presentazione 11 luglio 2023

1° CORSA
Fst Navy Jet ha dalla sua il numero favorevole rispetto ai principali avversari ed il fatto di aver già effettuato una corsa ma Fast Washakie si è qualificato al minimo dei giri, è probabile che possa fare parecchio meno e pertanto gli affidiamo il ruolo di favorito. ( © Emilio Migliaccio – Equos )
Bel modello ha Forum Wise L che varrebbe una misura intorno al 2.03, potrebbe però peccare di inesperienza e ciò ci induce a preferirgli Florence d’Or, anch’essa aitante e forse, al momento, più affidabile. Femme Fatal dovrebbe avere nelle gambe un 2.04 fatto bene, rotture permettendo, Forever vale una misura simile ma è parecchio caratteriale. Forest Prad è piaciuto all’esordio.


Programma Ufficiale


2° CORSA:
Complicata: il passista Deus Ek potrebbe rappresentare una soluzione credibile, il miglior Duel Gar, non l’ultima, avrebbe consistenti chance di successo, in quanto a condizione forse da più garanzie il veloce Degas del Ronco, a patto che trovi uno disponibile a trainarlo. Donatello Ll deve convincere in sgambatura e trovare un andamento movimentato, Diana del Circeo ha bisogno di sprintare da vicino. Anche Danusa Key Col ha caratteristiche da passista e alterna prestazioni ottimali ad altre deludenti, come quelle recenti. Drazed Wild sembra più cavallo da prima fila.

3° CORSA:
Costumenazional appare come il favorito più netto della serata ma non vi meravigliate se va davanti e cala in retta perché in carriera, quando ha corso in testa, soprattutto sulla lunga distanza, ne ha perse di corse. Boato di No rappresenterebbe la principale alternativa, deve però far fronte al quarto impegno in una settimana, con annessi viaggio e soggiorno a Cesena e ritorno. Bahamas As ha dato segnali di ripresa all’ultima, Bye Bye Laser si adatta al doppio km, così come Corleone Fi che, di contro, non gradisce i passaggi. Potrebbero osare qualcosa anche Caronte Grif e Calicò Skies.

4° CORSA:
Enzofabio Jet ed Enea Ors hanno il vantaggio del numero in prima fila, rispetto alla potente Enable Again che se non rimanesse troppo indietro al via potrebbe insidiarli seriamente, preferenza per il Wishing Stone di Vecchione. Eraclea Mail, di recente, non è sembrata quella apprezzata lo scorso anno ma ci può stare che migliori. Eagle Wise L ed Emeril, oltre ad essere in forma, sembrano duttili, per cui un piazzamento può essere un obiettivo possibile per loro. Easy Col deve far fronte a sistemazione scomoda, Eolo Valdimar parte forte ma fin’ora è sembrato poco tenace.

5° CORSA:
Alex Dorial ha corso bene al rientro, in percorso di testa che non è il cliche’ gradito, se trovasse uno da mandare sarebbe ancor meglio. Akhir By Pass è lento in avvio ma almeno, stavolta, potrà piazzare lo spunto da vicino, lo preferiamo di poco ad Adone d’Alvio che sulla scorta delle prestazioni di inizio maggio avrebbe prima chance, meno sull’ultima di Pontecagnano. Il rientrante Zipak è difficilmente valutabile ma al top della condizione potrebbe mettere tutti d’accordo. Non sono da escludere altri inserimenti.

6° CORSA:
Dopo la valida ricomparsa, Blue Eyes Bar trova un contesto ampiamente alla sua portata, netto favorito. Molto aperta per quanto concerne il podio: partiamo da Camerondiaz Treb e Bizet Rab che possono sfruttare posizioni, tutto sommato, favorevoli. Scarlatti Luis ha anch’esso fornito un rientro corposo ed è uno specialista dello schema, il nobile decaduto Bolero Gar continua a sbagliare ma pure l’ultima volta ha mostrato di avere potenziale intatto. Amelie Mabel è possibile che abbia altri obiettivi ma non va trascurata, Banteng Jet rientra da tempo con nuovo training, poi Vinsanto e Big Freedom Lf e Aladin Bi.

7° CORSA:
Complicata, pure per via della partenza con i nastri: proviamo a dar fiducia ad Egeo Breed, rientrato discretamente, che potrebbe andare subito al comando, anche se, forse, si esprime meglio al traino. El Cochero Grif corre ancora con il freno a mano tirato che prima o poi abbasserà, di mezzi ne ha molti. Eternauta, secondo noi, non è quello visto l’altro giorno ma quello apprezzato in precedenza, per cui conta parecchio. Eros Lz cresce e si avvale di guida ottimale, i rientranti Elisir Bi ed Estrogal non vanno trascurati, Eamanoamano è stato sfortunato l’ultima volta, El Trinche ha un solo passo ma non va’ affatto piano.

1° CORSA:
5 Fort Washakie+++
4 Fast Navy Jet
1 Florence d’Or++
10 Forum Wise L
8 Femme Fatal+
6 Forest Pred

2° CORSA:
10 Deus Ek+++
6 Duel Gar
3 Degas del Ronco++
1 Donatello Ll
8 Diana del Circeo+
7 Danusa Key Col

3° CORSA:
4 Costumenazional+++
5 Boato di No
1 Bahamas As++
3 Bye Bye Laser+

4° CORSA:
4 Enzofabio Jet+++
5 Enea Ors
8 Enable Again++
2 Eraclea Mail
11 Eagle Wise L+
12 Emeril

5° CORSA:
4 Alex Dorial+++
1 Akhir By Breed
3 Adone d’Alvio++
8 Zipak

6° CORSA:
3 Blue Eyes Bar+++
5 Camerondiaz Treb
1 Bizet Rab++
11 Scarlatti Luis
13 Bolero Gar+
12 Amelie Mabel

7° CORSA:
5 Egeo Breed++
10 El Cochero Grif
7 Eternauta++
1 Eros Lz
2 Elisir Bi+
4 El Trinche

Informazioni su Emilio Migliaccio 244 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.