presentazione 4 settembre 2025

Criterium Pontino 2024 memorial Ubaldo La Porta - arrivo

1° CORSA:
Embaiador è rientrato molto bene e dando seguito a quella prestazione sarebbe difficilmente battibile, chiaro favorito. Axl Zack ha vinto alla grande sulla pista, la successiva ritengo non faccia testo e stavolta potrebbe ottenere un altro apprezzabile risultato. Tra gli altri, preferisco Dandy Mail, sfortunato l’ultima volta, a That’S Art ed al mal posizionato Eolo Petral. Possibili sorprese Crown Op, Eolo Petral e Dubai Tor.
5 – 12 – 9 – 8 – 7 – 13
Sorprese 11

Programma completo

2° CORSA:
Difficile ipotizzare come si sistemeranno al via, però, con ogni probabilità, sfilerà Cantera che sta correndo nettamente al di sotto dello standard evidenziato lo scorso anno. Elfo Breed ha fallito l’ultima, le motivazioni possono essere svariate, in precedenza stava volando e pertanto rimane il chiaro favorito. E’ apprezzabile la condizione recente di Evita Wise L che si candida per un piazzamento, preferibile ad Eucalipto Pel e Cinecittà Par, altra alla ricerca della migliore forma. Vive un gran momento Elfo che prova ad alzare il tiro con qualche ambizione.
6 – 4 – 3
Sorprese 1 – 2 – 5

3° CORSA:
Per tutti incombe l’incognita della partenza con i nastri alla tedesca, Itan Pal Ferm ha fornito un debutto eclatante ed è un netto favorito. Molto più equilibrato il resto del campo: a secondo dell’avvio da fermo, possono far bene Igor Ll, sicuramente adatto alla distanza, Imperatore Par e Icehorse, validi all’esordio, Ideale Italia, piaciuto parecchio in qualifica e Imma Jet, poco fortunata nello schema alla prima uscita in carriera ma certamente dotata di parziale valido.
5
Sorprese 9 – 6 – 3 – 2 – 7

4° CORSA:
In Caelo Art è il due anni più veloce del centro sud, la misura realizzata all’esordio è sicuramente migliorabile, anche se questo impegno, per come la penso io, viene un po’ a breve. In ogni caso, gli avversari saranno pure meno pronti ma non vanno piano: Incanto Three è un po’ ardente, pare che non gradisca la sabbia in faccia e questo per ora è un limite, Infernal Bright è piaciuto senza riserve all’esordio ma sono trascorsi due mesi, Isidoro Zack, altro soggetto promettente, ha vinto con largo tratto “ nasino al vento “.
4 – 2 – 3 – 5
Sorprese 1

5° CORSA:
Piuttosto complicata la selezione, poi partono pure con i nastri… Proviamo con Good Exploit Col che però ha meccanica perfettibile, la rientrante Grand Opera che si avvia da posizione scomoda e Geolier Msc che trotta veramente al limite, tutti e tre con discrete possibilità sia di centrare la vittoria che di finire tra gli squalificati. Grinta Gas Lippi spesso è stata sostenuta al gioco ma i risultati sono quelli che sono, Gadget Bi pare un candidato alle piazze, così come Giulyss, questi ultimi due forse, sottolineo forse, un filo più affidabili.
9 – 6 – 10 – 4 – 2 – 5
Sorprese

6° CORSA
Cinque femmine al via, tutte pronte, forse anche troppo. Infanta Grif non è affidabile ma va forte, sono valutabili allo stesso livello Illinois Grif e Ida Wise L, la prima con due impegni in meno rispetto all’avversaria, il che potrebbe anche significare più fresca. Ha corso molto bene Isadora Grif, soprattutto a Montecatini, Ida Col ha corso una sola volta, vincendo e convincendo ma sono trascorsi quasi due mesi.
2 – 3 – 1 – 4 – 5
Sorprese

7° CORSA:
Il compito dei penalizzati sembra improbo ma mi preme sottolineare che cavalli come Brexit Par e Bye John Truppo, il secondo in particolar modo, sono autentici specialisti di questa tipologia di corsa. Ecuador Grif ha il potenziale per vincere ma non ha mai affrontato i nastri, Casanova Lg ne ha fatte due sorprendenti, Dominus Fas è ancora lontano dalla forma di un tempo ma almeno si sta dando da fare, Crash Bandicoot è un altro possibile candidato alla vittoria. Enea Bieffe e Dickens li avremmo considerati diversamente se avessero avuto numeri più favorevoli, Every Top è in forma ma in più di un’occasione non ha girato bene. Evelyn Grif rappresenta una sorpresa attendibile.
3 – 8 – 4 – 7 – 1 – 14
Sorprese 6 – 2 – 9 – 5 – 10

Informazioni su Emilio Migliaccio 286 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.