2
Sorprese 7 – 4 – 5
4° CORSA:
Corsa più aperta di quanto possa sembrare: Frida del Ronco ha il numero ideale per potersi esprimere al meglio, cosa che però non accade sovente, al momento sembrano più affidabili Freestile Ors, duttile e in forma ma maiden anche nel carattere, e Foscolo che si avvia da posizione penalizzante ed avrebbe gradito il doppio km. Insomma, ritengo che questi tre abbiano più o meno le stesse chance. La valutazione di Falbala’ e Fiabesca non è distante da quelli già citati, solo che la prima sbaglia quando si vuole rischiare di avviarla più sollecita e l’altra è al rientro, quindi non valutabile compiutamente nella condizione.
7 – 8 – 5 – 2 – 3
Sorprese
5° CORSA:
Crinto Light è al rientro e le ultime non erano sicuramente all’altezza del livello attuale, mi sembra l’unico ad accampare veramente poche chance, gli altri sette sono tutti in grado di giocarsela. Proviamo con Company Sm, ad una quota di almeno 2 ½ pulito, che ha bisogno di andamento movimentato e correre mezzo giro. Il problema è che questa caratteristica è ben diffusa: Di Frank Breed, lui qualche volta si è avviato veloce, Eagle Wise Ll, Ebano degli Dei e pure Evergreen Par si esprimono solitamente in progressione. Evita Wise L e Day Love Dipa (particolarmente sfortunato al rientro) sono gli unici velocisti, la prima con caratteristiche da opportunista, il secondo abituato a correre sui primi o davanti.
7 – 5 – 4 – 3
Sorprese 6 – 1 – 2
6° CORSA:
Molto equilibrata: lieve preferenza per Bonetto Cas che fa sempre la sua parte, Dartagnan Ferm è giornaliero ma se conferma l’ultima se la gioca a vincere, discorso simile si può fare per Damasco Effesse. Per quanto semplice nella meccanica, anche Don’T Give Up Lj non è di facile impiego, per rendere al massimo deve agire da secondo o davanti, comunque i mezzi per vincerla non gli mancano. Entomo Jet, alla ricomparsa, dovrà necessariamente provare a sfondare, credo che ci riesca a spesa considerevole e in fondo dovrà reagire sulla lunga retta d’arrivo.
3 – 8 – 1 – 5
Sorprese 7
7° CORSA:
Altrettanto equilibrata, in pratica ognuno dei partecipanti ha una discreta chance da difendere: Geppone è rientrato in maniera promettente e può essere considerato il cavallo da battere, anche tenuto conto della sua capacità di correre in costruzione, qualche dubbio invece ce l’ho sul carattere. Bella l’ultima della veloce Gardenia d’Or, più che positiva la ricomparsa di Ghost Laksmy, è tornata ad un rendimento apprezzabile Guelfa Wise L, Gio Mar deve cancellare l’ultima nel quale è stato irriconoscibile. Va forte ma non gradisce svolgimenti caotici Gessica, comunque rappresenta un’opzione da non scartare. Non stupirebbe più di tanto veder protagonisti Golden Ticket, Geronimo Jet e Get Hit Strenght.
11 – 7 – 2 – 10 – 3 – 4
Sorprese 6 – 8 – 9
8° CORSA:
Difficile spiegare l’ultima negativa di Crash’Em All, la sistemazione favorevole induce a concedergli la prova d’appello. Excellent Caraf sta correndo in maniera apprezzabile ed è un altro pretendente alla vittoria, poi il ben posizionato Cristopher Par, Dante Zs che potrebbe risolvere con un solo parziale e Boletuss che, quando evita lo strappo iniziale, è capace di grosse performance. Questa una prima selezione, aggiungo inoltre Dunga che sa filtrare da dietro, Collier e Blumen Indal per la classe, Black Out Pax che stava andando forte prima della pausa. Apprezzo la condizione ritrovata di Ethiad Sven e quella confermata di Dragone Gual che però avranno bisogno di uno svolgimento ad hoc.
3 – 2 – 1 – 14 – 16
Sorprese 11 – 15 – 12 – 13 – 6 – 9
