presentazione 13 luglio 2020

Nel convegno di inizio settimana l’ippodromo di Santi Cosma e Damiano propone, come appuntamento principale della serata, la disputa del Torneo dell’Avvenire, tradizionale evento nel quale i giovani driver hanno la possibilità di conquistare una wild – card per la partecipazione al Campionato Italiano Guidatori. ( © Emilio Migliaccio – Trotto & Turf )

Programma Ufficiale

Si tratta di due prove molto incerte, difficili da pronosticare: nella prima scegliamo Ubiratan Hp piazzato, ipotizzando che possa essere ripresentato già in condizione rodata. Nella seconda, ancora più complicata, andiamo ancora con le ipotesi, Volavia di No potrebbe sfruttare un eventuale svolgimento movimentato per emergere di spunto.

La prova d’apertura è riservata ai tre anni: se riuscite a guardare le sgambature, concentratevi su Braum Vik e Beverly Star, due cavalli problematici ma dotati di potenziale superiore. Nel caso non dovesse convincervi alcuno dei due, ripiegate sulla soluzione alternativa rappresentata dalla piazza di Bon Jovi Pax.

Nel corso della serata sono programmate altre due corse per tre anni, una riservata alle femmine, siamo per Baucina Luis piazzata, e l’altra open, con i gentlemen in sulky, nella quale le guide possono fare la differenza.

Altro cavallo da seguire attentamente nei preliminari è Agathos Par, impegnato nella quinta corsa, una condizionata per quattro anni: l’allievo di Squeglia è alle prese con difficoltà meccaniche evidenti e quindi non è complicato interpretarne la sgambatura, o bene o male, senza vie di mezzo. Se convince ha mezza corsa in tasca, altrimenti si può provare con Abete Jet che sta lentamente progredendo.

La giornata si concluderà con la prova più spettacolare, frequentata da soggetti che abitualmente si misurano in prima categoria: la nostra scelta ricade su Antony Leone ma non escludiamo altre soluzioni.



analisi delle corse

1° CORSA
Apertura riservata ai tre anni, sulla distanza del miglio: Braum Vik e Beverly Star sono soggetti di caratura superiore ma di recente non hanno fatto altro che sbagliare. L’allievo di Minopoli correrà anche venerdì a Napoli, pertanto ci sarà la possibilità di verificarlo. Pronti ad approfittare di eventuali defaillance dei più attesi ci sono Bon Jovy Pax e Big Lan, due soggetti diligenti che stanno venendo fuori in maniera promettente. Vedetevi correre Briganti Zack, Boris Col e Bonus Deus che a breve si faranno notare.

2° CORSA
Limitata – invito per anziani, prima eliminatoria del Torneo dell’Avvenire: Zio Carlo Jet ed Usengo Jet i nomi che emergono ad una prima lettura. L’allievo di Finetti ha corso giovedì, lo ha fatto con una prestazione sufficiente che se leggermente migliorata potrebbe portarlo ad essere protagonista. Usengo Jet combatte con gli acciacchi ma ci mette sempre tanta generosità, possibile protagonista. Ubiratan Hp ha guida e training “ velenosi “, Sindal e Roby Alca non sono andati male al rientro, Trudi Fks può essere la sorpresa di quota.

3° CORSA
Condizionata per buoni tre anni, affidati ai gentlemen: Bonetto Star va forte, molto forte ma il suo interprete si troverà a fare un lavoro non semplice, quello di catch – driver, che non è da tutti. Quelli che invece hanno già instaurato un feeling solido sono Barbacarlo, duttile e veloce al via, anche se portato a correre di rimessa, e Bordeaux Ale, più da lunga distanza ma dotato di tamburo considerevole. Non si possono escludere neanche Balestra Jet, in notevole progresso e veloce al via, e Blackmoon Breed, capace di correre in 1.59 alla penultima.

4° CORSA
Condizionata per femmine di tre anni: non si può non partire dall’ospite Baciata dei Font che l’ultima volta ha realizzato la miglior performance della carriera. Unico dubbio per la figlia di Oropuro Bar è che possa non tenere un altro percorso d’avanguardia. Baucina Luis è tornata quella della qualifica promettente ma ha deve piazzare lo spunto il più tardi possibile. Bessiesmith Ferm andrà in posizione e da dietro vedrete che renderà molto di più. Better As è volante, Basic Gar pare pronta ad esplodere, poi la rientrante Bentley Gar.

5° CORSA
Condizionata per quattro anni: Agathos Par deve sopperire a difficoltà di meccanica evidenziate negli ultimi impegni, necessità di essere visionato in sgamba. Abete Jet non è ancora esplosivo ma Siddi lo sta ricostruendo, i progressi di vedono. Argentina Jet ha deluso in percorso di testa, strano perché in precedenza aveva corso proprio bene, può darsi che da dietro sia più incisiva. Aria Jet quando è passabile d’ andatura sa trottare veramente forte, Amelie Mabel, Ariel Tor e Artico Jet le sorprese.

6° CORSA
Limitata – invito per anziani, seconda eliminatoria del Torneo dell’Avvenire: Voucher, Tuono Amg e Volavia di No i migliori ma nessuno dei tre, nel post Covid, si è espresso sul proprio migliore standard. Scelta complicata, diamo la priorità alla valutazione dei numeri di partenza che possono incidere in maniera concreta sull’esito della gara. Preferiamo Voucher che potrebbe pure sfilare, a Tuono Amg ben posizionato e Volavia di No che deve decidere se fare partenza o giocarsi tutto di spunto. Uruguay Grif e Uragano Jet sono due possibili sorprese.

7° CORSA
La corsa più qualitativa è stata posta in coda al convegno, pertanto non andate via che vi perdereste il meglio: Antony Leone potrebbe anche avere una categoria in mano, è un’ipotesi dettata dalle frequentazioni, non una certezza. A dire il vero anche Argento Vivo, a Padova, ha fatto bene contro i migliori ma ne vanno sottolineati il cambio di training e in generale, una gestibilità problematica. Ampia Mede Sm e Allegra Wf cercheranno di sfruttare al meglio le rispettive, vantaggiose posizioni di lancio.

 

1° CORSA:
6 Braum Vik+++
1 Beverly Star
2 Bon Jovi Pax++
8 Big Lan
7 Briganti Zack+
4 Boris Col

2° CORSA:
8 Zio Carlo Jet+++
3 Usengo Jet
4 Ubiratan Hp++
6 Sindal+

3° CORSA:
5 Bonetto Star++
1 Barbacarlo
2 Bordeaux Ale’++
3 Balestra Jet+

4° CORSA:
6 Baciata dei Font+++
1 Baucina Luis
5 Bessiesmith Ferm++
8 Better As
11 Basic Gar+
12 Bentley Gar

5° CORSA:
6 Agathos Par+++
4 Abete Jet
1 Argentina Jet++
11 Aria Jet
8 Amelie Mabel+
5 Ariel Tor

6° CORSA:
6 Voucher+++
1 Tuono Amg
7 Volavia di No++
2 Uruguay Grif+

7° CORSA:
5 Argento Vivo+++
3 Ampia Mede Sm
4 Allegra Wf++
6 Argento Vivo+

Emilio Migliaccio
About Emilio Migliaccio 177 Articles
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.