presentazione 15 luglio 2021

Al Garigliano continuano gli arrivi imprevedibili, di giornate favorevoli alla punta non ce ne sono state ancora ma, a memoria d’uomo, gli inizi di riunione sono stati quasi sempre così. ( © Emilio Migliaccio – Trotto & Turf )

Certo, anche per questa serata, con esclusione di Biagio Jet che torna in pista dopo il piazzamento in gruppo uno, di favoriti evidenti non ce ne sono, pertanto gli amanti delle sorprese potrebbero ancora averla vinta.
In apertura, di scena i tre anni, dovrebbero essere protagonisti Cartesio Op e Cornaro Gas, sorpresa Ciclone di Celle.
Nella seconda il favorito, nonostante la terza fila, sarà probabilmente Brio Ferm, ma il ben posizionato Boccaccio Luis potrebbe rivelarsi un avversario ostico.
Necessarie le sgambature per capire dove indirizzarci tra Claudia Feg, Crystal Wise L e Copacabana Fi, possibili protagoniste della condizionata per femmine di tre anni.
A seguire, è programmata una maratonina per anziani che potrebbe vedere il ritorno di Avorio Jet ad un ruolo da primo attore.
Nell’handicap a resa di metri vogliamo ancora dar fiducia a Akhir By Breed, nonostante la debacle dell’altro giorno.
Di Biagio Jet abbiamo detto, sottolineiamo che comunque Buffon Jet e Bondjamesbond Gar non vanno sottovalutati.
In chiusura, un’opzione credibile è rappresentata da Uragano Fks ma possono incidere pure Alcatraz Fi e Very di Casei, sorpresa di quota Zoe Morgana.


Programma Ufficiale


analisi delle corse

1° CORSA:
Ci si perde tra se e ma, comunque Cartesio Op, valido all’ultima con i nastri ed incerto in altre circostanze, rimane il cavallo da battere. Cornaro Gas in un’occasione ha dominato chiaramente il nostro favorito ma in seguito non ha convinto, soprattutto di camminata. Champion Da sta crescendo, ha linee valide però la presenza interna di due partitrici potrebbe relegarlo in posizione penalizzante. Cuza Many, errori al via a parte, potrebbe essere un fattore anche perché gradisce correre davanti sul passo. Ciclone di Celle è stato deludente di recente ma rimane pericoloso.

2° CORSA:
Brio Ferm sta realizzando un’escalation considerevole ma la terza fila è un ostacolo non da poco, c’è il rischio che qualcuno gli scappi. Gli preferiamo, seppur di poco, Boccaccio Luis che per il momento non ha mantenuto le grandi attese che venivano risposte su di lui dopo lo strepitoso rientro della scorsa estate. Il numero è l’ideale per riprendere confidenza con il successo. Bahamas As sa costruire con coraggio e la sua condizione si mantiene costante, Buferaz ha marcato dei miglioramenti, i rientranti Bulgari Grif e Bicode di No incuriosiscono.

3° CORSA:
Complicata, più delle altre: Crystal Wise L aveva acquisito una linea valida il 07.06 ma le due uscite successive sono state condizionate da difficoltà d’andatura, se convince in sgambatura la si può provare. Anche Claudia Feg andrebbe considerata parecchio per quanto fatto fin’ora e meno per la meccanica “ confusa “ delle recenti uscite. Copacabana Fi potrebbe dare scacco matto alle avversarie se restasse calma, l’ultima è promettente. Chaneleg trova finalmente una posizione favorevole, un suo inserimento non è da escludere. Poi Circe degli Dei, Cherry Clemar e Carmen Fe.

4° CORSA:
Questa è proprio bella, sulla distanza inusuale dei duemilaseicento metri: A Sexygirl Par mantiene una forma notevole da diverso tempo e merita il pronostico, crediamo però che stavolta debba correre meno da protagonista e più sul parziale. Se Avorio Jet ritrovasse i migliori motivi per gli avversari sarebbero guai e a noi sembra che stia tornando, conta molto. Allstar Again ha chiuso senza correre l’ultima volta e gli avversari erano dello stesso livello, lo Zampillo Jet di un mese fa era volante e capace di risolvere di spunto, Tiffany Pride è in forma e duttile.

5° CORSA:
Ci vuole coraggio per riproporre la candidatura di Akhir By Breed dopo la delusione di lunedì , comunque condizionata da un danneggiamento, ma noi vogliamo crederci anche perché le alternative latitano. Una potrebbe essere Alce Fas, a patto che migliori d’andatura rispetto alle ultime. Rientra Aaaron Stan che in un’occasione dimostrò di avere dimestichezza e gradire la partenza con i nastri, può essere un’idea valida. Ariel Cup il suo dovere lo fa sempre e la distanza dovrebbe aiutarla, poi Ablativo e Alex Piacqua Col.

6° CORSA:
Biagio Jet non si discute, pur di fronte a due soggetti in forma stratosferica: il figlio di Maharajah, nel Triossi, ha concluso a due decimi da Blackflash Bar, dandogli una fila di vantaggio, per noi è meglio del più famoso fratello, Violetto Jet. Volendo trovare il pelo nell’uovo, non bisogna mai dimenticare che, a questi livelli, ogni corsa è un G.P., per vincere bisogna sempre andare al massimo. Parlavamo di forma stratosferica, Buffon Jet decolla e Bondjamesbond Gar ha iniziato a farlo. Non vanno piano gli altri tre, Belgiacomino Park su tutti.

7° CORSA:
Viste le discrete performance recenti si potrebbe dar credito ad Uragano Fks che parte da posizione vantaggiosa. Stanno correndo in maniera proficua Alcatraz Fi e Very di Casei che hanno una valutazione simile, trovando una corsia favorevole lungo il percorso possono lottare per la vittoria. Il netto di Zelig Bi corrisponderebbe, probabilmente, ad un posto sul podio, Zoe Morgana l’abbiamo apprezzata le ultime due volte. Nori non smette di stupire ma il numero suona come una condanna, anche Roby ha posizione penalizzante. Ci sarebbe Zipak ma l’ultima è troppo brutta.

1° CORSA:
6 Cartesio Op+++
9 Cornaro Gas
3 Champion Da++
5 Cuza Many
11 Ciclone di Celle+
2 Cinecittà Par

2° CORSA:
6 Boccaccio Luis+++
17 Brio Ferm
14 Bahamas As++
9 Buferaz
5 Bulgari Grif+
7 Bicode di No

3° CORSA:
11 Crystal Wise L+++
3 Claudia Feg
7 Copacabana Fi++
4 Chaneleg
8 Circe degli Dei+
9 Cherry Clemar

4° CORSA:
6 A Sexygirl Par+++
3 Avorio Jet
10 Allstar Again++
1 Zampillo Jet
8 Bandit Hornline+

5° CORSA:
13 Akhir By Pass+++
11 Alce Fas
8 Aaron Staf++
10 Ariel Cup
2 Ablativo+
7 Alex Piacqua Col

6° CORSA:
4 Biagio Jet+++
1 Buffon Jet++
6 Bondjamesbond Gar

7° CORSA:
4 Uragano Fks+++
10 Alcatraz Fi
8 Very di Casei++
6 Zelig Bi
3 Zoe Morgana+
14 Nori

Informazioni su Emilio Migliaccio 244 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.