presentazione 8 agosto 2017

Il convegno in programma all’ippodromo di Santi Cosma e Damiano si apre con una prova per quattro anni, sulla distanza del miglio: Unique Vil non si è ripetuto dopo l’exploit realizzato a Teatino il 05 luglio, probabilmente più per evenienze tattiche rivelatesi penalizzanti che per un calo di condizione.


Programma Ufficiale


Alla Nella circostanza, l’allievo di Forino ha la possibilità di rifarsi ma non sarà semplice andare a prendere Ultrasuono Ral che nella versione Finetti è sembrato trasformato. Scegliete la scommessa da fare in base alle quote ma anche un’accoppiata tra i due non sarebbe male.

Subito dopo si svolgerà una limitata – invito per femmine di tre anni: possono vincere in diverse, a cominciare dall’eclettica Velvet Goldmine che prima o poi dovrà timbrare il cartellino e questa sembra l’occasione giusta. Possono farlo anche Venus Canf e Vanna, entrambe in forma, Vurriass è una piazzata attendibile ma attenzione alla qualitativa Verde Luna che incuriosisce nella versione Forino.

Passiamo alla terza, riservata ai quattro anni di minima: la scelta è abbastanza ristretta, Urano Effe e Utuss sono quelli più adatti alla distanza ma, comunque, non danno molte garanzie; Urania Luis è svelta ma con condizione da decifrare, potrebbe quindi essere la volta buona che il sauro Unique Love Lux riesca a fare percorso netto, il che coinciderebbe, probabilmente, con il successo.

Il clou della serata è programmato come quarta corsa e riservato ai due anni: Zago Starlight era “ vociferato “ al debutto ma l’errore iniziale ha compromesso la sua performance, correndo comunque in 1.17.2 ufficiale, segno che non difetta di mezzi. L’allievo di Ciro Di Nardo può essere uno dei pretendenti al successo, insieme al debuttante Zerbino Jet, stimato dal suo team, anche se un po’ sacrificato alla corda, in seconda fila. Un’altra allieva di Di Nardo, Zelandia, accampa discrete chance di piazzamento, mentre il cavallo che potrebbe marcare un progresso evidente rispetto all’esordio è Zodiaco Sm.

Non di facile soluzione la gentlemen – proprietari, andiamo per la scorciatoia puntando sulla piazza di Parnaso Font, con l’aggiunta di qualche euro sul vincente.

Trudi Hp è un favorito attendibile dell’handicap per anziani, tenuto conto della forma del cavallo ma anche di quella del suo team.

Per la prova di fine serata abbiamo due opzioni: l’esordiente e qualitativo Voltaire Dany, da seguire attentamente nei preliminari, e Vaneau, in progresso alla seconda uscita in carriera.



Parola ai Protagonisti…

1° corsa
Catello Panico:
Ultrasuono Ral sta migliorando di corsa in corsa, parte forte e rende di più al traino ma nell’occasione potrebbe anche farsela davanti. Ubaldo Luis ha lavorato bene dopo un cambio di ferratura e l’intervento del veterinario.

2° corsa
Raffaele Forino:
La prima uscita di Verde Luna con il mio training è stata poco fortunata ma la cavalla ha qualità e in lavoro si è mossa bene. Nonostante la posizione scomoda, confido in un percorso apprezzabile.

3° corsa
Catello Panico:
Unique Love Lux sbaglia spesso perché è molto caratteriale; con Gallucci in sulky dovrebbe riuscire a rendere al massimo, il che significherebbe vederlo protagonista. Ho moderata fiducia.

4° corsa
Catello Panico:
Zelig Jet è ancora acerbo e indietro di lavoro, deve dare esperienza. Zerbino Jet lo stimiamo un buon soggetto, in grado di mettersi in mostra già al debutto; è veloce al via, peccato per il numero in seconda fila.

5° corsa
Raffaele Forino:
Picasso Ll ha la possibilità di attuare il gradito percorso di testa, lo vedo competitivo. Perry Wise ha perso un po’ di smalto di recente, mentre Paride Ans sta correndo sempre con profitto e può farlo ancora.

6° corsa
Saverio Gallo:
Nu Blue l’ho lavorato la scorsa settimana al mare e lo faccio correre per capire a che punto possa essere la preparazione perché sul bagnasciuga si impegna poco. Lavoro di fondo ne ha molto ma credo che non sia pronto.

7° corsa
Catello Panico:
Voltaire Dany quando è entrato in scuderia non era da corsa. Mi sembra sulla buona strada, al momento può fare 2.03 o qualcosa meno. Verace Jet mi ha deluso nonostante la piazza d’onore, per come va in lavoro mi aspettavo di più.

Informazioni su Emilio Migliaccio 244 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.