presentazione 16 agosto 2021

Al Garigliano è programmato ancora un convegno imperniato sulla TQQ ma d’altronde è l’unico ippodromo dove, in queste giornate, è possibile trovare un numero di partenti adeguato. ( © Emilio Migliaccio – Trotto & Turf )

L’apertura è riservata ai debuttanti di due anni: difficile formare una scala di valori, forse Detto Jet è piaciuto un filino più degli altri. Nella gentlemen diamo fiducia ad Anita Capar, l’ultima è valida. In alternativa Zar Nicolai Erre, Ago Doc e Ares Sco. Zoe Gar, essendo lenta in avvio, fa sempre un po’ fatica ma l’ultima è proprio bella, in categoria di minima potrebbe far la differenza. Nella successiva diamo fiducia a Cleofe Col, deve confermarsi ma la performance recente è stata apprezzabile. La condizionata per quattro anni appare abbastanza equilibrata, le nostre prime scelte sono Brio Ferm e Bideale Par. Il clou della serata è abbinato ad un handicap per anziani nel quale Zip A Dee Doo difende una chance consistente, anche se non si possono sottovalutare Very Joy per i trascorsi ed il penalizzato Allstar Again per la forma super. Come anticipavamo, l’ultima è abbinata alla TQQ: pur con l’incognita del rientro, andiamo con Creonte Caf, cavallo di qualità e dalle buone aspettative. Csi Lj e Celeste Dante sono piazzate attendibili, così come Crystal Grif che sta crescendo molto.


Programma Ufficiale


analisi delle corse

1° CORSA:
Si comincia con una prova per debuttanti di non facile soluzione: i valori sembrano essere discreti, Detto Jet ha mostrato buone qualità e nonostante la seconda fila può essere protagonista. Sullo stesso piano vanno posti i compagni d’allenamento Don Nunzio Lc e Degas del Ronco, il primo apparso più diligente, il secondo ancora verde. E’ stato positivo anche l’approccio di Domizia San, nulla vieta che possa recitare un ruolo da protagonista. Delfinuss e Daimon Jvs saranno probabilmente meno pronti di quelli già citati ma altrettanto validi. Il caratteriale Decollo può rivelarsi una sorpresa.

2° CORSA:
Anita Capar è rientrata con una prova, tutto sommato, valida, preventivandone un progresso la scegliamo favorita. Ares Sco ha bisogno di agire nelle prime posizioni per rendere al massimo, potrebbe sfruttare la scia della favorita o addirittura scavalcarla, in tal caso dando strada a Ago Doc. Quest’ultimo è in apprezzabile condizione ma dovrà rimediare una sistemazione penalizzante. In caso di svolgimento movimentato le chance di Zar Nicolai Erre sarebbero maggiori di quanto già lo siano adesso. Alcatraz Fi in forma e Africa Wise As, ben posizionata, completano la nostra selezione.

3° CORSA:
Zoe Gar, contrariamente alle volte precedenti, è piaciuta tanto all’ultima uscita. La lentezza iniziale toglie qualcosa alla sua reale chance che rimane consistente. Zattera Jet è un’altra che è andata di lusso, anche se solo quattro giorni or sono, il numero la costringerà a fare gli straordinari. Ashild di Meletro può raccogliere più di quanto abbia fatto fin’ora, appena troverà uno svolgimento tutto d’un fiato. Amarilly Fox si era fatta notare sulla pista a luglio, Zanzibar Fi rientra ma scende di livello, può già essere competitiva. La presenza dell’ Omino in sulky alla rientrante Unica del Rio incute timore.

4° CORSA:
Cleofe Col è piaciuta alla prima uscita per Gallo, il numero in prima fila dovrebbe esserle d’aiuto, favorita. Chico Lady ha le potenzialità per distinguersi in un contesto del genere ma la posizione di partenza e una mancanza di predisposizione alle manovre consigliano prudenza. Caditz Min è cavallo da tutto o niente, il numero favorevole induce ad immaginare un tentativo di colpaccio. Cavicchi Valm sta progredendo, anche Cevalotto potrebbe valere una misura vicino al 2.03. Miglioramenti hanno mostrato pure Crudelia Col e Coco Marin. Grosse sorprese Cussler e Chanel Grif.

5° CORSA:
Brio Ferm all’ultima uscita ha perso una corsa che lo vedeva netto favorito ma crediamo che non abbia demeritato, lo scegliamo ancora come cavallo da battere. In prima fila potrebbe sfuggire a tutti Bideale Par ma vista la distanza allungata, probabilmente, renderebbe meglio al traino. Bocciolo del Sud ha smesso di vincere a ripetizione, però il su standard si è mantenuto alto. Boss Fks si è trasformato in un soggetto enigmatico, i mezzi per farsi notare non gli mancherebbero. Il rientrante Bruno Jet va tenuto d’occhio, una menzione va fatta anche per i regolari Brina Caf e Baba’ Ido.

6° CORSA
L’ultima di Zip A Dee Doo, risalente ad un mese fa, è stata all’altezza delle sue reali potenzialità, tenuto conto anche della sua adattabilità allo schema, lo valutiamo come cavallo da battere. Non può essere sottovalutato un cavallo dello spessore di Very Joy, nella corsa citata per il favorito dovette ovviare ad un inconveniente iniziale che ne limitò le chance, stavolta dovrà fare i conti con un numero penalizzante. Sta andando di lusso Allstar Again e lo schema gli calza a pennello, la difficoltà sta nel recuperare la penalità. Armando Ido, Terror Caf e Tiffany Pride completano il quadro dei preferiti.

7° CORSA:
TQQ: la scuderia Forino ha gli effettivi in ottima condizione e ciò induce a pensare che anche il rientrante e qualitativo Creonte Caf sia già pronto per essere protagonista, senza dubbio è il cavallo da battere. Csi Lj scende un pizzico di livello, la favorevole posizione di partenza dovrebbe consentirle di esprimesi al meglio, la scegliamo come alternativa insieme alla mal messa Celeste Dante che, proprio quando può agire da dietro, riesce a dare il meglio. Crystal Grif alza il tiro ma consigliamo di tenerla in considerazione, la gamba non le manca affatto, poi Crono delle selve, Clever Life Lf e Crash’Em All.

1° CORSA:
11 Detto Jet+++
1 Don Nunzio Lc
7 Degas del Ronco++
5 Domizia San
10 Delfinuss+
9 Daimon Jvs

2° CORSA:
3 Anita Capar+++
4 Ares Sco
11 Zar Nicolai Erre++
7 Ago Doc
12 Alcatraz Fi+
1 Africa Wise As

3° CORSA:
1 Zoe Gar+++
7 Zattera Jet
2 Ashild di Meletro++
3 Amarylly Fox
4 Unica del Rio+
11 Zanzibar Fi

4° CORSA:
4 Cleofe Col+++
18 Chico Lady
5 Caditz Min++
6 Cavicchi Valm
3 Cevalotto+
9 Crudelia Col

5° CORSA:
12 Brio Ferm++
5 Bideale Par
13 Bocciolo del Sud++
2 Boss Fks
10 Bruno Jet+
4 Brina Caf

6° CORSA:
3 Zip A Dee Doo+++
6 Very Joy
11 Allstar Again++
1 Armando Ido
5 Terror Caf+
10 Tiffany Pride

7° CORSA:
5 Creonte Caf+++
3 Csi Lj
13 Celeste Dante++
14 Crystal Grif
9 Crono delleselve+
11 Clever Ric Lf

About Emilio Migliaccio 198 Articles
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.