
Si tratta di una competizione unica nel suo genere, che quest’anno si disputerà nella serata del 29 luglio.
La formula propone due eliminatorie, una riservata ai professionisti e l’altra ai gentlemen. Si qualificano per la finale le prime tre di ciascuna batteria e la migliore quarta. La finale a sette (quindi con tutte le concorrenti in prima fila a contatto con le ali dell’autostart) si disputa sulla distanza dei 1100 metri, unica corsa in tutto il calendario nazionale programmata sul giro di pista secco.

E’ Elettra Op la “più bella del reame” edizione 2025. La portacolori della scuderia Indal, allenata da Edy Moni e guidata da Antonio Vitiello, si è aggiudicata la finale della manifestazione sulla particolare distanza dei 1100 metri respingendo in partenza il violento attacco di Flash Gar in sulky alla quale Alessandro Gocciadoro aveva provato a giocare il tutto per tutto allo stacco.
La figlia di Maharajah aveva vinto anche la propria batteria, quella riservata ai gentlemen, alla ragguardevole media di 1.12.5 precedendo Candy Spritz e Emy Dorial, mentre Flash Gar aveva dominato l’heat riservato ai professionisti davanti a Floveress (ritirata poi nella finale) e Fashion Dorial.

