Torneo dell’Avvenire

Il Torneo dell’Avvenire è da considerarsi un “classico” nel calendario del Trotto Italiano. Nel 2021 questo Torneo riservato a giovani Drivers Italiani ed Europei “Under 32” è giunto infatti alla ventitreesima edizione.
Affermatasi negli anni come vero e proprio trampolino di lancio per i giovani Drivers, grazie anche alla collaborazione con il Campionato Italiano Guidatori di Montegiorgio (a cui ogni anno accede il vincitore del Torneo), la manifestazione ha visto la partecipazione di alcuni dei più promettenti giovani protagonisti del panorama nazionale degli ultimi 20 anni.
Il torneo prevede tre selezioni (12, 19 e 26 Luglio) e una serata finale su tre corse; un’occasione unica per i giovani drivers per mettersi in evidenza.
Guide a sorteggio. All’atto conclusivo del 26 agosto sono giunti in sedici (cinque classificati per ogni tappa più il vincitore dell’edizione 2020) a sfidarsi su tre gare, con la corsa Tris finale a punteggio maggiorato che ha visto in pista tutti i 16 finalisti.

regolamento
finalisti del 26 agosto
classifica finale


Torneo dell’Avvenire 2021: il podio

“L’Avvenire” quest’anno è di Luigi Cimmino, 32 anni da Marano di Napoli. Si era già messo in evidenza nelle corse “normali”, anche in qualche prova di buon livello tecnico grazie alla fida Bithia di Casei, ma giovedì sera alla prima partecipazione al Torneo che l’ippodromo di SS Cosma e Damiano riserva annualmente ai giovani drivers ha sfoderato grinta e capacità di interprete giuste per portare a casa il Trofeo e con esso la Wild Card per la partecipazione al Campionato Italiano Guidatori del prossimo anno a Montegiorgio.

Non è stata comunque una vittoria casuale. Già nell’eliminatoria del 26 luglio il giovane Cimmino si era ben disimpegnato vincendo una corsa con Zoe Horse, piazzandosi 4° nell’altra con Alice Pizz e conquistando così la vittoria di giornata che gli è valsa anche il bonus di tre punti per la finale che non è stato poi determinante, ma che certo gli ha consentito di affrontare l’appuntamento conclusivo con una maggior sicurezza.

In classifica Luigi Cimmino ha chiuso con 20,5 punti precedendo due colleghi già ben più noti: il campione in carica Luigi Cuozzo (13,5) e il vincitore del Superfrustino Francesco Tufano (13). In realtà quest’ultimo era arrivato secondo in classifica, ma gli è stato fatale un appiedamento ricevuto all’ultima corsa per l’uso della frusta. La Tris ha visto il trionfo di Ultra di Casei e Luigi Cuozzo in percorso di testa, mentre le altre batterie hanno lasciato registrare le vittorie di Asso Errenne (Francesco Tufano) e Zinco (Pietro Paolo Schettino) rispettando appieno quelli che erano i pronostici della vigilia.

Torneo dell’Avvenire 2021: arrivo della prima corsa (ALTEAZ – L.Cimmino)