presentazione 10 agosto 2023

1° CORSA
Per ora le cose migliori le hanno fatto vedere Frodo Baba, Forum Wise L e Febbraio, citati in ordine di preferenza, anche se molto vicini nella valutazione: l’allievo di Marcello Vecchione ha colpito per facilità d’azione, duttilità e parziale, quello di Di Nardo ha vinto ad Agnano con seconda parte di gara in 1.01 scarsi, fatti con facilità disarmante, l’ospite pugliese Febbraio sembra avere consistenti margini di miglioramento. ( © Emilio Migliaccio – Equos )
Anche Frank di No aveva fornito un debutto considerevole ma la volta successiva ha corso sotto tono. Fast Navy Jet non ha risentito dei quattro impegni già sostenuti, tanto è vero che l’ultima è in chiaro progresso.


Programma Ufficiale


2° CORSA:
Dolcezza Sergio ha fallito l’ingresso alla finale del Campionato, sbagliando al via a causa del numero allo steccato che si è rivelato poco gradito, e ripiega su questa prova che dovrebbe vederla grande protagonista. Siamo dell’idea che sia l’allieva di Gocciadoro che Allegra Luis possano respingere al via la pur velocissima Ariel Grif e conquistare un vantaggio tattico fondamentale. Altaseta del Pino deve ovviare a sistemazione scomoda ma è volante nel periodo, la stessa Ariel Grif e l’ottima Clelia d’Arc che prova a salire di livello valgono, a schema favorevole, l’accesso alla finale. Sorpresa di quota Daytona Wise As.

3° CORSA:
Allegra Gifont non è quella degli anni scorsi ma nella compagnia è in grado di fare chiaramente la voce grossa, chiara favorita. Anche l’eccellente Vesna sente il peso delle tante battaglie, di recente ha reso al massimo quando ha evitato lo strappo iniziale, per cui, visto il numero al largo della prima fila, potrebbe optare per un percorso di rimessa. E’ probabile che Dablues N’ Greghi riesca a scavalcare quelli all’interno , per poi dare strada alla velocissima Demonia che potrebbe essere competitiva anche a questi livelli. Clanrio sembra la migliore delle altre ma va detto che Donner Amour, in forma, è sistemata meglio.

4° CORSA:
Estasi di No ha sorteggiato numero vantaggioso, sulla breve sarebbe stata una favorita netta, sul doppio km deve sfruttare la sua duttilità per venirne a capo. Eloida sta crescendo di corsa in corsa, potrebbe tentare la partenza, ha il numero giusto per farlo, cercando di sistemarsi in posizione favorevole. E’ prevedibile che Ete Jet progredisca rispetto alla pur valida ricomparsa, Eleonora Grif ha dimostrato di avere margini di miglioramento e competere a questi livelli. Non va dimenticato quanto di buono abbia fatto Emma dei Veltri, Etabeta Spritz è in grado di sorprendere, al pari di Emah Roc ed Eclissi Roc, sfortunate nel sorteggio.

5° CORSA:
Promette spettacolo il prevedibile match che vede protagoniste la panzer Daughter As e la velocissima Due Italia, con lieve preferenza per la prima, anche se è tutto da giocare. Dilva Jet è un po’ calata nelle ultime due ma potrebbe giovarsi dal non fare partenza e sfruttare la scia dell’allieva di Baroncini. Diva del Ronco e Dada del Ronco hanno impressionato nelle rispettive qualificazioni, anche Danish As ha chiuso in piena spinta dopo aver faticato a reperire spazio. Doni Maker è in condizioni di freschezza ed è probabile che arrivi pronta a questo impegno, peccato per il sorteggio ma Dali Prav è nel miglior momento della carriera.

6° CORSA:
Desiderio d’Esi va come un missile, le sue performance non ammettono discussioni, soprattutto sul gradito doppio chilometro, favorito evidente. Diamond Truppo aveva vinto alla grande a Montecatini, per poi essere distanziato per aver preso i paletti, lo schema non è semplice ma il ruolo di principale alternativa all’ allievo di Baroncini gli spetta quasi di diritto. Sulla stessa linea va valutato il simpaticissimo Diluca Mo, messo meglio dietro le ali dell’autostart. Dragowski ritrova il gradito anello di pista grande e può sfruttare la scia di chi lo precede. Diamond Francis, Daniele Jet e Denzel Washington valgono un inserimento.

8° CORSA:
Corsa aperta a più soluzioni: partiamo da Eldorado Grif, il migliore in quanto a mezzi, che deve ovviare a sistemazione scomoda e dimostrarsi pronto nonostante oltre due mesi di inattività. Emozione d’Amore dovrebbe essere pronta, sa partire ma la preferiamo al traino. Il caratteriale Eridano di Celle ha ampi margini di crescita, così pure Exelon Indal, ancora incerto di meccanica ma più adatto alla pista grande. Ercole cercherà di sfruttare la duttilità per filtrare al via, Equality è in condizione valida. Sorprese Errol Flynn Treb, Eltyme ed Erdogan Giegi, tutti in crescita. Ersi Princess Iz ed Ethan Pax provano ad alzare il tiro.

1° CORSA:
2 Frodo Baba+++
3 Forum Wise L
1 Febbraio++
6 Fast Navy Jet+

2° CORSA:
5 Dolcezza Sergio+++
3 Allegra Luis
7 Altaseta del Pino++
8 Clelia d’Arc+

3° CORSA:
8 Allegra Gifont+++
7 Vesna
4 Dablues N’ Greghi++
6 Demonia+

4° CORSA:
2 Estasi di No+++
5 Eloida
8 Ete Jet++
3 Eleonora Grif
9 Emma dei Veltri+
4 Etabeta Spritz

5° CORSA:
10 Daughter As+++
1 Due Italia
8 Dilva Jet++
5 Diva del Ronco
4 Dada del Ronco+
9 Danish As

6° CORSA:
3 Desiderio d’Esi+++
6 Diamond Truppo
1 Diluca Mo++
8 Dragowski
5 Diamond Francis+

8° CORSA:
13 Eldorado Grif+++
3 Emozione d’Amore
12 Eridano Cielle++
8 Ercole
14 Exelon Indal+
11 Equality

Informazioni su Emilio Migliaccio 244 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.