presentazione 9 agosto 2021

notte delle stelle 2021 - bandiere

Dopo l’abbuffata di giovedì scorso, si ritorna all’ordinario, che poi non è niente male, all’ippodromo di Santi Cosma e Damiano. ( © Emilio Migliaccio – Trotto & Turf )

Apertura riservata agli anziani, proviamo a consigliarvi la piazza di Zaira Daniel.
Nella successiva, con tutte le incognite di una corsa per due anni, con partenza da fermo, c’è da scegliere tra Dilettevole Nap che ha esordito in modo promettente e Doni Maker che ha impressionato in qualifica.
Bocciolo del Sud è la nostra base per la gentlemen, la guida di Ciro Ciccarelli ci tranquillizza.
La maiden per tre anni consigliamo di guardarla senza osare, se poi volete proprio allora Camelia Baggins piazzata può risultare una scommessa elementare.
Nella successiva vediamo ancora protagonista Brio Ban, nonostante i tanti impegni recenti, ma gli avversari non mancano.
Tra femmine di tre anni, c’è da battere Celeste Dante ma teniamo in seria considerazione anche Corsa Jet e Circe Caf.
In chiusura è programmata una categoria G abbinata alla TQQ nella quale è quasi impossibile trovare una soluzione credibile. Un tentativo lo si può fare, quota permettendo, con Fingers Cross.


Programma Ufficiale


analisi delle corse

1° CORSA

Argentina Jet è favorita di stima, tutto sommato l’ultima non è proprio brutta ma per vincere deve migliorare parecchio. Zeta Zeta Blues garantisce un percorso vicino ai 2.00, meglio se può esprimersi al traino. Una Bigi King sta andando di lusso, forse il miglior momento della carriera, ma temiamo possa restare di fuori. Alce Fas è tornata in forma, però preferisce il doppio km, Zaira Daniel dovrebbe migliorare in professionisti, va inseritaa tra le migliori. Abbiamo scoperto che Zwicky Fox gradisce sola la Bevilacqua, sullo stesso livello vanno considerate anche Venezia Trgf, Unica Key e Annabella.

2° CORSA:
La partenza con i nastri è un’incognita pesante. Per quanto visto fin’ora bisogna partire da Dilettevole Nap, un figlio di Nesta Effe che ha esordito con un convincente terzo posto, in compagnia impegnativa. Ha impressionato in qualifica Doni Maker, una parente della molto attuale Aura, cavalla potente e disinvolta nelle movenze. Daisy Grif ha deluso le aspettative all’esordio ma si era qualificata molto bene, nastri e distanza daranno una mano al progressivo Duel Gar. Non lontani nella valutazione Domineitor, Devil Op e Despacito, quest’ultimo quello con più margini.

3° CORSA:
Bocciolo del Sud ha forma strepitosa, inoltre è di facile impiego e gode della guida di Ciccarelli, favorito. Se evita l’errore al via, Baba Daga Effesse ha il numero giusto per riprovare la fuga in avanti, come accaduto nella vittoria del 12 luglio. Brigit Zs, cavalla che sa seguire anche ritmi solleciti, potrebbe sfruttarne la scia e centrare il podio. Bacco Ido raccoglie poco in rapporto alle energie profuse, Balthus Ll sta sbagliando a ripetizione ma avrebbe i mezzi per vincere. Stesso discorso vale per Bold di Cuma, forte ma di impiego complicato.

4° CORSA:
In mancanza d’altro proviamo con Camelia Baggins che parte sollecita ed è regolare. In seconda fila vanno prese in considerazione soprattutto Clarissa Dorial, Call Me As, quest’ultima più incisiva quando evita lo strappo iniziale e Chiara del Ronco, sufficiente nel rientro dello scorso mese. Crown Clemar, seppur a sprazzi, ha mostrato qualche mezzo, Celine d’Alvio dovrebbe venire avanti rispetto alla ricomparsa. Clever Feet Lf è quella, in assoluto tra le partecipanti, con più gamba ma parte piano ed è sistemata in una scomoda terza fila.

5° CORSA:
E’ ancora Brio Ban il cavallo da battere, l’ultima non gli è venuta bene ma ha reso ancora alla grande, il castrone da Oropuro Bar si esalta quando c’è ritmo e agisce al traino. Un potenziale protagonista è Brigante Stecca, nonostante l’ultima. Benedetto Laser ha doti di passista, è competitivo quando può imporre il proprio passo. Poi Bondjamesbond Gar che nella serata giusta può sbaragliare il campo e Barone Gas che dovrebbe decidersi a partire ed impegnarsi regolarmente. Di possibili sorprese ce ne sono a iosa: da Belva Jet a Brest dei Greppi, Bloody Mary e Boomgal.

6° CORSA
Celeste Dante è la cavalla da battere ma abbiamo qualche dubbio sullo schema perché quando parte forte, se agisce al comando, tende ad arrivare piano. Corsa Jet ha effettuato un rientro prudente, al momento potrebbe esprimersi intorno ai 2.00, la teniamo in seria considerazione. Circe Caf è pronta da un po’ ma non trova la sua corsa, Cogli l’Attimo ha evidenziato un apprezzabile progresso all’ultima uscita. La splendida vittoria di maggio è un ricordo per Criseide Caf ma il potenziale è inalterato, Concita Luis e Cinecittà Par completano la nostra selezione.

7° CORSA:
Tranne Fingers Cross, soggetto che vale 2.29 ma lento al via e costretto ad agire su un solo binario, sono tutti dello stesso livello. Alcatraz Fi ha continuità di rendimento, però il numero non è dei migliori. Nori gradisce correre nelle prime posizioni, si giocherà la carta della partenza “ volante “. Zinco deve migliorare rispetto alle ultime per essere un fattore, Zingaretti Grif alla penultima non trottava, la volta successiva si è scatenato, per questa potrebbe aver trovato un equilibrio. Zipak ha corso in progresso l’ultima, non è dispiaciuto il rientro di Airbag San. Zerozerosette Vl e Usain Bolt non hanno nulla da invidiare ai primi ma non amano i passaggi.

1° CORSA:
1 Argentina Jet+++
4 Zeta Zeta Blues
5 Una Bigi King++
7 Alce Fas
10 Zaira Daniel+
6 Zwicky Fox

2° CORSA:
1 Dilettevole Nap+++
9 Doni Maker
6 Daisy Grif++
7 Duel Gar
2 Domineitor+
4 Devil Op

3° CORSA:
11 Bocciolo del Sud+++
5 Baba Daga Effesse
1 Brigit Zs++
9 Bacco Ido
3 Balthus Ll+
6 Bold di Cuma

4° CORSA:
4 Camelia Baggins+++
12 Clarissa Dorial
11 Call Me As++
13 Chiara del Ronco
10 Crown Clemar+
6 Celine d’Alvio

5° CORSA:
2 Brio Ban++
5 Brigante Stecca
1 Benedetto Laser++
11 Bondjamesbond Gar
12 Barone Gas+
4 Belva Jet

6° CORSA:
7 Celeste Dante+++
4 Corsa Jet
9 Circe Caf++
2 Cogli L’Attimo
6 Criseide Caf+
8 Concita Luis

7° CORSA:
5 Fingers Cross+++
7 Alcatraz Fi
10 Nori++
19 Zinco
9 Zingaretti Grif+
3 Zipak

Informazioni su Emilio Migliaccio 244 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.