presentazione 20 luglio 2020

Ad Annibal Erre la possibilità di inaugurare vittoriosamente il convegno, in programma ad inizio settimana, all’ippodromo di Santi Cosma e Damiano: l’allievo di Siddi non è uno qualunque, non può esserlo un soggetto che inizia la carriera solo a quattro anni e dopo sei uscite risulta imbattuto. ( © Emilio Migliaccio – Trotto & Turf )

Programma Ufficiale

Per come si è imposto fin’ora, non c’è numero e avversari che tengano, vince anche la settima, cavallo del giorno.

A seguire saranno di scena i puledri di due anni: preferenza per Calico’ Skies, sfortunato al debutto ma Cesare Fas è un avversario da non sottovalutare, poi Ithaki che potrebbe essere appoggiato al gioco dei piazzati.

Nelle due prove del Torneo dell’Avvenire scegliamo come principali riferimenti Zio Carlo Jet ed Ultra di Casei, due probabili vincitori.

Il clou è riservato ai tre anni: valutiamo Big Jim Lf come il migliore del campo ma ci deve convincere già nei preliminari, in anticipo non ci sentiamo di appoggiarlo con convinzione. Quali le alternative? Bipolare è forte, Bizet Rab molto regolare.

Alchimia di Casei o Avant Op, questo è il dilemma che ci assilla, per quanto concerne il probabile esito della sesta corsa: contano anche gli altri ma quelli citati ci intrigano di più, in particolar modo il parziale della femmina.

Dovessimo arrivare a fine convegno con il sorriso sulle labbra, Bentley Gar potrebbe essere disposta a rallegrarci ulteriormente, pur temendo molto Bucintoro RL, uno di quelli che sembra messo in prima fila proprio per toglierci il sorriso. Anche in questo caso le sgambature e, non meno, le voci di scuderia, saranno fondamentali nelle nostre scelte. Seguiteci che continueremo a raccontarvi tutto.



analisi delle corse

1° CORSA
Condizionata per quattro anni riservata ai gentlemen: Annibal Erre va per la settima a seguire, il figlio di Libeccio Grif dovrà ovviare alla scomoda sistemazione iniziale ma sembra avere ancora qualche categoria in mano. Aristocratic Erre si esprime al massimo quando può agire nelle prime posizioni, Anvedi Jet sembra in progresso di condizione, stesso discorso si può fare anche per il caratteriale Ares Ll. Difficile prevedere altri inserimento, forse una piccola chance può averla Aereo Jet.

2° CORSA
Condizionata per due anni: Cesare Fas era molto seguito nella prova di esordio e non ha tenuto fede alle attese, gli concediamo una prima prova d’appello ma il favorito deve essere considerato Calico’ Skies che al debutto ha sbagliato in prossimità del traguardo. Un inserimento è alla portata di Ithaki ( D ) che invece si è presentato con una prova prudente ma, nello stesso tempo, valida, e attenzione alla debuttante Chanel Leone che torna in pista a sette giorni dalla prova. Grosse sorprese Cameliagal e Coltrane Run.

3° CORSA
Prima eliminatoria Torneo dell’Avvenire, limitata – invito per anziani: Zio Carlo Jet ha dimostrato di esprimersi meglio da dietro, almeno in questo momento. In ogni caso la prestazione ultime dell’allievo di Finetti è stata considerevole, favorito. Voucher non è dispiaciuto, anche se deve ogni volta costruire. Ci aspettiamo un consistente progresso dalla bella Zanna dei Venti, sembra quasi pronta. Poi, Volavia di No che ha deluso anche all’ultima uscita, quando era parecchio seguita al gioco.

4° CORSA
Condizionata per tre anni, sulla distanza del miglio: corsa abbastanza aperta, potrebbe chiuderla Big Jim Lf se solo si esprimesse sui livelli del rientro che non ha confermato del tutto la volta successiva. Come principale alternativa all’allievo di Minopoli scegliamo l’ospite Bipolare, in costante progresso, ma hanno chance anche Bizet Rab, il più duttile e in forma tra i partecipanti ed il qualitativo Barracuda Gar che incuriosisce nel tentativo di salto di categoria.

5° CORSA
Seconda eliminatoria del Torneo dell’Avvenire, limitata – invito per anziani: Ultra di Casei, rivisto in discrete condizioni, difende una chance solare in una categoria che proprio non gli appartiene. Ubiratan Hp ha sbagliato al via al rientro, era abbastanza “ sostenuto “ dagli scommettitori, rivediamolo. Olimpo Wf, come vi diciamo sovente, corre solo con la testa ma quella fa la differenza. Ci ha deluso Uruguay Grif all’ultima uscita, può darsi che la prestazione negativa sia dovuta ad una tendenza a correre nelle primissime posizioni.

6° CORSA
Condizionata per quattro anni: abbiamo fatto la nostra scelta, favorita Alchimia di Casei. Vi chiederete perché? Possiede il 42.0 a chiudere che gli altri, probabilmente, non hanno, va sfruttato al meglio il parziale. In ottima condizione è Avant Op che l’Omino cercherà di gestire sul percorso. Siamo andati contro schema perché il battistrada dovrebbe essere Akira Font che però non ci ha convinto all’ultima. Sono un paio di volte che Amuleto Luis non trotta, se fosse al meglio avrebbe buone possibilità di imporsi. Amour del Ronco deve ritrovarsi.

7° CORSA
Si chiude con una condizionata per quattro anni: ci siamo prima leccati i baffi quando abbiamo visto partente Bentley Gar, la stavamo aspettando. Ci è sorto qualche dubbio che ci porteremo fino alle sgambature pre – corsa, quando è comparso nello schieramento Bucintoro Rl: il rientrante allievo di Minopoli è un po’ bisbetico ma possiede parziale da “ mal di testa “ e può sfruttare al massimo il vantaggio della prima fila. Bonera Jet si piazza sempre o quasi, gli altri sono da scoprire.

1° CORSA:
7 Annibal Erre+++
1 Aristocratic Erre
6 Anvedi Jet++
5 Ares Ll

2° CORSA:
7 Calico’ Skies+++
1 Cesare Fas
9 Ithari ( D )++
6 Chanel Leone
5 Cameliagal+
8 Coltrane Run

3° CORSA:
6 Zio Carlo Jet++
3 Voucher
5 Zanna dei Venti++
7 Volavia di No+

4° CORSA:
4 Big Jim Lf+++
1 Bipolare
5 Bizet Rab++
6 Barracuda Gar+

5° CORSA:
4 Ultra di Casei+++
3 Ubiratan Hp
2 Olimpo Wf++
1 Uruguay Grif+

6° CORSA:
8 Alchimia di Casei+++
4 Avant Op
3 Akira Font++
1 Amuleto Luis
5 Amour del Ronco+

7° CORSA:
5 Bucintoro Rl+++
10 Bentley Gar
2 Bonera Jet++
1 Brooke Us
6 Bella d’Orio+
9 Brigitte Lg

Informazioni su Emilio Migliaccio 244 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.