presentazione 6 agosto 2020

Malgrado l’assenza di una donna sempre splendida come Carol Alt, pur in uno scenario diverso da quello rappresentato dalla spiaggia di Deauville, La Più Bella del Reame, tradizionale appuntamento riservato a femmine di quattro anni ed anziane, rende la serata pontina sicuramente più avvincente. ( © Emilio Migliaccio – Trotto & Turf )

Programma Ufficiale

Inoltre, le sette corse in programma ricorderanno uno degli uomini di cavalli che più abbiamo apprezzato nella nostra lunga militanza ippica, Antonio Penzivecchia Sr.

Nella prova d’apertura dovrebbe essere declassata Unadimaggio ma quando un cavallo non dimostra forma probante preferiamo trovare scommesse alternative, per cui potremmo optare per la piazza di Vain o Zona Jet, due cavalle in grande condizione.

Piuttosto equilibrata la prova successiva, al via le quattro anni: le compagne di scuderia A Sexybomb Par e Allegra Luis compongono un binomio notevole ed è giusto concedergli il ruolo di favorite ma sia A Sexystar Par che Alchimia di Casei hanno una valutazione quasi identica. Alla fine bisogna pur fare una scelta, A Sexybomb Par piazzata la nostra.

A seguire, saranno di scena i due anni “maiden“: Cash Fas è in grado di togliersi la scomoda qualifica, lo valutiamo un soggetto molto promettente, ma sarà importante non sottovalutare Castrum Par e Luv You Schermer, forse ancora non pronti ma dotati di gamba considerevole.

Nella tre anni sul doppio chilometro andiamo con Big Moon Lf, anche se quella riottosità iniziale mostrata all’ultima uscita ci ha lasciato perplessi. L’alternativa è da scegliere tra Boris Diaw e Bomber di No, forse più il secondo.

Nella condizionata per anziani ancora il binomio Di Nardo – Squeglia chiamato a recitare il ruolo di favorito, con Volusiano Pdl, un cavallo che, di recente, stiamo imparando ad apprezzare.

Dopo la finale del Trofeo La più Bella del Reame c’è spazio per un’altra corsa, riservata agli anziani di categoria F, nella quale Victory Wind dovrebbe fare la voce grossa, pur al cospetto di un cavallo dai trascorsi importanti quale Va’ Pensiero Gar.



parola ai Protagonisti…

1° corsa
Luca Fierro:
Zona Jet è in splendide condizioni e affronta questo impegno con la fiducia mia e del suo interprete. Mi preoccupa un po’ il numero in seconda fila, è abituata a correre sui primi, speriamo non debba fare troppi passaggi.

2° corsa
Nunzio Squeglia:
A Sexybomb Par è più in forma di quanto si possa sembrare ma c’è sempre un inconveniente a crearle problemi, speriamo siano terminati. Allegra Luis sa adattarsi ad ogni situazione, ho fiducia in entrambe.

3° corsa
Francesco Tufano:
Cash Fas non ha ancora vinto ma credo che lo farà presto, speriamo già in questa occasione. E’ un soggetto molto promettente che ha bisogno del suo tempo ma verrà fuori, le potenzialità sono notevoli.

4° corsa
Nunzio Squeglia:
Big Moon Lf ha sbagliato l’ultima volta perché è arrivata troppo ardente a rete, credo sia stato un fatto casuale e quindi non si dovrebbe ripetere. Per il resto la cavalla è in ottima condizione, ha chance di vincere.

5° corsa
Nunzio Squeglia:
Volusiano Pdl sta crescendo di corsa in corsa, all’ultima uscita ha migliorato nettamente il proprio record. E’ un cavallo diligente che si adatta a fare un po’ di tutto, ritengo che possa lottare per la vittoria.

7° corsa
Vincenzo D’Alessandro Jr:
Oxford Street ha lavorato discretamente, non ancora al massimo ma è normale che sia così, gli anni passano e deve venire avanti in corsa. L’impegno non è semplice, Victory Wind e Va’ Pensiero Gar vanno forte, speriamo in una piazza.



analisi delle corse

1° CORSA:
Prima batteria La più Bella del Reame: Unadimaggio , tenuto conto anche del numero di partenza e della guida, sarebbe declassata, usiamo il condizionale perché al rientro ha evidenziato delle difficoltà di meccanica, se possibile date un occhio alla sgambatura. Zona Jet, Vain e Velina Wise As, tutte in gran condizione, sono delle valide alternative all’allieva dei fratelli D’ Alessandro, la differenza tra di loro può farla lo svolgimento. E’ ipotizzabile pure che Zucchero Model torni ai livelli che le competono.

2° CORSA:
Seconda batteria La più Bella del Reame: corsa non facile da decifrare, sia per le caratteristiche delle singole partecipanti che dell’omogeneità del campo. Potrebbero issarsi al comando le compagne di scuderia A Sexybomb Par e Allegra Luis, dividendosi i compiti fino in fondo. Cercheranno di impedirlo A Sexystar Par e Alchimia di Casei, la prima esimia partitrice, la seconda forse più portata a sfruttare la frazione conclusiva.

3° CORSA:
Maiden per soggetti di due anni: Cash Fas era attesissimo nelle prime due corse disputate ed ha dovuto accontentarsi di due piazze d’onore, comunque mostrando di avere mezzi importanti. Il figlio di Exploit Caf è un chiaro favorito ma non dovrà sottovalutare Castrum Par e Luv You Schermer, sicuramente meno esperti ma validi in prospettiva. Da Costantin Ferm ci saremmo aspettati di più , in ogni caso si è piazzato entrambe le volte in cui è sceso in pista. Qualche chance di piazzamento pure per Csi Lj.

4° CORSA:
Condizionata per quattro anni, sul doppio chilometro: Big Moon Lf è una chiara pretendente al successo, l’unico dubbio riguarda la fase iniziale che l’ultima volta l’ha vista riottosa. Boris Diaw, vincitore il mese scorso sulla pista pontina, può essere inquadrato come prima alternativa all’allieva di Bevilacqua ma meritano debita considerazione anche Bomber di No che ha fatto una gran prestazione a Taranto e la rientrante Bithia di Casei che nelle ultime corse disputate aveva accusato difficoltà respiratorie.

5° CORSA:
Condizionata per soggetti di cinque e sei anni: abbiamo imparato ad apprezzare anche Volusiano Pdl che, prima della versione Squeglia, era maiden nelle 78 corse disputate. Il figlio di Federal Flex mette sul piatto una linea recente, batte Understand e Point Lavec Canf, che fa chiaramente la differenza. Victory Nord Fro è stato una lieta sorpresa all’ultima uscita, trotta poco ma ha tamburo; stesse caratteristiche possiede pure Zyby Caf che potrebbe giovarsi del training marino, altri possibili Vernasso Jet, Zack Regal e Zagabria Mail.

7° CORSA:
La serata si conclude con una prova per anziani di categoria F: Victory Wind non ha avuto fortuna di recente ma gode di ottima salute, dovrebbe essere declassato. Certo, lo stesso discorso lo si può fare anche per Va’ Pensiero Gar che però è al rientro, quindi bisognoso di un rodaggio, almeno crediamo. In prima fila c’è Salvatore Amaesta che cercherà, con una probabile fuga in avanti, di mettere in difficoltà i due già citati. Oxford Street, anch’esso alla ricomparsa, potrebbe non essere già competitivo al massimo. Sorprese Steven del Ronco e Ultra di Casei.

 

1° CORSA:
3 Unadimaggio+++
10 Zona Jet
9 Vain++
7 Velina Wise As
8 Zucchero Model+

2° CORSA:
5 A Sexybomb Par+++
6 Allegra Luis
3 A Sexystar Par++
4 Alchimia di Casei+

3° CORSA:
4 Cash Fas++
2 Castrum Par
3 Luv You Schermer ( Nl )++
5 Costantin Ferm+

4° CORSA:
3 Big Moon Lf+++
1 Boris Diaw
2 Bomber di No++
4 Bithia di Casei+

5° CORSA:
1 Volusiano Pdl+++
9 Victory Nord Fro
11 Zyby Caf++
8 Vernasso Jet
10 Zack Regal+
7 Zagabria Mail

7° CORSA:
11 Victory Wind+++
12 Va’ Pensiero Gar
5 Salvatore Amaesta++
6 Oxford Street
9 Ultra di Casei+
2 Steven del Ronco

Informazioni su Emilio Migliaccio 244 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.