
Bello e spettacolare il centrale del giovedì all’ippodromo del Garigliano. In pista sul miglio velocisti di categoria BC per una prova molto ben frequentata.
A spuntarla è stato Castaldo Cas nel più classico degli schemi all’estrema attesa. Il figlio di Equinox Bi, guidato alla perfezione da Crescenzio Maione ha approfittato della lotta prematura tra Delirio e Evandro Degli Dei per poi passare su quest’ultimo proprio in prossimità del traguardo. Qualche polemica per una falsa partenza richiamata con Delirio che non si allineava e il suo interprete Luigi Cuozzo che veniva sanzionato con 15 giornate di appiedamento. Nella partenza valida Delirio era il più veloce allo stacco e si produceva in un percorso di testa a velocità molto sostenuta salvo poi cedere negli ultimi 250 metri. Così Evandro Degli Dei poteva scavalcarlo, ma doveva poi subire la rimonta all’esterno di Castaldo Cas fino a quel momento spettatore interessato. Quarto il rientrante, ma comunque positivo Vaprio. 1.11.1 il tempo del vincitore.
La prova di apertura riservata ai puledri lasciava registrare la sconfitta del netto favorito della vigilia Inserito Dl che perdeva molti metri nella giravolta iniziale. Ne approfittava Bravo Desoto con Antonio Simioli, svelto ad assumere il comando delle operazioni per tenerlo fino alla fine. Al secondo posto si piazzava Impero degli Ulivi.
Nelle altre corse Galileo Jet (L. Cuozzo) riusciva a costruire all’esterno una vittoria da soggetto abbastanza seguito al betting. Emy Dorial nella prova di chiusura si esibiva in un percorso di testa ad alta velocità (1.11.9 per la cavalla guidata da Raffaele Forino) e Corsaro Black (G. Cirillo) rientrava molto bene dopo una breve pausa vincendo la corsa riservata ai gentlemen davanti a uno stoico Zaffiro Top.
Successi anche per Fiona Grad (V. Luongo) e Game Easy (A. Simioli).