presentazione 25 luglio 2023

1° CORSA
Elisass fino ad oggi ha peccato in affidabilità ma l’ultima volta a Napoli ha dimostrato di avere nelle gambe misure considerevoli, intorno ai due minuti, anche se va sottolineato che la prestazione risale a cinquantadue giorni or sono. ( © Emilio Migliaccio – Equos )
L’avversario più pericoloso, almeno potenzialmente sembra Esperiagal, alla prima con nuovo training, cavallo che ha già corso in 2.01 ma spesso falloso in curva. Contano parecchio pure Esperanza Alba Sm che sta crescendo di corsa in corsa e Elodie Group che deve superare l’handicap della lentezza iniziale. Sorprese le veloci ma fallose Eternity Fox e Elisabetta Grif.


Programma Ufficiale


2° CORSA:
Necessarie le sgambature prima di potersi esprimere compiutamente: Folgore Fi ha impressionato in qualifica, chiudendo in un minuto, fatto con scioltezza. La possibilità di restare davanti all’elegante Foira Mail , autrice di un debutto vincente per distacco, con chiusa in 44.0, ci induce a concedere il ruolo di favorita, seppur di poco, all’esordiente da Booster Winner. Alla prima uscita si sono comportate in maniera apprezzabile anche Florence d’Or, Favola degliulivi e Faya d’Or, tutte vicine nella valutazione.

3° CORSA:
Le corse bisogna sempre vincerle ma qua è molto probabile che si corra per il secondo, Barbacarlo è di un altro livello. Sta correndo bene Chapeau Roa, vale la seconda scelta, a patto che si esprime al traino. Non lontano nella valutazione Bolero Grif, autore di rientro non disprezzabile e Caronte Grif, solo se c’è andatura, quantomeno costante. Bimba Capar non ama correre da protagonista, deve evitare lo strappo iniziale per poter rendere al meglio. Benedetto Laser non è male ma ha concretezza pari a zero, Calipso Jet una discreta punta finale, Bogota Tor alterna prestazioni valide ad altre deludenti.

4° CORSA:
Eddiemurphy Treb va fortissimo ma è ancora troppo incline all’errore ed un campo così affollato, di certo, non l’aiuta, solo per questo motivo gli preferiamo Epicuro Luis che dal debutto ha garantito un rendimento valido, costante e migliorabile. Il qualitativo Eridano di Celle è un altro con mezzi interessanti, anch’esso ancora da plasmare, per quanto concerne il carattere. In tanti possono interferire per le piazze: dal ben messo e regolare Eamanoamano a Eclissi Ramada, da Enda Baba a Erasmo Nap Sm. Elisir Bi, al di la dell’andatura è piaciuto al rientro ma ha brutto numero, Emporio Sc è al rientro.

5° CORSA:
Equilibrata: dopo il sufficiente rientro, Americio Jet è piaciuto nel vittorioso impegno pugliese, andrà sicuramente davanti, creando difficoltà a quelli che gli partono al largo e favorendogli interni, per cui scegliamo come prima alternativa Zorever Cc Sm. Voltaggio fa sempre il suo dovere ed ha maggiore capacità di adattamento allo schema, rispetto a Zippy Freedom Lf, sembrava un puledro l’altro giorno, e Zingaro Doc, tutti in corsa. Non escludiamo altri inserimenti, specialmente quello di Zaffirio nel caso dovesse esserci andatura.

6° CORSA:
Zoom Op può prendere l’iniziativa e gestire, seppur impiegato costantemente nel tema della velocità di recente, rimane il cavallo da battere. Il diligente Bizet Rab cercherà di carpirne la scia, provandoci in retta, ma non sarà semplice scavalcare i due partitori al suo interno. Visco Jet è il più in forma del lotto, perché si esalti avrà bisogno di uno svolgimento movimentato. Aramis Grif e Brigante Stecca, quest’ultimo molto nervoso, hanno deluso nelle rispettive ultime uscite ma sono pur sempre soggetti di spessore. Cercheranno di sfruttare posizioni vantaggiose Boreas Amnis, Trupiale Jet e Zampillo Jet.

7° CORSA:
Il più veloce al via è Danubio Holz che sicuramente darà strada, mentre Dilettevole Nap cercherà di contenere Derrick Fks e Daniele Jet e scavalcare Donatuss. Al di la di ciò, il nostro favorito rimane Daniele Jet, nonostante abbia corso male nel Triossi, forse anch’esso debilitato dal virus che ha colpito la scuderia di Squeglia. Dilettevole Nap, la cui ultima è valida ma non eccellente, è un altro pretendente alla vittoria, Derrick Fks e Donatuss, l’allievo di Di Vincenzo in difficoltà di meccanica a Napoli, sono pronti ad intervenire al primo parziale sbagliato degli avversari. Da non escludere un inserimento del passista Do It Again.

1° CORSA:
7 Elisass+++
13 Esperiagal
2 Esperanza Alba Sm++
5 Elodie Group
9 Eternity Fox+
16 Elisabetta Grif

2° CORSA:
4 Folgore Fi+++
5 Foira Mail
2 Florence d’Or++
3 Favola degliulivi+

3° CORSA:
7 Barbacarlo+++
3 Chapeau Roa
1 Bolero Grif++
2 Caronte Grif+

4° CORSA:
6 Epicuro Luis+++
10 Eddiemurphy Treb
11 Eridano di Celle++
3 Eamanoamano
9 Eclissi Ramada+
12 Enda Baba

5° CORSA:
4 Americio Jet+++
1 Zorever Cc Sm
6 Voltaggio++
5 Zippy Freedom+

6° CORSA:
6 Zoom Op+++
4 Bizet Rab
10 Visco Jet++
14 Brigante Stecca
11 Aramis Grif+
3 Boreas Amnis

7° CORSA:
6 Daniele Jet++
4 Dilettevole Nap
3 Donatuss++
5 Derrick Fks+

Informazioni su Emilio Migliaccio 252 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.