presentazione 3 agosto 2023

1° CORSA
Evergreen Par è ancora verde ma possiede un gran bel motore, corre contro se stesso. Eraser era rientrato bene prima di deludere in gentlemen, dopo sgambatura valida, ci aspettiamo un pronto riscatto con il prof a bordo. ( © Emilio Migliaccio – Equos )
Ernest sembra dotato di discreta gamba che in un contesto del genere può incidere, stesso discorso per Eisenhower. Elicopter Jet è arrivato piano al rientro ma, a metà percorso, era stato vittima di un danneggiamento che avrebbe potuto incidere sul rendimento. Non mancano i mezzi ad Esperiagal che però continua ad avere difficoltà di meccanica. Estasy, Eloisa e Elino Sm hanno margini di progresso.


Programma Ufficiale


2° CORSA:
Troppo negativa la performance di Bradley Fox, quarantotto ore prima, stessa spiaggia, per poterlo prendere in considerazione. Climber non sta volando ma si adatta alla distanza e soprattutto, fa parte di una scuderia che negli ultimi giorni ha messo le ali ai piedi. Dovrà guardarsi, in particolar modo, dal decaduto Bolero Gar che sta “ lievitando “ e Allstar Again, pronto ad approfittare di eventuali parziali sbagliati. Aaron Smith Treb ha cambiato training dopo i due recenti successi, rimane uno specialista dei duemilaseicento metri, in forma. Troppo lunga, forse, per il regolarissimo Alcatraz Geo.

3° CORSA
Doral Bi ha record irrisorio sulla distanza ma è in forma e può avvantaggiarsi tatticamente rispetto al principale avversario Dreamofderby Par, costante nel rendimento ma poco svelto a mettersi in azione. Doublecash Laksmy è messo per far bene, l’ultima volta era bello di meccanica ed è rimasto “ murato “. Distinto Luis sembra aver trovato l’assetto giusto, a svolgimento favorevole sarebbe temibile, Desiree ha sbagliato a corsa vinta alla ricomparsa e ben si adatta alla distanza. Drazed Wild potrebbe spendere troppo al via, poi cavalli in forma ma in leggera salita di livello come Dorina di Risaia, Dandy Clemar e Dubai Pax.

4° CORSA:
L’impressione è che possa essere essenzialmente una corsa a trazione anteriore: Cash Back Font è ancora insicuro nello scatto seguente alla giravolta ma sta andando veramente forte, favorito. Capital Sm è uno specialista di questi schemi e resterà subito nel vivo della contesa. Cromo Par ha effettuato un rientro apprezzabile, Cd Francis gira bene e fa sempre la sua figura. Tra i penalizzati, quelli più in vista sono Corsaro Wf, rodato al punto giusto e Boato Tor, capace di prove apprezzabili anche quando, come in questa circostanza, rientra. Gli altri rientranti Comando Luis e Caos Ll le sorprese.

5° CORSA:
Dexter Ors ha battuto questi avversari in schemi diversi, per cui non abbiamo dubbi sul ruolo di favorito. Il suo compito potrebbe risultare leggermente più complicato nel caso Damasco Effesse, con ambizioni importanti, che dovrebbe sfilare su Dany Capar, decida di tenerlo. Die Hard, rivisto al top nell’ultimo vittorioso impegno partenopeo, spera in lotte premature che ne possano esaltare lo spunto notevole. Anche Donatuss e Do It Again sanno chiudere forte quando c’è andatura selettiva, il citato Dany Capar sembra leggermente inferiore ma non è escluso che faccia un passo in avanti con il nuovo training.

6° CORSA:
Al di la delle difficoltà dovute al traffico, i cavalli pronti per un primo piano sono Berlino As, in crescita costante ed affiatato con il suo interprete, Caseri, in chiaro progresso nelle ultime due uscite e bisognoso di piazzare lo spunto da vicino e Calicò Skies, in gran forma ma un po’ limitato dalla lentezza iniziale. A questi bisogna aggiungere l’alterno Boy Alter, competitivo in questo contesto quando è in giornata. Zeta Dipa va citata per il numero ma sta andando piano, poi Aladin Bi, Zodiac Roc e Adrian Falu, positivi nel periodo ma frenati dalle rispettive posizioni di lancio. Costantino Jet ed Agassi Grif grosse sorprese.

7° CORSA:
Ci sono sei concorrenti accomunate da una prestazione che le ha viste chiudere vicine ma sulla distanza cambierà qualcosa. La prima a superare il palo, con violento finish, fu Emma Leon Sm che poi venne distanziata, è lei quella da battere. Arrivarono in piena spinta Escabana Spav ed Ethiad Seven, Ely Ac Regal che entrò in contatto ai cinquecento finali con Emma Leon Sm, poteva prendere bene. Egada Sm, soprattutto, e Edera Ban corsero meglio di quanto possa far pensare il risultato. Evelyn Grif trotta poco ma possiede il potenziale per risolverla, sarà importante seguirne i preliminari. Poi Eva degli Ulivi ed Elena La.

1° CORSA:
10 Evergreen Par+++
8 Eraser
15 Ernest++
7 Eisenhower
2 Elicopter Jet+
11 Esperiagal

2° CORSA:
7 Bolero Gar+++
3 Climber ( S )
8 Allstar Again++
4 Aaron Smith Treb+

3° CORSA:
1 Doral Bi+++
6 Dreamofderby Par
2 Doublecash Laksmy++
12 Distinto Luis
11 Desiree+
9 Dorina di Risaia

4° CORSA:
5 Cash Back Font+++
2 Capital Sm
4 Cromo Par++
6 Cd Francis
7 Corsaro Wf+
12 Boato Tor

5° CORSA:
6 Dexter Ors+++
5 Damasco Effesse
7 Die Hard++
1 Donatuss+

6° CORSA:
11 Berlino As+++
9 Caseri
2 Calico’ Skies++
12 Boy Alter
4 Zeta Dipa+
15 Aladin Bi

7° CORSA:
8 Emma Leon Sm+++
5 Escabana Spav
1 Evelyn Grif++
4 Ely Ac Regal
12 Ethiad Seven+
6 Egada Sm

Informazioni su Emilio Migliaccio 244 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.