presentazione 12 agosto 2021

Sono gli anziani di cinque e sei anni ad inaugurare il convegno pontino dedicato, come da tradizione, alla memoria di Carmine Ciccarelli, papà dei gemelli Ciro e Pasquale: possono vincere in tre, noi preferiamo di poco Zirak ma se le quote dovessero essere sbilanciate potremmo anche optare per Aznavour Ferm o Andre’ Shark Ors. ( © Emilio Migliaccio – Trotto & Turf )

A seguire, saranno di scena i tre anni: non è facile paragonare le linee locali con quelle di Caiman, comunque il figlio di Ganymede sembra in possesso di una chance importante. Nella stessa prova piace anche la piazza di Carola Grif.
Passiamo alla terza, riservata ai gentlemen: bisogna ancora dar credito a Visone Jet, la carta non è invitante ma se stesse un pizzico bene contro questi sarebbe declassato. Volendo fare diversamente, potremmo scegliere la piazza di Zarda.
Molto equilibrata la maratonina, a quota congrua daremmo fiducia al simpatico Turgon, al gioco dei piazzati.
Nella prova clou potrebbe concretizzarsi un match tra Company Sm, reuccio del pubblico campano e l’ospite Croizeross che fa parte di un team importante. La preferenza, seppur di poco va al figlio di Napoleon Bar che ha vinto le ultime sette corse disputate.
Bessiesmith Ferm piazzata e Barcelona Bi vincente sono le ultime due idee che condividiamo con voi.


Programma Ufficiale


analisi delle corse

1° CORSA
Convegno che inizia con una prova riservata ai cinque e sei anni: sono tre i principali pretendenti alla vittoria, Zirak è un soggetto parecchio caratteriale, ben affiatato però con il giovane Montanile, gli concediamo la prima citazione. Aznavour Ferm è rientrato con una vittoria netta e pur cambiando distanza e avversari, sembra in grado di ripetersi. Andre’ Shark Ors all’ultima uscita ha rispolverato un po’ di motivazioni di inizio carriera, Zattera Jet e Annabella sono cavalle brave, Alex Piacqua Col parte da treno e guai a tentare di sveltirlo, possiede però discreto fondo.

2° CORSA:
Caiman è un discreto soggetto, probabilmente in grado di correre da protagonista in un contesto del genere, è lui il quello da battere. Castillo, prima per Siddi, andrebbe posto allo stesso livello e anche il compagno di colori Cicerone Op, prima per Domenico Luongo, è discreto ma, siccome entrambi rientrano, gli preferiamo di poco altri ben rodati. Il riferimento è a Carola Girf che, tolta l’ultima rottura, stava andando di lusso, a Centauro Caf che sta facendo passi da gigante e Costumenazional che all’ ultima uscita è andato forte. Carmen del Ulivi e Cosmo Lux le sorprese.

3° CORSA:
La carta di Visone Jet non brilla, però l’ultima, al di la del risultato, contiene qualche elemento positivo, lo azzardiamo favorito in un contesto che sarebbe decisamente alla sua portata. Zarda va forte, piazzando lo spunto al momento giusto può trovarne molti. Ha tamburo Victory Nord Fro, lo ha dimostrato chiaramente la scorsa settimana, ma la meccanica è sempre al limite. Altri in grado di far bene sono Principe Man, Zeta Dipa e Verduzzo Jet, tutti però con caratteristiche da velocisti.

4° CORSA:
Aria Jet avrebbe meritato la vittoria l’ultima volta, invece è andata a finire male, è tra le pretendenti alla vittoria. Per Veronica Jet è solo una questione di forma, la distanza non le ha creato problemi l’unica volta che l’ha affrontata, comunque sembra in miglioramento. Turgon non ha corso affatto male l’ultima, uno svolgimento tirato lo esalterebbe. Non può essere sottovalutata la chance di Scarlatti Luis, nonostante i recenti risultati negativi. Il rientrante Zingaro Doc aveva vinto l’ultima in contesto superiore a questo, Point Lavec Canf ha forma considerevole.

5° CORSA:
Sette successi consecutivi rappresentano il biglietto da visita di Company Sm che fin’ora ha spazzato via tutto quello che ha trovato davanti, merita la prima citazione nonostante i due mesi di inattività. L’avversario più competitivo è Croizeross che quando è stato giusto ha saputo competere con i primi della classe. Ciccioriccio Jet torna nelle scuderie di Antonio Silvestro, le capacità non gli mancano affatto. Chronos lux è il quinto del Giovanardi, Camelia Jet è velocissima al via, non è dispiaciuta su distanza poco gradita, Christopher Mag è ancora da scoprire a questi livelli.

6° CORSA
Cambia la distanza rispetto all’ ultimo successo in contesto similare ma la forma di Bithia di Casei è tale da doverla scegliere come cavalla da battere. Bessiesmith Ferm, al di la del risultato, è piaciuta parecchio l’ultima volta, chiaramente deve attendere il più possibile per piazzare lo spunto, meglio di dentro. Baciata dai Font è tornata in forma ed ha cambiato le caratteristiche rispetto al passato , non immaginiamo in che schema ma può vincere.

7° CORSA:
L’ultima di Barcelona Bi è condizionata da fattori contingenti, prendendo come riferimento le prestazioni precedenti può giocarsi una buona chance di successo. Bahamas As corre sempre bene e la scia di Beatricess le da una mano, Bora du Kras può beneficiare della guida dell’ Omino. Black Iz vinse una corsa incredibile sull’anello pontino, ha poi tentato la fortuna in Romagna, con esito negativo, vediamo se ha conservato le motivazioni precedenti. Per le piazze contano tanti altri, da Biondo Oro Fas a Bronx Bi, da Beatricess a Blu Moon, Bianca Dipa, Ballantine Col e Borg del Pino.

1° CORSA:
9 Zirak+++
6 Andre’ Shark Ors
2 Aznavour Ferm++
3 Attost
11 Zattera Jet+
1 Alex Piacqua Col

2° CORSA:
2 Caiman+++
10 Carola Grif
5 Cantauro Caf++
7 Costumenazional
1 Castillo+
3 Cicerone Op

3° CORSA:
5 Visone Jet+++
11 Zarda
2 Victory Nord Fro++
9 Principe Man
3 Zeta Dipa+
1 Verduzzo Jet

4° CORSA:
2 Aria Jet+++
6 Veronica Jet
10 Turgon++
4 Scarlatti Luis
9 Zingaro Doc+
8 Point Lavec Canf

5° CORSA:
2 Company Sm++
6 Croizeross
8 Ciccioriccio Jet++
12 Chronos Lux
4 Camelia Jet+
5 Christopher Mag

6° CORSA:
3 Bithia di Casei+++
1 Bessiesmith Ferm
5 Baciata dai Font++
8 Basic Gar+

7° CORSA:
6 Barcelona Bi+++
8 Bahamas As
2 Bora du Kras++
5 Black Iz
14 Biondo Oro Fas+
3 Bronx Bi

Informazioni su Emilio Migliaccio 244 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.