presentazione 13 giugno 2023

1° CORSA
Quelli più in ordine sono Coltrane Run e Vanvitelli: il portacolori di Angelo Boccia ha messo insieme una serie di validi piazzamenti, potrebbe essere giunto il giorno della vittoria. Non sarà d’accordo Vanvitelli, trascorsi di ben altro livello, adatto alla distanza e ultima performance apprezzabile. ( © Emilio Migliaccio – Equos)
Tony Pride ha la possibilità di restare davanti, a Roma è stato penalizzato dallo svolgimento ma l’attuale non è il suo miglior momento. Barolo Grif ed Armando Ido hanno i mezzi per figurare, più di Angelica e Victor dei Ronchi, se trottasse potrebbe sorprendere Calicò Skies. Difficile valutare Barreiro, rientrato in modo sufficiente.


Programma Ufficiale


2° CORSA:
La lunga retta d’arrivo potrebbe risultare indigesta a molte, in ogni caso regna il massimo equilibrio: Encantada Bi può sfruttare la posizione favorevole, la veloce Europa Cg andrà probabilmente al comando, per poi lasciarne sfilare una, sono due possibili all’arrivo. Ersi Princess Iz ha i mezzi per essere protagonista, il rischio è che la distanza breve possa starle stretta. Elena La parte dietro una cavalla solitamente lenta in avvio, per il resto ci sta, così come possono starci Elodie Group e Enfasy Model, entrambe in crescita. Eternity Fox, nella nuova versione Squeglia potrebbe essere tutto o niente.

3° CORSA:
I compagni di allenamento Drazed Wild e Dreamofderby Par si contendono il ruolo di favorito: il Crazed affidato a Maione sa partire con sollecitudine ed è un valido combattente, da sicuramente più garanzie del Love You, un po’ condizionato da una meccanica “perfettibile“ ma potenzialmente in grado di vincere a girare di fuori. Dynasty Nobel non è un velocista, può piazzarsi comunque, così come possono farlo Dotatuss e la novità Devagar Dl. Distinto Luis ha mezzi e un carattere impossibile, Dragone Gual ha appena vinto, Discovery Jet incuriosisce alla prima con nuovo allenatore.

4° CORSA:
Ci sono diversi soggetti in crescita che rendono questa prova omogenea: Enparente Par ha vinto dopo aver fatto una prestazione da circoletto “arcobaleno“a Napoli, se mette la testa a posto ha tanto da dare. Edo Dorial quando non ha sbagliato al via si è fatto rispettare, Enea Ors è il classico passista potente che deve ancora assicurarsi nell’andatura. Valido l’esordio del qualitativo Epicuro Luis, soggetto di mole che non ha ancora maturato la mentalità agonistica. Occhio a Eclissi Ramada, è molto peperino ma va forte. Sorprese di quota Empire Bi e Eagle Mar.

5° CORSA:
Deejay Effe è uno dei pochi a potersi assumere l’onere di un percorso di testa, lo scegliamo come favorito, anche se non sarà facile perché molti dei partecipanti hanno una valutazione complessiva analoga. Dior degli Ulivi e Dark Ors partono con lo stesso intento, quello di poter sfruttare la scia di un battistrada e sprintare in retta, contano entrambi. Duel Gar non può farsela tutta da protagonista ma rimane uno dei pretendenti alla vittoria. Deus Ek, Diogene Laser e Dionisio, tutti con caratteristiche da passisti, sperano in uno svolgimento movimentato per entrare in scena. Draw Near cambia training.

6° CORSA:
Curiosità per il rientro, da gennaio, di Violetto Jet che per ben quattro anni consecutivi se l’è giocata alla pari con i cavalli più forti del mondo. Il portacolori dei fratelli D’Alessandro, magari, non sarà al top ma non può temere questi avversari, seppur rispettabilissimi. A cominciare da Cash Top che rende al massimo quando non si verificano tatticismi e Very Joy, anch’esso vecchio ammirevole combattente, alla ricomparsa ma ben posizionato. Amuleto Luis è costretto sempre a percorsi dispendiosi, comunque la forma non gli manca, Cetiz conta per un piazzamento.

7° CORSA:
TQQ: corsa che ha l’equilibrio di un Hp, proviamo ad affidarci al fascino di Clever Song Lf, rientrato discretamente alla prima per Finetti. Cd Francis, pur non essendo un vincente nato, garantisce forma e duttilità, lo preferiamo a Cask Back Font e Cevalotto, entrambi rientrati in maniera apprezzabile ma poco avvezzi alla contemporaneità di distanza breve e campo affollato. Stesso discorso vale pure per Cecco Capar e per Commando Tor che cambia training, più validi di quanto dica la carta ma lenti a carburare. Cronos Caf e Cristian Grif possono sorprendere, ma pure Candy Spritz, Cobra Fas, un po’ tutti.

1° CORSA:
11 Vanvitelli+++
10 Coltrane Run
3 Tony Pride++
2 Barolo Grif
1 Armando Ido+
8 Calicò Skies

2° CORSA:
2 Encantada Bi+++
5 Europa Cg
12 Ersi Princess Iz++
8 Elena La
7 Eternity Fox+
3 Elodie Group

3° CORSA:
2 Drazed Wild+++
4 Dreamofderby Par
3 Dynasty Nobel++
10 Devagar Dl
9 Dotatuss+
8 Distinto Luis

4° CORSA:
1 Enparente Par+++
2 Edo Dorial
5 Enea Ors++
6 Empire Bi
4 Epicuro Luis+
9 Eclisse Ramada

5° CORSA:
3 Deejay Effe+++
2 Dior degli Ulivi
9 Duel Gar++
5 Dark Ors
7 Diogene Laser+

6° CORSA:
4 Violetto Jet+++
1 Very Joy
2 Cash Top++
5 Amuleto Luis
7 Cetiz+
3 Zona Jet

7° CORSA:
8 Clever Song Lf+++
1 Cd Francis
11 Cash Back Font++
16 Cevalotto
7 Countdown Rek+
9 Cecco Capar

 

Informazioni su Emilio Migliaccio 244 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.