La Più Bella del Reame

La Più Bella del Reame 2023 - PREMIAZIONE

Si tratta di un torneo unico nel suo genere. Istituito 25 anni fa onora la memoria di Antonio Penzivecchia, figura storica del trotto campano. Quest’anno si disputerà nella serata del 1 Agosto. La formula propone due eliminatorie, una riservata ai professionisti e l’altra ai gentlemen.
Si qualificano per la finale le prime tre di ciascuna batteria più la migliore quarta e la finale a sette (quindi con tutte le concorrenti in prima fila a contatto con le ali dell’autostart) si disputa sulla distanza assolutamente inedita dei 1100 metri, unica in tutto il calendario nazionale programmata sul giro di pista secco.

regolamento


La Più Bella del Reame 2023 - arrivo ARIEL GRIF (V.D'Alessandro)
La Più Bella del Reame 2023 – arrivo ARIEL GRIF (V.D’Alessandro)

Va ad Ariel Grif il titolo de “la più bella del reame” 2023.
L’allieva di Antonio Esposito, affidata per l’occasione al gentlemen Vincenzo D’Alessandro, si è aggiudicata la finale sui 1100 metri dopo una batteria corsa con i ferri semplicemente con l’obiettivo di centrare la finale. Nell’atto conclusivo il giovane trainer partenopeo ha cambiato l’assetto e la cavalla ne ha giovato soprattutto sul profilo dello scatto tant’è che alla chiusura delle ali si è ritrovata al comando e ha potuto condurre la gara in testa tutta di un fiato chiudendo davanti a Brina Caf (Francesco Gargiulo) e Demetra Tor (Crescenzio Maione).

Per la cronaca le due batterie sono state vinte da Allegra Luis e Demetra Tor.
Come negli anni passati la manifestazione è stata intitolata alla memoria di Antonio Penzivecchia, storico driver/allenatore degli anni ruggenti del trotto partenopeo forgiatore di tanti ottimi cavalli che sono stati ricordati nel corso della serata.