presentazione 8 settembre 2022

All’ippodromo di Santi Cosma e Damiano va in scena l’ultimo convegno di una riunione molto intensa che ha avuto il suo momento di maggior rilievo nella serata del Campionato Femminile. (© 2022 Emilio Migliaccio – Trotto & Turf )
Si comincia con una prova riservata a cinque e sei anni nella quale Berlino As è chiaramente il cavallo da battere, anche se va considerato l’impegno a breve, in quanto sarà in pista anche mercoledì a Pontecagnano. Come alternative segnaliamo Brexit Par e Brina Caf, due cavalle in forma considerevole.

Nella seconda, Dart di Girifalco, portacolori di Boniek, punta con decisione al quinto successo consecutivo. L’unico che, alla carta, potrebbe provare a farle lo sgambetto è Dark Ors, in credito con la fortuna.

Tra femmine di quattro anni, si rinnova il duello tra Crown Op e Carmen degliulivi che si sono affrontate spesso di recente: siamo per l’allieva di Cuozzo, basandoci sul fatto che l’avversaria sarà impegnata in una fase iniziale che si prospetta incandescente.

Anziani di minima saranno impegnati nella prova successiva: il tutto si potrebbe risolvere in un match tra Bob Marley Jet e Bayron Rl, con lieve preferenza per il primo, più veloce a mettersi in azione.

Cheyenne Gar dovrebbe tener fede al ruolo di favorito nella condizionata di quattro, anche se qualche insidia può esserci, rappresentata da cavalli in forma quali Calvados Grif, Commander Erre e Clanrio.

Equilbrita la prova clou, riservata ai quattro anni, con partenza nei nastri: sta andando forte Diogene Laser, se gira bene può essere un’idea attendibile. Donatuss, a patto che sappia disimpegnarsi nella giravolta, è un piazzato con licenza di vincere, Don Lurio risulta temibile, seppur al rientro.

La prova conclusiva è abbinata alla TQQ: la voglia di dare ancora fiducia a Turgon è tanta ma il fatto che stia sbagliando, aggiunto ad una mancanza d’adattabilità alla giravolta ci fa tentennare. In termini di affidabilità Zil Down Slide Sm e Ossigeno Bigi gli sono superiori e poi va considerata con attenzione anche la chance di Ulberto che corre bene quando può agire nelle prime posizioni.


Programma Ufficiale


analisi delle corse

PRIMA CORSA
Condizionata per cinque e sei anni internazionali vincitori da 5 a 25mila euro nella carriera. Riservata ai gentlemen – proprietari. Mt 2.100.
Berlino As va valutato in base alla prestazione di Pontecagnano, tenendo conto che torna in pista ad un giorno di distanza, per il resto è un favorito attendibile. L’opposizione è composta principalmente da Brexit Par e Brina Caf ma qualche dubbio sullo schema, di entrambe, ce l’abbiamo, visto che all’interno sia Boreas Amnis che Bernardina Tc sono svelti.
4 – 5 – 6 – 1

SECONDA CORSA
Condizionata per tre anni internazionali vincitori da 3 a 10mila euro nella carriera. Mt 1.600.
Dart di Girifalco è imbattuto nella versione Caterpillar, siamo dell’idea che possa continuare a vincere. Consideriamo Dark Ors, particolarmente sfortunato nel periodo, l’avversario maggiormente temibile. Dolomite Wf ha smarrito la migliore condizione, Dubai Jet sta crescendo, Di Martino Grif sconta numero complesso. Incuriosisce Dream Magic in versione Simioli.
5 – 3 – 1 – 4

TERZA CORSA
Condizionata per femmine internazionali di quattro anni vincitrici da 4 a 12mila euro nella carriera. Mt 1.600.
Crown Op ha subito Carmen degli Ulivi all’ultima uscita mentre in precedenza era stata superiore l’allieva di Cuozzo alla quale diamo la preferenza, visto che l’avversaria dovrà “ aprire “ al via. Le altre partecipanti hanno una valutazione similare: citiamo Celebrità Par, in crescita, nei confronti di Costarica Pax, Candy Group e Circe Trebì.
10 – 5 – 9 – 6 – 4 – 2

QUARTA CORSA
Scendono in campo gli anziani internazionali, di cinque anni ed oltre, inquadrati in categoria F. Mt 1.600. In sulky i gentlemen – proprietari.
Bob Marley Jet e Bayron Rl si sono affrontati diverse volte, arrivando sempre vicini. E’ più svelto il castrone da Ken Warkentin che potrebbe sfilare dalla seconda fila, mentre l’avversario sa correre con profitto sul passo e spera che ci sia ritmo adeguato. Belcanto Par, per qualche trascorso e Bankoc Dann, rientrata senza infamia e senza lode, gli altri candidati.
7 – 1 – 2 – 6

QUINTA CORSA
Condizionata per quattro anni internazionali vincitori da 10 a 24mila euro nella carriera. Mt 1.600
Cheyenne Gar dovrebbe avere uno spessore superiore a quello degli avversari, anche se non mancano quelli temibili: Calvados Grif ha trovato costanza di rendimento, Clanrio ha volato nelle due prove sostenuto al ritorno a casa, Commander Erre è alterno ma parecchio dotato. Possono inserirsi anche Cosimuss e Chanteclair Jet, malgrado i numeri complicati.
5 – 2 – 4 – 1

SESTA CORSA
Condizionata per tre anni internazionali vincitori da 5 a 35mila euro nella carriera. Partenza con i nastri, alla pari. Mt 2.100. Clou del pomeriggio.
Corsa molto equilibrata, proviamo con Diogene Laser, pur con l’incognita legata al tipo di partenza. Donatuss corre sempre con profitto, Don Lurio rientra ma ha frequentato contesti più impegnativi. Sono della partita anche Donner Amoure Dolly Grif, esperte dei nastri, Dasio Risaia Trgf, in gran forma e Day Love Dipa, sorprendente all’ultima.
5 – 1 – 7 – 8 – 3 – 6

SETTIMA CORSA
TQQ abbinata ad un handicap, a resa di metri, per anziani internazionali. Quelli inquadrati in categoria G partiranno allo start, penalizzati quelli appartenenti alla categoria F. Mt 2.100 – 2.120.
Turgon sembra al top della forma ma ha preso a sbagliare e potrebbe non trovarsi bene con i nastri, favorito con dubbi. Zil Down Slide Sm e Ossigeno Bigi stanno correndo bene e sono affidabili, Ulberto conta molto se va davanti o secondo. Aggiungiamo alla nostra selezione Zigolo Vgl, esperto dello schema, Blue Train e Ziko Ek.
9 – 2 – 5 – 8 – 12 – 7

Informazioni su Emilio Migliaccio 244 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.