presentazione 12 luglio 2021

Inizio settimana che coincide con l’apertura delle eliminatorie del Torneo dell’ Avvenire, tradizionale manifestazione dell’ippodromo di Santi Cosma e Damiano, riservata ai driver “under 32“. ( © Emilio Migliaccio – Trotto & Turf )

Sono stati allestiti due inviti per anziani nei quali i cavalli con più chance di successo sembrano Zeta Zeta Blues e Vivir Contigo.
Nella prova d’apertura consigliamo la chance di Brucaliffo Lz che affronta avversari inferiori, almeno alla carta, a quelli dell’ultima uscita. Tra l’altro dovrebbe godere anche dell’ effetto Simioli.
Nella corsa successiva è difficile scegliere tra Classic Star Fks che ha giò raggiunto un certo standard e le emergenti Classic Star Fks e Carola Grif forse quest’ultima è quella che ci ha impressionato maggiormente ma sarà, probabilmente, lo schema a far la differenza.
A seguire, saranno protagonisti i puledri della leva 19’, con sette debuttanti su nove partecipanti: ci rifugiamo nella piazza di Dorotea Luis, una figlia di Yankee Slide dotata di una valida punta di velocità.
L’ospite Bomber Man potrebbe rivelarsi la soluzione più concreta della condizionata riservata ai quattro anni, piazzato con licenza di vincere.
La giornata si conclude con una “ gentlemen “ abbinata alla TQQ: Volver As e Tusnami Gifont sono i principali pretendenti al successo, noi preferiamo, di poco, il primo.


Programma Ufficiale


analisi delle corse

1° CORSA:
Brucaliffo Lz torna in un contesto alla sua portata e ritrova la mano di Antonio Simioli, lo preferiamo a Bramante, anch’esso molto ben guidato ma alle prese con una sistemazione penalizzante. Belcanto Par potrebbe giovarsi del fondo soffice dell’anello pontino, Bruno Caf ha ottima condizione ma la scia di Bivarenne Doc è il peggio che potesse capitargli. Boss Fks, malgrado debba partire dalla terza fila, può aspirare ad un piazzamento, obiettivo alla portata pure di Barnaba Trebì, se evitasse di scatenarsi.

2° CORSA:
Classic Star Fks ha affrontato contesti abbastanza impegnativi, stavolta dovrà vedersela con due avversarie in notevole escalation di categoria quali Cleopatria e Carola Grif che però potrebbero anche lottare prematuramente e servirgliela su un piatto, probabilmente sarà lo schema a fare la differenza. Criseide Caf va forte ma non ha ancora trovato il giusto assetto, un occhio alle sgambature potrebbe sincerarci sulle chance della Mago d’Amore di Forino. Chantal Grif è una possibile sorpresa.

3° CORSA:
Diocleziano Dvs è un possibile protagonista, apparso potente ma pure di difficile impiego all’esordio. Do It Again e Decollo Se hanno effettuato qualifiche simili dal punto di vista cronometrico ma il primo è sembrato un filo più incisivo, comunque parliamo di soggetti in continua evoluzione, quindi capita spesso di fallire le valutazioni. Non mi è sembrata lontana da quelli già citati Dorotea Luis, la teniamo in considerazione, Daiano Cielle dovrebbe gradire la distanza. Diletta Grif tirava troppo all’esordio, nonostante davanti andassero da 1.14.

4° CORSA:
Zeta Zeta Blues ha buone possibilità di esprimersi al comando, gestendo al meglio potrebbe evitare che la lunga retta d’arrivo si trasformi in un calvario, la preferiamo di poco ad Akhir By Breed che si esalterebbe nel caso ci fosse un’andatura sostenuta nella prima parte di gara. Aereo Jet ha trovato svolgimento penalizzante giovedì scorso, in precedenza era piaciuto, solo che sta correndo tanto e potrebbe pure risentirne. Alrik di Meletro ed Assisi rendono al massimo quando non debbono fare passaggi, rimanendo incollati al cavallo di testa.

5° CORSA:
Bomber Man è il più completo tra i partecipanti, per cui gli affidiamo la prima citazione. Bacigalupo Font potrebbe riuscire a sfilare al comando e attuare il percorso che più si addice alle sue caratteristiche, possibile protagonista. Sta correndo più che bene Bucefalo Pal Ferm ma non deve spendere troppo nelle fasi iniziali. Una prima parte movimentata aumenterebbe le chance di Bellinogal, piaciuto molto l’altro giorno, aiutato però dalla partenza da fermo. Il passista per eccellenza è Barman Ferm, difficile valutare Brio Ban che lunedì scorso non ha gradito agire all’avanguardia.

6° CORSA:
Vivir Contigo, coraggio e passo le sue qualità migliori, attraversa un ottimo periodo di forma, pertanto va considerato il cavallo da battere. Un altro che attraversa un periodo super è Zulu’ Egral ma le sue caratteristiche sono meno appariscenti e concrete di quelle in possesso del favorito. New Hope ha sorteggiato la guida giusta per farlo rendere al massimo, Zigano Zs torna in pista dopo circa cinquanta giorni di stop, la gamba non gli manca. Occhio a Zarda che parte piano ma è dotata di valida progressione, Valpicetto Jet e Zattera Jet faranno leva sulla regolarità.

7° CORSA:
Volver As ed il suo interprete saranno assetati di rivincita nei confronti di Tsunami Gifont e Gnoffo che li hanno preceduti nell’ultimo confronto. Il secondo è molto più duttile ma se sbagliasse la distribuzione dei parziali nell’avvicinamento alla testa potrebbe poi prestare il fianco all’avversario, anche perché davanti dovrebbe sfilare il “ velenoso “ Zivago Gifar, alla ricerca della condizione migliore. A Zoe dei Veltri calza a pennello il ruolo di possibile piazzata, vista la forma in crescendo e la duttilità. Completiamo la nostra selezione con Vincente Rod, anch’esso in ordine e Solo Caf.

1° CORSA:
12 Brucaliffo Lz+++
7 Bramante
2 Belcanto Par++
15 Boss Fks
11 Bruno Caf+
3 Barnaba Trebì

2° CORSA:
4 Classic Star Fks+++
5 Cleopatria
6 Carola Grif++
2 Criseide Caf
3 Chantal Grif+
8 Cleopatra Mar

3° CORSA:
7 Diocleziano Dvs+++
6 Do It Again
5 Decollo Se++
1 Dorotea Luis
4 Daiano Cielle+
9 Diletta Grif

4° CORSA:
3 Zeta Zeta Blues+++
8 Akhir By Breed
6 Aereo Jet++
2 Alrik di Meletro+

5° CORSA:
9 Bomber Man+++
5 Bacigalupo Font
7 Bucefalo Pal Ferm++
8 Bellinogal
10 Barman Ferm+
6 Brio Ban

6° CORSA:
5 Vivir Contigo+++
3 Zulu’ Egral
1 New Hope++
8 Zarda+

7° CORSA:
12 Volver As+++
11 Tsunami Gifont
6 ZIvago Gifar++
10 Zoe dei Veltri
1 Vincente Rod+
9 Solo Caf

Informazioni su Emilio Migliaccio 244 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.