presentazione 27 agosto 2020

La serata clou dell’estate pontina si apre con la prima batteria del Palio dei Comuni: siamo per Sonia che dovrebbe ottenere il via libera da ognuna di quelle che partono al suo interno. ( © Emilio Migliaccio – Trotto & Turf )

Programma Ufficiale

Certo, una Ursa Caf già battagliera nel primo heat ci farebbe riflettere non poco, pertanto valuteremo innanzitutto la quota alla quale verrà proposta la portacolori della Indal, ascolteremo eventuali voci di corridoio ed interviste, poi decideremo se affondare il colpo o meno. C’è il rischio di essere anticipati? No problem, passiamo oltre.

Vanesia Ek è probabilmente la favorita assoluta della manifestazione, non dovrebbe avere difficoltà ad imporsi nella batteria, pur al cospetto di cavalle in grossa forma quali Tina Turner e Vanguardia.

A seguire è programmato il Criterium Pontino Maschi: Capital Mail pretende il pronostico, vediamo che quota aprono, l’intenzione sarebbe di dargli fiducia. Un occhio lo diamo anche ai piazzati, potrebbe convenire scommettere su Tina Turner o magari Vanguardia, perché noi guardiamo soprattutto alla convenienza.

Il discorso che stiamo facendo si può estendere anche a Candy Bar, netta favorita del Criterium Pontino Femmine. L’allieva di Cecere potrebbe aprire 2/5 solo perché parte alla corda, posizione che qualche volta crea difficoltà, e perché non si conoscono ancora i limiti di Connie Francis, comunque alle prese con numero ostico. Le altre sembrano abbastanza dimensionate. Comunque, se volete bene al sottoscritto tifate pure Circe Sl e magari metteteci anche qualche spicciolo sul piazzato, ci può stare. Diversamente, fate attenzione perché Circe potrebbe trasformarvi in animali.

Betta Zack la giochiamo, il Campionato femminile dei tre anni ha nell’allieva di Gocciadoro una chiara favorita. Per le piazze proveremmo Bertaz, con in sulky un driver che nelle grandi occasioni si galvanizza, Giampaolo Minnucci.

A fine giornata è programmata la finale della Gentlemen League: Neilos Om piazzato è la nostra scelta ma non inventiamo nulla.



parola ai Protagonisti…

1° corsa
Alessandro Gocciadoro:
La condizione delle mie tre allieve è soddisfacente, Sonia nel complesso della carriera merita il pronostico. Difficile fare ipotesi di schema, l’intento è quello di portarle in finale, per una questione di numeri la più sollecita dovrebbe essere Pocahontas.

2° corsa
Alessandro Gocciadoro:
Credo che Vanesia Ek abbia una chance di successo nitida, parliamo di una cavalla che sa essere competitiva in gruppo uno. Per quanto riguarda Amber Prad cercherò di conquistare l’accesso alla finale.

3° corsa
Giorgio D’Alessandro Sr:
Cash Fas ha lavorato in maniera convincente e lo presento con fiducia. Nel corso della mia attività ho avuto la fortuna di lavorare con diversi puledri che hanno fatto una gran carriera, ritengo il figlio di Exploit Caf il più forte di essi.

4° corsa
Domenico Minopoli:
Circe Sl ha effettuato un debutto positivo, d’altronde già in qualifica aveva mostrato di essere veloce. Ha saltato un lavoro a causa di un raffreddore ma non dovrebbe risentirne, lunedì è stata controllata ed è a posto.

5° corsa
Alessandro Gocciadoro:
Betta Zack è a posto e punta a vincere, lei problemi di schema non ne ha. Ritengo possa fornire una buona prestazione pure Betta Indal, è stato individuato e risolto un problema che la condizionava nella meccanica.

7° corsa
Domenico Minopoli:
Unica Grif ha corso in chiara ripresa all’ultima uscita, segno che le cure effettuate hanno avuto buon esito. La corsa è impegnativa ma anche equilibrata, credo che a svolgimento favorevole possa giocarsela con i migliori.



il ‘punto’ sulla TQQ

1 Betta Zack
In eliminatoria ha aggiunto anche lo scatto iniziale al suo curriculum, favorita nitida.

4 Beautyful Breed
E’ stata capace di giungere quarta in gruppo uno, con ancora energie in serbo. Tra le più in vista se si ripete.

5 Bonneville Gifont
A Montecatini era presentata come una delle migliori ed ha sbagliato a metà percorso, se ne ha questa è l’occasione giusta per tirarlo fuori.

3 Buena Suerte Bi
A due anni ha vinto il Mipaaf Filly. Piuttosto diligente, poco supportata dal fisico, resta comunque ben in gara.

8 Bertaz
In maniera sorprendente ma meritata ha vinto l’eliminatoria. La scia della favorita potrebbe rivelarsi vantaggiosa.

9 Blizard
Il potenziale non le manca affatto, è invece la meccanica a lasciare a desiderare. Seconda nell’eliminatoria, non va sottovalutata.

10 Bica Dl
Dalla ripresa di maggio ha partecipato a quattro corse di gruppo e si è sempre piazzata. Esempio di regolarità e concretezza.

12 Betta Indal
Non sta facendo bene ma il suo trainer la annuncia in miglioramento. Gradisce la distanza, fa parte delle sorprese.

11 Berenice Bi
Alterna nel rendimento, nella serata giusta è capace di sorprendere positivamente, per i sistemi di Quartè.

6 Barbara Jet
Aveva perso nettamente da Berenice Bi, in seguito si è rifatta giungendo non distante da Betta Zack. Deve ovviare alla sistemazione scomoda.

7 Belen Hall Fas
Per lei il post – Covid è stato traumatico, stiamo attendendo che si riprenda, però questa non sembra l’occasione migliore.

2 Brezzapura Ferm
Veloce al via e diligente ma sembra troppo poco per poter avere delle aspirazioni da marcatore.



analisi delle corse

1° CORSA
Memorial A. D’Angelo – prima batteria Palio dei Comuni: emergono le figure di Sonia e Ursa Caf che si sono affrontate di recente con netta prevalenza della prima, anche se la figlia di Exploit Caf era dichiarata non ancora al top. Sicuramente le distanze si saranno ridotte ma rimane chiara favorita Sonia, pure perché Esposito potrebbe optare per una tattica prudente, magari mirando un piazzamento e giocandosi tutto in finale. Va detto che Pocahontas Diamant, Unique Rek e includiamo nel lotto pure Veronica Jet, stanno andando veramente forte.

2° CORSA
Memorial A. D’Angelo – seconda batteria Palio dei Comuni: al di la di quello che sarà lo schema, davanti ci va sicuramente Tina Turner che potrebbe rimanerci, vista la forma spumeggiante, ma anche far capire il contrario, Vanesia Ek è una chiara favorita, essendo competitiva anche in contesti superiori. Tina Turner contende a Vanguardia, che ha vinto molto bene alla prima uscita per il nuovo team, il ruolo di alternativa alla favorita. Un inserimento è anche alla portata di Amber Prad e Zante Breed.

3° CORSA
Criterium Pontino Maschi – Memorial A. Cesarano: l’imbattuto Capital Mail possiede un insieme consistente di qualità, al momento è sicuramente più completo di cavalli competitivi sul piano della potenza e della velocità come Cash Fas e Condor Bar, ma ancora carenti di esperienza ed equilibrio. Chiaramente, ogni giorno che passa ci sono delle evoluzioni nel confronto. Carbon Coke Pel ha recuperato alla grande dopo errore iniziale, Clash Laumar è piaciuto a Cesena, i restanti sono validi ma, forse, meno pronti.

4° CORSA
Criterium Pontino Femmine – Allev. Az. Agr. Canf: Candy Bar si è dovuta inchinare ad un soggetto fenomenale nella seconda corsa disputata, qui avversari di quel livello sembrano non esserci, dunque favori netti per la portacolori della Bivans. Chere del Ronco, già confrontatasi con la favorita, potrebbe essere la principale candidata alla piazza d’onore ma ci proveranno anche Circe Sl, ottima all’esordio, Connie Francis, acerba ma molto potente, Chanel Leone e Circe Sl, anch’esse valide nei primi approcci.

5° CORSA
Campionato Femminile tre anni: Betta Zack nelle ultime due corse disputate ha cambiato volto, presentandosi come una cavalla non solo potente ma anche veloce al via e gestibile, favorita netta. La fase iniziale sarà fondamentale perché tutte quelle che hanno sorteggiato la prima fila non gradirebbero affatto un eventuale percorso scoperto. Tra le altre, si distingue la linea recente acquisita da Beautyful Breed, poi regna il massimo equilibrio. Completiamo la nostra selezione con Bonneville Gifont, Buena Suerte Bi, Blizard, Bertaz e Bica Dl.

7° CORSA
Finale Gentlemen League: merita il ruolo di favorito Victory Wind che sta correndo proprio bene ma la corsa pare piuttosto aperta. Marlon Om è stato distanziato la scorsa settimana ma ha mostrato ottima condizione, Neilos Om addirittura ha battuto avversari più titolati. Unica Grif è parsa di nuovo pimpante di recente, attenzione che se c’è lotta davanti può trovarne parecchi, stessa tattica che adotterà pure il passista Vireo Jet, buona l’ultima. Possibili sorprese Pick And Go e Rombo di Cannone, quest’ultimo soggetto di maggior classe tra i partecipanti.

1° CORSA:
5 Sonia+++
6 Ursa Caf++
3 Pocahontas Diamant+

2° CORSA:
6 Vanesia Ek+++
4 Tina Turner++
2 Vanguardia

3° CORSA:
1 Capital Mail++
2 Cash Fas
6 Condor Bar++
3 Carbon Coke Pel
7 Clash Clemar+

4° CORSA:
1 Candy Bar+++
3 Chere del Ronco
8 Circe Sl++
7 Connie Francis
4 Chanel Leone+

5° CORSA:
1 Betta Zack+++
4 Beautyful Breed
5 Bonneville Gifont++
3 Buena Suerte Bi
8 Bertaz+
9 Blizard

7° CORSA:
4 Victory Wind+++
5 Marlon Om
8 Neilos Om++
9 Unica Grif
10 Vireo Jet+
2 Pick And Go

Informazioni su Emilio Migliaccio 244 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.