presentazione 24 luglio 2025

1° CORSA:
Podio aperto a tanti, anzi tantissimi: Benjamin ha il vantaggio di poter provare a sfilare, è da vedere poi se arriva fino in fondo, vale intorno al 180 %. Diablo di No ne ha sbagliata una, in precedenza era tornato ad andar forte, Ecuador Grif ne ha sbagliate due ma gli è stato dato il tempo per recuperare, Candy Group sta tornando ma rischia di sprintare da troppo lontano. Belvolo scende di livello ed è sembrato in ripresa, Eolo Petral corre bene da tempo ma la lentezza iniziale lo limita, Castillo attenderà gli eventi sperando di infilare varchi in retta, comunque la forma c’è. Duenoveuno, è tornato al successo dopo tre anni e mezzo, stavolta c’è il numero a creargli problemi. Escarda Jet non è parsa competitiva nelle corse effettuate dal rientro.
6 – 10 – 9 – 8 – 12 – 3
Sorprese 7 – 1

Programma completo

2° CORSA:
Può essere considerato il cavallo da battere Instant As, potenzialmente più che valido, anche se deve migliorare nella meccanica, comunque questa è la classica corsa da non sbilanciarsi troppo, se non dopo i preliminari. Altri nomi da tenere buoni sono quelli di Iuppiter d’Or, svelto al via e valido opportunista all’esordio, e Ismaele, passo monocorde, non ancora sicuro, ma probabilmente adatto alla distanza. Imola Cs è parecchio sbrigativa, qualche dubbio sull’ adattabilità al doppio km è lecito averlo, soprattutto se dovesse aprire a partire. Ida Wise L e Inserito Dl erano attesi ed hanno deluso nei rispettivi esordi, Igor Ll rappresenta un’idea di quota per le piazze, Impero è stimato dal suo team.
2 – 4 – 5 – 7
Sorprese 6 – 3 – 9 – 8

3° CORSA:
E’ inequivocabile che Ginevra Ek, classica passista lenta a mettersi sulle gambe, scenda di categoria, ma le cinque rotture in sei uscite, due su due agli ordini di Gocciadoro, scoraggiano parecchio, la sgambatura potrebbe dare indicazioni utili. L’aspetto curioso è che il resto del campo è composto, in gran parte, da soggetti con caratteristiche simili, gira e rigira velocisti non ce ne sono, insomma è un gran rompicapo, aperto a svariate soluzioni: per me Galicya è inferiore ma la buona posizione e la forma di scuderia notevole inducono e prenderla in considerazione. Gunter Regal, Ghaurea di Poggio, Ghibellino Grif, Gospel Jet e Marlena Bar hanno tutti aspirazioni di successo, Geremia Trebì è difficilmente valutabile.
3 – 1 – 2 – 4 – 11 – 9 – 6

4° CORSA:
Enaoz torna in Italia dopo un paio di esibizioni scandinave: non ha fatto chissà che finora in versione Gocciadoro ma per vincere questa non c’è bisogno di un fenomeno, per cui, dovesse sgambare bene sarebbe un chiaro favorito. La situazione avrebbe avuto un aspetto diverso se Dilettevole Nap, rivisto in ordine, avesse avuto il numero in prima fila, se la gioca comunque, ma con minori possibilità, insieme a Bristol Cr che si esalta quando trova uno svolgimento movimentato. Occhio al bisbetico Doc Indal che è passato a Di Muro, al decaduto Belzebù Jet ed al ben posizionato Boletuss.
7 – 9 – 6 – 11
Sorprese 3 – 2 – 8

5° CORSA:
In tante hanno titoli e potenzialità per poter lottare la corsa: dopo l’ultima prestazione napoletana la favorita potrebbe essere Ginger Wise As, ma anche Genny Lj ha dimostrato, a più riprese, di essere cavalla di prima categoria, così come Giorgia del Ronco che ha corso da protagonista al primo approccio contro le migliori. Geraldine Bar, tornata ad Ehlert, Gallia, presentata per la prima volta da Simioli e Gmail Road Grif, molto bella a Napoli la scorsa settimana, sono forse quelle più adatte alla distanza e pronte ad intervenire nel finale su un tracciato selettivo come quello pontino. Goldie Home potrebbe agire da posizione vantaggiosa, contrariamente all’ultima, e concorrere almeno per una piazza.
6 – 7 – 5
Sorprese 10 – 4 – 3 – 8

6° CORSA:
Vive un ottimo momento Caronte Trebì che, oltre ad essere un fenomeno di duttilità, ha la possibilità di avviarsi dietro la velocissima Dearrouge, la quale difende consistente chance propria. Everything Bi a Follonica ha fornito una prestazione straordinaria ma rimane un soggetto, per quanto potentissimo, costretto ad agire su un solo binario. Chi potrebbe sfruttare la scia dell’allievo di Gocciadoro è Condor Pasa Gar, dotato di progressione spesso risolutiva, senza dimenticare però il Campione Vaprio, rientrato con un percorso che lascia ben sperare. Sorprese Castaldo Cas , in forma strepitosa e Ector Francys che deve ritrovare i motivi di qualche anno fa.
8 – 3 – 6 – 1 – 2
Sorprese 5 – 6

7° CORSA:
Freccia Laksmy ha vinto in maniera perentoria entrambe le corse disputate con il training di Gocciadoro, ora è chiamata all’esame distanza ma l’impressione è che possa venirne fuori ancora bene. La figlia di Maharajah è sicuramente la favorita, anche se non così netta come solitamente vengono proposti i rappresentanti di Noceto. Finance Lady Par e Fabergè Regal sono quelle con i riferimenti più consistenti ma dovranno avere fortuna nello svolgimento, è ben messa la regolarissima Fiona Jet, Francy Caf è rientrata male, per il momento sembra lontana dai livelli giovanili. Forever, Flamboyant Wf e Fan Idole Laksmy sono diligenti e continue nel rendimento, occhio a Foxy Lady Bi che, pur lenta al via, possiede il parziale per risolvere.
3 – 4 – 2 – 6 – 8 – 1
Sorprese 7 – 5 – 10 – 9

Informazioni su Emilio Migliaccio 286 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.