presentazione 27 luglio 2020

Non è facile, la premessa va fatta, il convegno di inizio settimana in programma all’ippodromo del Garigliano risulta parecchio complicato ma, come al solito, non ci tiriamo indietro ( © Emilio Migliaccio – Trotto & Turf )

Programma Ufficiale

I due anni all’opera nella prova d’apertura, la nostra idea riguarda Carlton ma le sgambature saranno fondamentali. Csi Lj piazzato è un’altra ipotesi plausibile.

Molto aperta la successiva, in pista le femmine di quattro anni: le posizioni iniziali favoriscono Belva Caf e Beautifulgirl Par ma crediamo che, a percorso netto, la non facile Bahia del Circeo possa creare problemi a tutte.

I giovani emergenti in sulky nella seconda corsa, la giocata ponderata potrebbe essere quella di Valerio San piazzato.

Aristeo Caf, impegnato nella corsa gentlemen, ha un conto in sospeso con la fortuna, qui ne avrà bisogno per districarsi dalla scomoda posizione iniziale, potenzialmente è il migliore.

Nell’analisi della prova clou non abbiamo le idee chiare anche se riteniamo Bondjamesbond Gar superiore a tutti. Vista la distanza breve, lo schema potrebbe complicarsi, Bertuccia Jet e Barbacarlo non staranno a guardare, uguale anche il rientrante Boomgal. Magari, decidete cosa fare solo dopo un’attenta valutazione delle quote.

A noi piace Ozono di Casei nella seconda prova del Torneo dell’ Avvenire ma sarebbero comprensibile altre soluzioni, d’altronde le corse sono belle proprio per questo, ognuno può vederla come vuole.

L’ultima è la più bella della serata: vediamo se Allegra Luis riesce a “ ridurla “ come ha fatto l’ultima volta, l’avversaria più titolata e in forma è Aura ma sono possibili altri inserimenti, soprattutto se dovesse venire “ movimentata “. Amazing Lux potrebbe essere quella giusta.



analisi delle corse

1° CORSA
Condizionata per due anni, doppio chilometro e partenza con i nastri: è già complicato pronosticare corse per due anni, diventa quasi impossibile quando si aggiungono nastri e distanza. Proviamo con Carlton, all’esordio non è dispiaciuto. Cobra Fas e Chapeau Losapio hanno realizzato qualifiche promettenti, Carson di Poggio ha debuttato subito contro quelli pronti, adesso scende. Possono sorprendere Csi Lj e Corneruss. Da Costantin Ferm ci aspettavamo tutt’altro, vediamo se si riscatta. Anche Cobra San può sorprendere.

2° CORSA
Bella questa prova per femmine di tre anni, ce ne sono diverse in lizza per il successo: tenuto conto delle posizioni iniziali, quella messa meglio è Belva Caf che ha subito riscattato la rottura di Teatino. Numero buono anche per Beautifulgirl Par che ha migliorato anche il carattere, non solo la velocità, appena è stata sferrata. Bahia del Circeo è fallosa ma avrebbe il potenziale per mettere tutte d’accordo, Babilonia Zack sarebbe stata la nostra favorita se la corsa si fosse svolta sul doppio km, conta lo stesso. Barracuda Jet non è lontana dalle migliori.

3° CORSA
Categoria G, prima prova del Torneo dell’Avvenire: Re Robintor torna a Finetti dopo una pausa infruttuosa con Squeglia, il cavallo di classe superiore è proprio lui, però ci sono molti dubbi sulla forma. A sensazione, senza notizie o verifiche video, scegliamo Zanzibar Dany come principale avversario, in questa categoria potrebbe sguazzarci. Valerio San non sta correndo affatto male ed è alla prima per Chiaro, inoltre Vincenzo Minopoli lo conosce e sa di doverlo impiegare al traino. Right Way Lf per la regolarità e Zicoss per il motore le sorprese.

4° CORSA
Condizionata per quattro anni, in sulky i gentlemen, abbinata alla seconda tris: Aristeo Caf, pur alle prese con una sistemazione problematica, è sicuramente il cavallo da battere. Agathos Par merita una menzione di stima ma sta trottando pochissimo. Aloe Jet sembra in ripresa, sa partire sollecita ma la preferiamo nettamente al traino. Per Aakab Wise As è stata richiesta guida esperta, gatta ci cova. Anvedi Jet sta crescendo, non va escluso, lo stesso si può dire per Americanwinnerfas, Akhir By Breed e Africa Wise As.

5° CORSA
Condizionata per tre anni, clou della serata: chissà come Bondjamesbond Gar saprà cavarsela sulla breve, grosse difficoltà non dovrebbe averne ma se andasse davanti il compito diverrebbe più agevole. Un’avversaria “ poco raccomandabile “ è Bertuccia Jet, solitamente gira al largo ma non parte piano. Barbacarlo, molto bene la settimana scorsa a Napoli, battendo proprio Bertuccia Jet e Boomgal, al rientro, gli altri in grado di vincere.

6° CORSA
Categoria G, seconda prova del Torneo dell’Avvenire: Ozono di Casei e Subsonica Grif i migliori, seppur entrambi al rientro e con caratteristiche completamente diverse. Il figlio di Uronometro è veloce al via mentre il cavallo affidato a Genny Amitrano se la cava molto bene di spunto. Chi cerca la classica piazzata di posizione può rivolgersi a Velarda La Sol. Abbiamo notato dei progressi da parte di Francesco Ruffo ma è piuttosto lento a mettersi in azione. Sembra pronto Zakk Wilde che ha pescato, però, il peggior numero.

7° CORSA
Bella l’ultima, forse la migliore per qualità e campo omogeneo: Allegra Luis ha fregato tutti l’ultima volta con una falsa andatura, lei che preferisce il miglio. Ci riproverà ma qualcuna in grado di impedirglielo c’è: ad esempio Aura che potrebbe provare a restarle davanti al via, in tal caso l’allieva di Simioli avrebbe ottime chance di affermarsi. Invece, un eventuale svolgimento movimentato metterebbe in corsa alla grande Amazing Lux ma pure Avant Op e Armando Ido. Always Bi non ha ripetuto l’ottima prova del 17.07.

1° CORSA
6 Carlton+++
3 Cobra Fas
7 Chapeau Losapio++
10 Carson di Poggio
9 Csi Lj+
2 Corneruss

2° CORSA
3 Belva Caf+++
5 Beautifulgirl Par
9 Bahia del Circeo++
11 Babilonia Zack
8 Barracuda Jet+
1 Borea Caf

3° CORSA
5 Re Robintor++
7 Zanzibar Dany
2 Valerio San++
8 Right Way Lf+

4° CORSA
8 Aristeo Caf+++
4 Agathos Par
5 Aloe Jet++
2 Akab Wise As
10 Anvedi Jet+
1 Americanwinnerfas

5° CORSA
2 Bondjamesbond Gar+++
4 Bertuccia Jet
7 Barbacarlo++
8 Boomgal+

6° CORSA
5 Ozono di Casei+++
1 Subsonica Grif
3 Velarda La Sol++
4 Francesco Ruffo ( F )+

7° CORSA
3 Allegra Luis+++
1 Aura
9 Amazing Lux++
8 Avant Op
7 Armando Ido+
6 Always Bi

Informazioni su Emilio Migliaccio 244 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.