presentazione 30 luglio 2020

All’ippodromo di Santi Cosma e Damiano è in programma un convegno interamente dedicato ai gentlemen. L’apertura è riservata alla Coppa Lazio, la corsa che ricorda Massimo Buratti; superfluo sottolineare che ci sarà gran voglia di emergere da parte di tutti i partecipanti. ( © Emilio Migliaccio – Trotto & Turf )

Programma Ufficiale

La corsa è molto aperta, di soluzioni possibili ce ne sono diverse: una riguarda Zoe Horse che a Teatino è arrivato senza correre, un’altra Zoccolo Jet che sembra tornato in buone condizioni. E Zacinto Rl non possiamo dimenticarlo, di recente sembra avere le ali ai piedi, sulla lunga retta d’arrivo il suo spunto può fare la differenza.

Nella prova successiva rivedremo all’opera l’imbattuto Annibal Erre, un soggetto di cui non si conoscono ancora i limiti. Dovrà vedersela con soggetti di buona gamba come Arma Wise As e Aria Jet, non sarà semplice come altre volte ma resta il nostro favorito.

A seguire, saranno di scena i tre anni, tutti ancora inespressi: la sintetizziamo scegliendo due nomi, Brucaliffo Lz e Barman Ferm, il primo più disponibile, il secondo ancora condizionato da una meccanica “ perfettibile “.

La quarta corsa è abbinata ad un miglio per quattro anni: ricompare Avvoltore Mdm che ad inizio anno si stava comportando molto bene. Oltre sei mesi di assenza non sono pochi, resta comunque il nostro favorito, magari ci sinceriamo seguendone la sgambatura e l’andamento del gioco.

Baltic Prime rappresenta il nostro consiglio per la quinta corsa, quote permettendo. In alternativa, daremmo un occhio a Bizante Bar, una quota “ paciarotta “ potrebbe attrarci.

Von Wise As e Vagabondo, entrambi vincenti, sono gli ultimi nostri due consigli.



analisi delle corse

1° CORSA
Condizionata per cinque e sei anni, premio Massimo Buratti, Coppa Lazio: proviamo con Zoe Horse, con guida giusta, che è giunto senza correre martedì a Teatino. Zoccolo Jet e Zeno Egral sono in forma e ben disposti ad un eventuale percorso manovrato, Zacinto Dl è volante e potrebbe superarli tutti con un solo parziale, e’ questo il gruppetto dei principali pretendenti al successo. Vardar Falu ha ritrovato il successo all’ultima uscita, difficile dire se possa essere adatto alla mano di un gentleman, stessa domanda ci poniamo pure per Vinaigrette Font.

2° CORSA
Condizionata per quattro anni: prova di discreta qualità, l’imbattuto Annibal Erre sale di livello ma nonostante tutto crediamo che possa ancora tener fede al ruolo di favorito. Dovrà vedersela soprattutto con l’ospite Arma Wise As, presentata dal team Gocciadoro e Aria Jet, l’ultima volta in rottura all’ingresso in retta, mentre era in lotta per il successo. Sia Anaby Pan che Assia Luis sono veloci in partenza e possono inserirsi, Aramis Grif va forte ma tutti i cavalli più titolati partiranno al suo interno.

3° CORSA
Condizionata per tre anni di minima: Brucaliffo Lz si è fatto valere nelle tre corse disputate, la guida è più che sveglia, lo scegliamo come cavallo da battere. Pur trottando al limite, Barman Ferm non è dispiaciuto al debutto, certo che per essere protagonista la sua meccanica deve essere un po’ più “pulita”. La recente qualifica di Bankoc Dann lascia ben sperare, è cavalla da corsa, può già prendere un premio. Brigitta e Bonus Deus stanno migliorando, valgono il ruolo di sorprese insieme al romano Bomber Men.

4° CORSA
Condizionata per quattro anni: nonostante non corra da fine gennaio., Avvoltore Mdm merita il ruolo di cavallo da battere. Ascot Grif, numero favorevole e All Chuck Sm, posizionato al largo dello schieramento, hanno avuto una crescita costante, contano entrambi. In miglioramento è pure Akenaton Gar

5° CORSA
Condizionata per tre anni: Baltic Prime è ancora limitato da qualche difficoltà meccanica o forse caratteriale ma i mezzi non si discutono, lo scegliamo favorito. Bizante Bar l’ultima volta ha subito un intralcio quando doveva ancora correre, ha l’opportunità di rifarsi. Brillantissime deve cancellare un’ultima deludente, è passato un mese e si può ipotizzare che abbia avuto qualche problema e sia stato curato. Il rientro di Bravo di Ruggi è stato sufficiente, per competere con i migliori deve progredire.

6° CORSA
Miglio per anziani di categoria B – C, affidati ai gentlemen – proprietari: l’ospite Von Wise As è il punto fermo della corsa, l’allievo di Gocciadoro sa adattarsi ad ogni schema ed ha forma consistente. Zaffiro Fb, discreto venerdì scorso a Cesena e Vinicio, un po’ in difficoltà quando è salito di categoria, possono essere considerati le più valide alternative. Uno svolgimento movimentato, selettivo metterebbe in corsa l’attendista Zulu’ Egral. Smoke di Piaggia non è piaciuto a Napoli, per cui lo consideriamo una sorpresa.

7° CORSA
Miglio per anziani di categoria F, abbinato alla TQQ: Vagabondo è falloso, poco sincero, ma anche superiore di un paio di categorie, forse vale la pena rischiarlo favorito. Complicato dare una valutazione di Seneca Grif che se fosse al meglio avrebbe buone possibilità ma, al momento, preferiamo la regolarità di Vai Orazio e Umika. Zina Star non è brillante nel periodo, però il numero può aiutarla, Roby Alca, discreta l’ultima e Valerio Font, valido passista, valgono un inserimento così come Zelig Jet se migliora rispetto al rientro.

 

1° CORSA:
2 Zoe Horse+++
9 Zoccolo Jet
12 Zacinto Dl++
11 Zeno Egral
3 Vardar Falu+
6 Vinaigrette Font

2° CORSA:
5 Annibal Erre+++
4 Arma Wise As
2 Aria Jet++
1 Anaby Pan
3 Assia Luis+
6 Aramis Grif

3° CORSA:
7 Brucaliffo Lz++
10 Barman Ferm
9 Bankoc Dann++
8 Brigitta
5 Bonus Deus+
12 Bomber Men

4° CORSA:
6 Avvoltore Mdm+++
4 Ascot Grif
7 All Chuc Sm++
1 Akenaton Gar
8 Astro Iz+
5 Aaron Staf

5° CORSA:
7 Baltic Prime+++
3 Bizante Bar
6 Brillantissime++
5 Bravo di Ruggi+

6° CORSA:
7 Von Wise As+++
6 Zaffiro Fb
1 Vinicio++
4 Zulu’ Egral+

7° CORSA:
4 Vagabondo+++
8 Vai Orazio
9 Umika++
5 Seneca Grif
3 Zina Star+
7 Valerio Font

Informazioni su Emilio Migliaccio 244 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.