Torneo dell’Avvenire

torneo dell'avvenire 2017: il podio

Il Torneo dell’Avvenire è da considerarsi un “classico” nel calendario del Trotto Italiano. Nel 2017 questo Torneo riservato a giovani Drivers Italiani ed Europei “Under 32” giunge infatti alla diciannovesima edizione.
Affermatasi negli anni come vero e proprio trampolino di lancio per i giovani Drivers, grazie anche alla collaborazione con il Campionato Italiano Guidatori di Montegiorgio (a cui ogni anno accede il vincitore del Torneo), la manifestazione ha visto la partecipazione di alcuni dei più promettenti giovani protagonisti del panorama nazionale degli ultimi 20 anni.
Come di consueto, il torneo prevede quattro selezioni e una serata finale su cinque corse; un’occasione unica per i giovani drivers per mettersi in evidenza.
Guide a sorteggio. All’atto conclusivo arriveranno in venti (cinque classificati per ogni tappa) che si sfideranno fino all’ultima corsa, una mega Tris.
Finale Giovedì 24 Agosto

regolamento

classifica iscritti


torneo dell’avvenire 2017: arrivo TQQ

Resoconto XIX Torneo dell’Avvenire

Per la prima volta una donna iscrive il suo nome nell’albo d’oro del Torneo dell’Avvenire. E’ Angela Capuano, napoletana, una grande passione ippica e esperienze anche al montato, che grazie soprattutto al successo di The Elegance Lf nella TQQ di giovedì sera all’ippodromo del Garigliano ha conquistato la 19.a edizione del trofeo destinato ai drivers “under 33” e con esso la possibilità di prendere parte, grazie a una wild card, alla prossima edizione del Campionato Italiano Guidatori di Montegiorgio.

torneo dell’avvenire 2017: premiazione TQQ

Il successo è avvenuto alla fine di un’edizione molto combattuta. La classifica finale ha infatti visto con lo stesso punteggio anche Francesco Tufano, che però ha dovuto cedere il gradino più alto del podio non per cavalleria, ma per i migliori piazzamenti (la vittoria nella tris, appunto) ottenuti durante l’arco della serata.
Decisiva proprio la TQQ dove The Elegance lf ha preceduto sul traguardo proprio Sterlyng con Francesco Tufano che è rimasta un po’ impantanata nelle retrovie e si è liberata troppo tardi, quando la battistrada, dopo aver seguito il leader Ronaldo Lp, riusciva a sgattaiolare in qualche modo dalla corda sul calo del’avversario e a mettere a segno lo spunto decisivo.

classifica finale Torneo dell’Avvenire 2017