Campionato Femminile dei 4 anni – trofeo La Torrente

Campionato Femminile dei 4 anni 2023 - premiazione

Di istituzione abbastanza recente, il Campionato Femminile dei quattro anni è un Gran Premio dal montepremi complessivo di circa € 80.000 riservato a cavalle allevate in Italia, vincitrici di almeno €15.000 o con record di 1.15.5. Costituisce la logica prosecuzione e il completamento del percorso tutto al femminile che contraddistingue la programmazione dell’ippodromo di SS. Cosma e Damiano in linea con la vocazione allevatoria della famiglia D’Angelo.

Batterie nel mese di Luglio a Follonica, Napoli, Torino.
Finale giovedì 10 Agosto.


Campionato Femminile dei 4 anni 2023 – arrivo DAUGHTER AS (A. Gocciadoro)

“Avevamo deciso di non darle una corsa troppo dura. La sua distanza naturale è il miglio e pertanto quando è arrivata Daughter As che è in un momento di forma smagliante non me la sono sentita di oppormi” In questa parole, razionali, di Andrea Farolfi c’è tutta, o quasi, la storia della finale del Campionato Femminile delle 4 anni. Il match annunciato alla vigilia è durato meno di 500 metri, tanti quelli che sono stati necessari ad Alessandro Gocciadoro per portare la figlia di Father Patrick al comando sull’accondiscendente allieva di Mauro Baroncini. Si può tranquillamente dire che la corsa è finita in quel preciso istante anche perché con un km passato in 1.17.3, per battere Daughter As, a meno di eventi imprevedibili, ci sarebbe voluta una formula 1 a quattro ruote. In effetti nel secondo giro Daughter As ha iniziato la propria progressione mettendo assieme un km conclusivo in poco più di 1.11 e per le altre si è fatta notte fonda.

“In questo momento Daughter As va fortissimo – il commento del “Goccia” – ritengo che sia una delle più forti cavalle della sua generazione in giro per l’Europa e la sua prestazione non mi ha affatto sorpreso.”

La soddisfazione per il team di Noceto in questa corsa non si esaurisce con la vittoria. Detto, infatti, del dominio assoluto della portacolori dell’Ecurie Carsko, c’è da riconoscere e sottolineare la gran bella prestazione di Dali Prav. Entrata nello strappo iniziale per provare a scavalcare senza successo Due Italia, la portacolori di casa Legati si è adeguata in seconda posizione, ma poi ha trovato ancora energie per spostare in arrivo e venire a cogliere un validissimo secondo posto a conferma dei progressi recenti.

La prestazione di Due Italia al di la delle dichiarazioni riportate in apertura, non può essere ritenuta positiva. Lo strappo iniziale è durato circa 200 metri, o poco più, e poi il via libera per Daughter As è arrivato senza resistenza. A quel punto seguendo la testa della corsa la portacolori della W Giovane Italia avrebbe dovuto conservare il secondo posto, ma evidentemente c’è ancora qualcosa da rifinire in una condizione che per stessa ammissione del team dovrà essere portata al top in vista delle prove più importanti sul miglio che attendono la figlia di Adrian Chip in autunno.

La quarta moneta è andata a una diligente Dada del Ronco Penalizzata da un breve errore iniziale, ha fatto di necessità virtù e a poi sfruttato al meglio il treno interno di corsa partendo di fatto da ultima; Doni Maker sul rallentamento al passaggio davanti alle tribune ha provato a portarsi all’esterno, ma poi ha pagato l’accelerazione successiva, mentre Danish As e Diamante Mail non sono riuscite ad entrare nel vivo della corsa e Dilva Jet è finita a tabellone senza però mai incidere. (LUM)