presentazione 30 agosto 2021

notte delle stelle 2021 - pista

L’estate pontina non era iniziata bene per la stragrande maggioranza degli scommettitori, poi le cose sono gradualmente cambiate, adesso proviamo ad accompagnare questo finale in crescendo con dei consigli utili. ( © Emilio Migliaccio – Trotto & Turf )
Centauro Caf si è guadagnato la fiducia della punta ma il numero al largo della prima fila non lo aiuta tanto, inoltre all’interno ci sono un paio di “canarini” niente male. Se la quota vale la pena bisogna appoggiarlo perché va forte.
Femmine di due anni al debutto: qui sono necessarie le sgambature, gli ultimi esempi di soggetti validi in qualifica e nulli in corsa ci spingono a non sbilanciarci, per ora facciamo il nome di Duna di Girifalco ma la posizione d’avvio non ci incoraggia nemmeno un po’.
Anche nella successiva restiamo alla finestra fino ai preliminari, potrebbe essere Agassi Grif quello giusto ma pure Aliante Ido e Air Force One Fas intrigano parecchio.
Nella gentlemen il rientrante Vanvitelli dovrebbe tener fede al ruolo di chiaro favorito.
Nel centrale siamo per Carosone Luis, pur consci che in diversi possano lottare per la vittoria.
Anche se forse è un azzardo, restringiamo a Clarissa Dorial e Chimera Caf le pretendenti al successo della sesta in programma.
La prova conclusiva è abbinata alla TQQ: pur con la presenza di Vincent Sm che è declassato nella compagnia, la corsa appare aperta. Innanzitutto perché l’allievo di Minopoli molto spesso ha deluso le aspettative, anche se crediamo che stavolta non lo faccia. Inoltre, in prima fila parte il rientrante Ze Doca, presentato da Finetti, che da puledro frequentava i quartieri alti. Aggiungiamoci pure la presenza di diversi cavalli in forma quali Subsonica Grif, Africa Wise As, Take Off Ans, Victory Nord Fro ed il sugo dovrebbe risultare apprezzabile.


Programma Ufficiale


analisi delle corse

1° CORSA
Centauro Caf è rimasto a lungo chiuso alla corda nell’ultimo impegno sostenuto, con il sette non avrà vantaggi ma almeno può giocarsela come vuole, lo preferiamo a due soggetti inaffidabili ma piuttosto validi dal punto di vista della velocità quali Celeste Dante e Crash’Em All. Carola Grif, nonostante la seconda fila, è ben in corsa, anche se la scorsa settimana ha corso in modo solo sufficiente. Calipso Sbf cercherà di sfruttare la lestezza iniziale e la posizione favorevole per entrare nella terna. Sorprese Chiara degli Ulivi, Circe Caf, Call Me Tc e Cervanton Jet.

2° CORSA
Come ogni volta, le corse per debuttanti, in questo caso femmine di due anni, sono aperte a svariate soluzioni. Abbiamo contato cinque potenziali vincitrici: Dakota parte sollecita e possiede un apprezzabile cambio di marcia, potrebbe sfruttare il sorteggio favorevole per giocarsela davanti. Donne Amour faceva 2.06 a giugno, vista la genealogia è legittimo pensare che possa scendere di molto. Dunamar pure è stata convincente nel primo approccio alle piste da corsa. Duna di Girifalco è più che buona ma dovrà districarsi nel traffico, Durina Jet intriga parecchio in prospettiva.

3° CORSA
Tre cavalli tornati in forma quali Agassi Grif, l’ultima è in chiaro progresso anche per quanto concerne la meccanica, Aliante Ido, piuttosto valido ma sfortunato in tris e Air Force One Fas, giornaliero ma molto potente, si contendono il ruolo di favorito. Noi li abbiamo selezionati nell’ordine descritto ma potremmo cambiare idea da un momento all’altro, le sgambature e le quote ci influenzeranno di sicuro. Akhir By Breed ha corso in progresso e nell’eventualità togliesse i ferri si aggiungerebbe alla lotta, sorpresa Arianuova Op che gradisce i campo scarni.

4° CORSA
Vanvitelli rientra da giugno ma non dovrebbe fallire contro avversari che non lo valgono, tra l’altro trae vantaggio anche dal campo scarno, chiaro favorito. Ottimo il momento del veloce Smorghy e Bar che ha confermato la brillante prova del rientro, è lui la prima alternativa a Vanvitelli, anche perché potrebbe assumere il comando su Una Bigi King. Quest’ultima vive il miglior momento della carriera ma viene difficile immaginare che possa lottare la corsa, anche il vecchio Solo Caf è una spanna più forte. Always Bi e Zerotondo Zan andranno osservati venerdì a Napoli.

5° CORSA
Partenza con i nastri, alla pari: Carosone Luis è stato rispettato ed atteso, senza tirate di collo, inoltre è diventato da corsa esprimendosi all’attesa e ora potrebbe essere pronto per un percorso da protagonista, comunque lo vediamo come cavallo da battere. Ci proveranno innanzitutto Cuvee del Ronco e Caravaggio Grif, il primo più costante nel rendimento ma non è da escludere che Combo Jet e Ciclone Grif facciano valere la loro duttilità, anche al via, per sorprendere tutti. L’ultima Cindy Model varrebbe il successo ma, solitamente, una rondine non fa primavera.

6° CORSA
Clarissa Dorial è stata convincente alla ricomparsa, potrebbe sfruttare la posizione di partenza per essere subito nel vivo della gara, la scegliamo favorita. Chimera Caf diventa irresistibile, nella categoria, quando ha il tempo di trovare l’azione giusta. Chantal Grif ha sbagliato le ultime due, se trotta può essere della partita. Contrappunto è stata convincente solo in qualifica, abbiamo smesso di darle fiducia ma la rispettiamo. Cleopatra Wise L sembrava discreta prima del lungo stop. Clever Feet Lf e Casablanca Nobel andranno osservate venerdì a Napoli, Calendula Par e Chantal Leone sono oggetti misteriosi.

7° CORSA
Vincent Sm lo si può mettere in discussione solo per motivi caratteriali ma in una situazione del genere ha poco da inventarsi, deve vincerla. Rientra da lungo stop Ze Doca, per i trascorsi merita di essere preso in considerazione. Chi vuole soluzioni meno dubbiose deve rivolgersi ai possibili piazzati che sono Africa Wise As per la posizione di partenza e la buona forma, Subsonica Grif che in questa categoria sta stretto, Take Off Ans e Victory Nord Fro, entrambi potenziali vincitori di una G normale. A Sexylady Par e Userkaf Mrs completano la nostra selezione.

1° CORSA:
7 Centauro Caf+++
5 Celeste Dante
6 Crash’ Em All++
10 Carola Grif
1 Calipso Sbf+
8 Chiara degli Ulivi

2° CORSA:
13 Duna di Girifalco+++
2 Dakota
5 Donne Amour++
7 Dunamar
10 Durina Jet+
4 Dea Leone Ff

3° CORSA:
2 Agassi Grif+++
1 Aliante Ido
3 Air Force One Fas++
7 Akhir By Breed+

4° CORSA:
1 Vanvitelli+++
6 Smorghy e Bar
4 Una Bigi King++
2 Solo Caf+

5° CORSA:
5 Carosone Luis++
7 Cuvee del Ronco
6 Caravaggio Grif++
1 Combo Jet+

6° CORSA:
5 Clarissa Dorial+++
13 Chimera Caf
9 Chantal Grif++
1 Contrappunto
6 Cleopatra Wise L+
10 Clever Feet Lf

7° CORSA:
13 Vincent Sm+++
5 Ze Doca
3 Africa Wise As++
8 Subsonica Grif
2 Take Off Ans+
4 Victory Nord Fro

About Emilio Migliaccio 198 Articles
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.