Torneo dell’Avvenire

Il Torneo dell’Avvenire è da considerarsi un “classico” nel calendario del Trotto Italiano. Nel 2023 questo Torneo riservato a giovani Drivers Italiani ed Europei “Under 32” giunge infatti alla venticinquesima edizione.
Affermatasi negli anni come vero e proprio trampolino di lancio per i giovani Drivers, grazie anche alla collaborazione con il Campionato Italiano Guidatori di Montegiorgio (a cui ogni anno accede il vincitore del Torneo), la manifestazione ha visto la partecipazione di alcuni dei più promettenti giovani protagonisti del panorama nazionale degli ultimi 20 anni.
Il torneo prevede tre giornate di selezione nel mese di luglio (11, 18 e 25) e una serata finale il 17 agosto, durante la quale saranno in sedici (cinque classificati per ogni tappa più il vincitore dell’edizione 2022) a sfidarsi su tre gare, con la corsa Tris finale a punteggio maggiorato che vede in pista tutti i 16 finalisti.

Regolamento

Finalisti

Classifica Finale


 

All’ultimo tentativo possibile, è nato il 3 luglio del 1991, Gennaro Amitrano è riuscito a conquistare il Torneo dell’Avvenire 2023. Una vittoria (Aria Jet) e un secondo posto (Barracuda Gar) gli hanno consentito di concludere la serata finale al primo posto in classifica a pari merito con Daniele Montanile, nonostante il nulla di fatto nella TQQ che costituiva la prova conclusiva della serata e che ha visto la vittoria di Giulia Deschi (terza nella classifica finale) con Benedetta Effesse.
Amitrano, così come Montanile, partiva con il bonus di tre punti assegnatogli per la vittoria nella giornata di qualificazione. A norma di regolamento a parità di punti e piazzamenti la differenza l’ha fatta il miglior ragguaglio cronometrico lasciato registrare in serata: 1.14.4 per Amitrano con Aria Jet; 1.15.0 per Montanile (era 1.16, ma va diminuito di un secondo perché realizzato sul doppio km) con Caronte Tor.
Da segnalare che Montanile nella prova conclusiva dopo quasi un km è rimasto vittima di una caduta che ha provocato il ritiro del suo Antony Leone.
Al vincitore oltre al premio in denaro offerto messo in palio da Ippodromi Meridionali va la wild card che gli consentirà di partecipare all’edizione 2024 del Campionato guidatori di Montegiorgio.