Criterium Pontino

XVII Criterium Pontino

Il primo appuntamento di rilievo per i giovani puledri di due anni capaci di mettersi subito in evidenza.
Spesso da questa corsa sono venuti fuori soggetti interessanti anche in chiave Nazionale.
Batterie giovedì 16 agosto – Finale giovedì 30 agosto

regolamento


Criterium Pontino 2018 – arrivo

Resoconto XVII Criterium Pontino

A vincere tra i più giovani, un po’ a sorpresa, ma non troppo, era Arrow degli Ulivi, un portacolori della Scuderia Santese affidato a Vincenzo Luongo.

La corsa tatticamente prendeva la piega che un po’ ci si attendeva con Aquila Jet (Antonio Silvestro) che in partenza si opponeva al tentativo di sfondamento del favoritissimo Alloro Jet (Vincenzo D’Alessandro Jr.) con un primo quarto di gara in 28.2. Alloro si accodava ai 500 per poi riprovare a venire all’esterno poco prima dell’ultima curva, ma il portacolori di Elena Villani risultava meno “cattivo” che in altre occasioni e si spegneva a palo lontano.

Emergeva così Arrow degli Ulivi che a metà dell’ultima curva attaccava la leader per averne ragione nel finale a media di 1.16.2.
Soddisfatto il driver di Agnano: “Il cavallo aveva corso molto bene anche in batteria dove abbiamo però subito un anticipo che mi ha penalizzato tatticamente – ha dichiarato nel post corsa – ma sono convinto che si tratti di un soggetto dalle buone potenzialità del quale risentirete parlare.”