Estate 2025; dopo il Mare… diamoci all’Ippica!

Giovedì 19 giugno si apre la stagione 2025 all’Ippodromo del Garigliano! Saranno 21 le giornate di corse, appuntamento fisso di martedì e giovedì fino al 4 settembre.
Fiore all’occhiello della stagione è la serata del 7 agosto, nella quale si disputano Campionato femminile dei 3 anni, Campionato femminile dei 4 anni e Palio dei Comuni, manifestazione particolarmente sentita sul territorio.
Quella del 19 agosto sarà invece la giornata dedicata al Trofeo dell’Avvenire, tradizionale torneo estivo per i guidatori, con la prerogativa di essere destinato agli “under 33” e di aver laureato nel corso degli anni ragazzi che poi si sono rivelati degli ottimi interpreti in sulky.
A luglio gli appuntamenti di spicco saranno quelli di martedì 29 con il trofeo “La più bella del Reame” (l’esclusiva finale sui 1.100 metri è l’unica prova del genere in Italia), e di giovedì 31 luglio con la giornata riservata ai gentlemen.
L’ultima riunione di agosto vedrà le finali delle Garigliano Leagues, nella doppia versione per professionisti e gentlemen. Anche questa una prerogativa pressoché esclusiva dell’ippodromo di Santi Cosma e Damiano. I 10 migliori interpreti della stagione per ciascuna categoria, si affronteranno per decretare il leader assoluto.
Chiusura stagionale giovedì 4 settembre con l’appuntamento riservato ai puledri che si affronteranno nel Criterium divisi per sesso. Ben sei infine le Tris/Quarté/Quinté assegnate all’ippodromo che non mancheranno di produrre motivi di interesse e attrattiva per le scommesse.
Non mancheranno ovviamente appuntamenti interessanti anche dal punto di vista degli eventi collaterali e di spettacolo, come quello di Miss Ippodromo, mentre il ristorante/pizzeria, i due bar e il parco giochi avranno il compito di rendere confortevole la serata delle famiglie.
Il tutto in attesa che venga dato il via libera ai lavori relativi ad investimenti strutturali per i quali la società di gestione ha già presentato il relativo progetto al Masaf nel quadro dell’ammodernamento degli ippodromi previsto dai Decreti Ministeriali e che consentiranno di celebrare al meglio il 30° anniversario dell’ippodromo caro al suo creatore, il Cavalier Antonio D’Angelo.