presentazione 22 agosto 2023

1° CORSA
Cindy Model, sulla scorta della prova napoletana, potrebbe essere la cavalla da battere ma non è facile stabilire quanto abbia influito l’assetto AP sulla sua apprezzabile performance e bisogna verificare se toglie ancora i ferri. ( © Emilio Migliaccio – Equos )
I trascorsi sarebbero dalla parte del rientrante Casanova Bi che era stato dichiarato partente già un mese fa, salvo poi essere ritirato. Bizet Rab è inspiegabilmente calato notevolmente da un impegno all’altro, se fosse al meglio avrebbe prima chance. Caos Ll ha fornito un rientro promettente, Tony Pride ricompare ed è sempre temibile, Zucco Jet è tornato in forma ma gradisce maggiormente la breve.


Programma Ufficiale


2° CORSA
Si ripropone il duello tra Cash Back Font e Capital Sm, seppur con guide diverse: il primo è sicuramente più potente ma non del tutto affidabile, mentre l’avversario fa leva su duttilità e regolarità. Alla carta il primo è decisamente superiore. Non è da escludere l’inserimento di un soggetto in forma come Ciro Jet che gradirebbe uno svolgimento selettivo. Claudio Thor è abile nei nastri ed era in forma prima dello stop estivo, Crown Op sta correndo meglio di quanto dicano i risultati, Carico Op possiede mezzi apprezzabili ma gli manca tutto il resto.

3° CORSA
Va’ concessa la prova d’appello alla potente Emon Mission Sm che nella corsa di rientro, effettuata a luglio, deluse gravemente. Trova avversarie in grossa forma come Elisa Sm e Enable Again, anche veloci nella fase iniziale, che cercheranno di metterla in difficoltà. Eugenia Grif, compagna di Enable Again, è rientrata con un percorso, da start a start, in 1.57.5, non la si può, di certo, sottovalutare. Hanno ottima condizione pure Ely Ac Regal e Ethiad Seven che provano il salto di categoria avviandosi da posizioni abbastanza penalizzanti, apprezzabile il rientro di Eureka Spav ma in contesto inferiore a quello attuale.

4° CORSA
Doublecash Laksmy, forse più incisivo quando agisce al traino, potrebbe però sfilare senza grossa spesa e non scatenarsi, provando a resistere fin sul traguardo. Desiree è un’avversaria di tutto rispetto, dotata di progressione lunga e possente, una prima parte di corsa movimentata ne favorirebbe il compito. David del Ronco non ha un rendimento costante ma quando è nella giornata giusta, come l’ultima, sa inscenare uno spunto al fulmicotone. Il rientrante Dunkan Matic rappresenta il “ veleno “ di turno, Dreamofderby Par è parso un filo stanco ma senza l’ultima sarebbe stato il favorito, Jet Royal va forte ma trotta al limite.

5° CORSA
Dexter Ors, sei affermazioni e due piazzamenti da quando è passato a Domenico Minopoli, l’ultima volta ha preceduto Dany Capar di un’inezia, ma, al di la della prova brillante e un po’ inattesa del castrone di Lo Verde, crediamo che l’erede di Ideale Luis sia parecchio superiore all’avversario. Dany Capar contende il ruolo di alternativa a Dustin Jet, costante nel rendimento e validissimo nel Città di Cesena e Die Hard, meno regolare rispetto ai due citati ma dal potenziale, più o meno, identico, se non superiore. La distanza potrebbe esaltare le caratteristiche di Do It Again.

6° CORSA
Ce ne sono diversi che contano molto poco ma è complicato trovare un favorito: mettiamo sullo stesso piano Egeo Breed, poco coraggioso ma in una situazione tattica che potrebbe agevolarlo, Eclissi Ramada veloce ma poco tenace, forse più incisivo da dietro, e Ernest che ha corso meglio quando ha dovuto girare di fuori rispetto a quando si è ritrovato al comando. Electra Iz, pur essendo la più potente, sta sbagliando spesso, Estasy, sfortunatissima l’ultima volta, prova a concretizzare, Escobar Leon ha corso malissimo a Pontecagnano, in precedenza qualcosa l’aveva mostrato. Ermos Op, Edera Ban e Ethos Rub gli altri.

7° CORSA
Potrebbero sistemarsi nelle prime due posizioni Criss del Nord e Cecilia Jet, entrambi in grossa forma, il primo meno diligente dell’avversaria ma declassato nella categoria, ed arrivare fino al traguardo. Non sono lontani potenzialmente Champagne Sferr, in possesso di duttilità e cambio di marcia, e Christopher Mag, molto più a suo agio quando risparmialo strappo iniziale, ma il gioco dei numeri li penalizza. Cristian Grif, tornato in auge, e Cd Francis sono in lizza per un piazzamento, la sorpresa potrebbe arrivare da Crinto Light, sfortunato l’ultima volta, anche se la posizione di partenza risulta estremamente difficoltosa.

1° CORSA: 2 Cindy Model+++
9 Casanova Bi
10 Bizet Rab++
8 Caos Ll
4 Tony Pride+
7 Zucco Jet

2° CORSA: 3 Cash Back Font+++
2 Capital Sm
5 Ciro Jet++
7 Claudio Thor+

3° CORSA: 9 Emon Mission Sm+++
2 Elisa Sm
3 Enable Again++
1 Eugenia Grif
5 Ely Ac Regal
6 Ethiad Seven+

4° CORSA: 7 Doublecash Laksmy+++
13 Desiree
9 David del Ronco++
12 Dunkan Matic
1 Dreamofderby Par+
10 Jet Royal ( F )

5° CORSA: 3 Dexter Ors+++
5 Dany Capar
2 Dustin Jet++
7 Die Hard+

6° CORSA: 9 Egeo Breed+++
1 Eclissi Ramada
4 Ernest++
7 Electra Iz
4 Estasy+
11 Escobar Leon

7° CORSA: 1 Criss del Nord+++
5 Cecilia Jet
10 Champagne Sferr++
13 Christopher Mag
3 Cristian Grif+
6 Cd Francis

Informazioni su Emilio Migliaccio 244 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.