presentazione 20 luglio 2023

1° CORSA
Classicgal cercherà di assumere l’iniziativa e gestire il ritmo, dovrebbe arrivare fino in fondo, favorito. Corallo Dls si sta esprimendo a buoni livelli e c’è la possibilità che resti in scia al favorito, Cars dei Daltri ha linee eccellenti ma preferisce agire sui primi, il campo affollato lo costringe a diversi passaggi. ( © Emilio Migliaccio – Equos )
Il rientrante Casanova Bi sarebbe di ben altro livello, al di la della forma tutta da verificare, fin’ora non è stato cavallo da svariate manovre. Bellissima l’ultima di Ciro Jet, non veloce al via, che gradirebbe uno svolgimento selettivo, poi i regolari Cowboy Clemar, Cd Francis e Baltimora Op. Bull Mail è potente ma qui non dovrebbe bastare.


Programma Ufficiale


2° CORSA:
Difficile scegliere tra Ergovinci che all’ultima ha fatto un numero e Emon Mission Sm, alla ricomparsa, che ha sempre avuto un rendimento importante, lieve preferenza per l’allievo di Minopoli che è svelto in partenza, solo nel caso togliesse ancora i ferri. El Dorado Breed, assente da un po’ ed Elettra Sm sanno essere validi opportunisti, Errol Flynn Treb è rientrato bene e gradisce la distanza, se non fa il protagonista può raccogliere nel tratto finale. Non è da escludere un ruolo importante anche per Enable Again che l’ultima volta ha corso a fari spenti, molto dipende dalla ferratura e dallo schema.

3° CORSA:
Memorial Carmine Ciccarelli che vede in pista qualche soggetto particolarmente interessante: Futuro d’Amore, primo prodotto di una sorellastra di Mago d’Amore, possiede un cambio di marcia notevole, è già in grado di seicento metri in meno di 44.0. Frankie Bar è un chiaro esempio di quel la fusione di sangue franco – americano realizzata da J.P. Dubois, cavallo dal passo corposo, adatto anche, soprattutto al doppio km. E’ piaciuta parecchio la qualifica di Frodo Baba, terza mamma Losa Jet che ha prodotto Cirdan. Gli altri quattro sembrano meno pronti.

4° CORSA:
Può accadere di tutto: ci sono due cavalli declassati potenzialmente che però non sono affatto affidabili, ci riferiamo ad Eoz, discreto all’ultima ed Ermanno Jet, cavallo che frequenterebbe i centrali se completasse i suoi percorsi. Da qualche piccola garanzia in più Estoy Loca Adal, in grado di esprimersi in 2.02. Gli altri bisogna inventarseli, proviamo con El Raffael ed i ben situati Empire Dipioggia ed Eureka Spav, quest’ultima alla prima per Ossani. Poi Ethos Rub, Ermes del Circeo, Eldorada Bella, Erania Jet, Edward Star, tutti valutabili intorno al 2.03.

5° CORSA:
Può accadere di tutto: è piaciuto il rientro, in percorso di testa, di Dineross ma ci piacerebbe vederlo, se possibile, al traino. Nella stessa corsa ci saremmo aspettati di più da Dodi di Glatigne, visto lo svolgimento favorevole, comunque rimane uno dei più in vista. Dunkerque Lg viene da lunga serie di rotture e rientra, potenzialmente varrebbe la vittoria. Non sono belle le ultime di Dany Mal ma risparmiando lo strappo iniziale potrebbe essere della partita. Un’altra rientrante da non sottovalutare è Desdemona, poi Demetra Many, veloce ma poco tenace, Dotta Petral e Dark Queen Moon.

6° CORSA:
Contano in tanti, anche se, potenzialmente, il non semplice Dreamofderby Par risulta superiore, favori per l’allievo di Squeglia che ha bisogno di trovare il giusto feeling con il suo interprete occasionale. Problema questo che hanno anche gli altri partecipanti, pur essendo più diligenti: ci riferiamo a Doria Letiz, Diavola Dipa, Dorina di Risaia, tutte in forma apprezzabile e competitive. Dad del Ronco ha effettuato un rientro prudente e potrebbe essere “ velenoso “, Decon e Doris degli Ulivi contano ma c’è il rischio che spendano troppo al via per ritagliarsi una posizione alla corda. “ Scavando “ ancora, Derek Ido e Dotatuss.

7° CORSA:
Bella la ricomparsa di Cometa Fas che parte da posizione favorevole, potrebbe essere una base. Il rientro di Voyager Grif è stato condizionato da evenienze tattiche contrarie, conta molto. Bene si è comportata anche Beautyful Breed che potrebbe puntare ancora ad un piazzamento ed affinare la condizione, Teodoro riesce ad essere sempre un fattore nonostante corra ad intervalli lunghi. La forma di Barracuda Gar è migliore di quanto dicano i risultati, merita considerazione, poi Brigante Stecca che dovrebbe migliorare rispetto all’ultima, già superiore alla sufficienza. Brio Ferm, Big Freedom Lf e Cromo Par a completare la selezione.

1° CORSA:
7 Classicgal+++
3 Corallo Dls
13 Cars dei Daltri++
12 Casanova Bi
2 Ciro Jet+
9 Baltimora Op

2° CORSA:
2 Ergovinci+++
6 Emon Mission Sm
5 El Dorado Breed++
8 Elettra Sm
7 Errol Flynn Treb+
3 Enable Again

3° CORSA:
2 Futuro d’Amore+++
5 Frankie Bar
4 Frodo Baba++
1 Festival Rg+

4° CORSA:
7 Estoy Loca Adal+++
8 Eoz
11 Ermanno Jet++
16 El Raffael
1 Empire Dipioggia+
2 Eureka Spav

5° CORSA:
1 Dineross+++
13 Dodi di Glatigne
5 Dunkerque Lg++
8 Deny Mal
3 Desdemona+
2 Demetra Many

6° CORSA:
10 Dreamofderby Par+++
2 Diavola Dipa
8 Doria Letiz++
11 Dorina di Risaia
12 Demetria Op+
6 Dad del Ronco

7° CORSA:
5 Cometa Fas++
6 Voyager Grif
15 Beautyful Breed++
7 Teodoro
13 Barracuda Gar+
9 Brigante Stecca

Informazioni su Emilio Migliaccio 244 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.