pronostici 29 agosto 2017

foto D.Zizzi

1.a corsa
Apertura con una prova per tre anni nella quale ci sono tre o quattro concorrenti che sembrano al momento più rodati. Valzer Spin ha vinto all’ultima uscita sul doppio km da dietro e quindi potrebbe ancora riuscire a superare l’handicap della posizione. Vampiro Jet arriva da una rottura e viene ripresentato a distanza di quaranta giorni. I mezzi ci sarebbero, la condizione è da verificare. Vigor dei Veltri sembra il migliore dei tre compagni di colori. Van Basten Regal non ha mai vinto, ma è regolare e una piazza potrebbe essere alla sua portata così come Vigor Turro, alterno, ma a confronto di categoria possibile. Per il ruolo di sorpresa ci affidiamo a Vogue Ferm.

2.a corsa
Tocca ai quattro anni. Umaz, sebbene non abbia ancora vinto in carriera, sembra giocarsi una chance interessante. L’alternativa diretta potrebbe essere Upasqualino San che aveva corso discretamente a inizio mese. Unplugged Song potrebbe essere il più pericoloso tra quelli che si avviano davanti. Uto Jet rendeva venti metri all’ultima e non ha demeritato, alla pari potrebbe dire la sua anche dalla seconda fila. Ukondon alterno, ma potrebbe sfruttare la posizione, mentre Utuss può andare a caccia di un altro piazzamento a buona quota.

3.a corsa
Anziani di GF con i nastri e Schumann Bigi che all’ultima ha vinto in schema analogo, ma in prima fila, e che pur partendo con venti metri di handicap dovrebbe essere ancora protagonista. Rommel Luis ha la possibilità di girare sollecitamente e può essere una valida alternativa. Osservato speciale Nu Bleu che al rientro si era piazzato, ma poi è stato tolto dall’ordine di arrivo per aver marcato una rottura ripetuta. A percorso netto può essere della partita. Tesio Trgf viene da una serie di piazzamenti marginali, ma potrebbe inserirsi. Più difficile per Rupam Grif, mentre il rentrante Prat Holz non va del tutto escluso.

4.a corsa
La prova riservata ai Gd è molto più complessa di quel che potrebbe sembrare. Omero De Mura è riantrato in maniera splendida e dovrebbe essere ancora il cavallo da battere anche seSt. John Verynice scende di categoria e ha dimostrato di saper scendere costantemente sotto i due minuti. Terza forza del campo Paride Ans che trova finalmente la prima fila e con essa potrebbe migliorare il proprio rendimento. Red Hall Sm è un altroi che ha corso in categorie superiori e non va del tutto escluso al pari di Terracotona Jet, mentre Perunometro Sm non trova il suo schema ideale e rimane una sorpresa.

5.a corsa
Ancora anziani di categoria G. Speedmac ha corso veramente molto bene all’ultima. Ripetendo quella prestazione sarebbe di gran lunga il cavallo da battere anche con l’handicap del numero all’esterno. Telaiuolo Jet può contare sulla posizione e assieme a Toro del Sud sono due validi avversari anche dal punto di vista dello schema. Tasmin della Cava è un altro soggetto molto regolare e in grado di ben disimpegnarsi, deve però trovare posizione. Saturnia Luis nella sua versione migliore può candidarsi per un buon piazzamento. Sogno Capar è l’outsider di gran quota.

6.a corsa
“Centrale” affidato abuoni tre anni. Il rientro di Vagabondo è stato di quelli molto convincenti e sulla scorta di quella prestazione l’allievo del Team Minopoli può ancora essere considerato un protagonista più che possibile. Visone Jet ha la qualità per imporsi anche se dall’esterno dovrà comunque strappare a partire. Vortice Op è un altro soggetto di qualità che non va assolutamente trascurato. Valle Incantata in prima fila potrebbe provare comunque a giocarsela quanto meno per un buon piazzamento. Vasco Jet è molto stimato in scuderia, ma all’ultima ha reso un filo al di sotto dei propri mezzie ora sembra salire notevolmente di categoria. Victory Wind ha qualità ma rientra dopo una sosta di sei mesi.

7.a corsa
Chiusura con un’altra prova di minima questa volta sul doppio km. Romeruss, per forma e qualità sembra staccarsi dal resto della compagnia dalla quale potrebbe emergere Rullo del Nord che non ha una carta recente probante, ma nel contesto sembra comunque in grado di far bene. Nobile Gifar e Right Way Lf possono provare ad inserirsi nella lotta per le piazze migliori. Pitt Treb e Razzo Paul le possibili sorprese. Invalutabili i rientranti Onil di Azzurra e Randal Club che però sarebbero adatti allo schema e di qualità superiore alla media degli avversari.


I
11 Valzer Spin
9 Vampiro Jet
PPP
10 Vigor dei Veltri
7 Van Basten Regal
8 Vigor Turro
PP
4 Vogue Ferm
P

II
6 Umaz
12 Upasqualino San
PPP
3 Unplugged Song
8 Uto Jet
2 Ukopndor
PP
11 Utuss
P

III
9 Schumann Bigi
5 Rommel Luis
PPP
4 Nu Bleu
7 Tesio Trgf
10 Rupam Grif
PP
3 Prat Holz
P

IV
8 Omero de Mura
4 St. John Verynice
PPP
5 Paride Ans
7 Red Hall Sm
6 Terracotona Jet
PP
9 Perunometro Sm
P

V
7 Speedmec
1 Telaiuolo Jet
PPP
2 Toro del Sud
5 Tasmin della Cava
11 Saturnia Luis
PP
6 Sogno Capar
P

VI
6 Vagabondo
7 Visone Jet
PPP
8 Vortice Op
3 Valle Incantata
4 Vasco Jet
PP
Victory Wind
P

VII
8 Romeruss
3 Rullo del Nord
PPP
5 Nobile Gifar
4 Right Way Lf
7 Pitt Treb
PP
10 Razzo Paul
P

Informazioni su Luigi Migliaccio 96 articoli
Luigi Migliaccio, giornalista ippico, nato a Roma il 16/07/1960. Scrive di Ippica dal 1985, Editorialista Trotto & Turf, collaboratore de "La Gazzetta dello Sport" e Conduttore di Unire Tv, per la quale è stato inviato in occasione di diverse edizioni di Amerique, Elitlopp e Lotteria.