presentazione 5 agosto 2025

1° CORSA:
Per tutti c’è l’incognita della partenza con i nastri. Imperatore Lis, qualificatosi al terzo tentativo, fratellastro di Golimpio d’Or, possiede un motore apprezzabile, ancora da perfezionare invece la meccanica, comunque per me è lui il favorito. Inamor Jet è parso diligente e di buona gamba, dovrebbe essere tra i protagonisti. Ibrida ha inseguito dopo errore, per intenderci ha corso intorno all’1.18.5, lo stesso ha fatto Idolo Lor, tornato dopo impasse sulla seconda piegata. Occhio a I Want You e Islam Ferrara, potrebbero essere andati piano per scelta, l’impressione è stata che avessero energie in serbo.
6 – 3 – 7 – 2
Sorprese 5 – 1

Programma completo

2° CORSA:
Molti i punti interrogativi: Banditoben è in forma e scende di livello, Elfo Breed viene da una prestazione strepitosa, El Chapo Laksmy è sempre protagonista a questi livelli, tutti e tre non hanno particolare dimestichezza con la partenza da fermo. Come andrà a finire? Ah saperlo! (cit. Le tre sorelle di Cechov). Vi dico solo che vanno forte pure Dickens, l’intramontabile Scarlatti Luis, lo specialista Chirone Jet e Casanova Lg, quest’ultimo però in chiara salita di categoria. Di Frank Breed è piaciuto al rientro ma pure lui non è disinvolto in partenza.
4 – 8 – 9 – 6
Sorprese 2 – 7 – 5

3° CORSA:
Emy Dorial sta andando veramente forte e pretende il pronostico, anche se c’è il rischio, serio, che risenta del doppio impegno ravvicinato, essendo scesa in pista due volte nella serata di giovedì scorso. Elodie Group ha un’apprezzabile continuità di rendimento, un po’ limitata dalla lentezza iniziale e l’ultima volta probabilmente non era pronta. Ha ripreso a correre bene Escarda Jet che, sicuramente, cercherà la fuga in avanti, con discrete possibilità di riuscita, però un pizzico di scetticismo ce l’ho. Ed è probabile che Emenel sfrutti la scia dell’allieva di Silvestro, nel caso la figlia di Ghiaccio del Nord corresse sui livelli di giugno sarebbe un’ulteriore possibile protagonista. E non dimentico Ethiad Seven, mi è piaciuta parecchio l’altro giorno.
9 – 5 – 4 – 1
Sorprese 8

4° CORSA:
Vedo soprattutto Florinda Luis contro Fiammanera Fi: entrambi con caratteristiche da passisti, la Maharajah affidata a Di Nardo dovrebbe essere in grado di scavalcare agevolmente l’avversario al via, anche se quando sono ruota a ruota preferisco non sbilanciarmi troppo. In ogni caso, dovrebbero giocarsela loro due, ha maggiori chance la femmina ma l’allievo di Immobile va più forte di quanto si evince dai risultati. Falcone corre sempre molto bene ma la lentezza a mettersi in azione lo limita, Flufly Star è meno brillante del solito, anche se ben posizionata.
3 – 2 – 8 – 1
Sorprese 4 – 7 – 9

5° CORSA:
Benvenuto Par ha fornito un rientro valido e ritengo che possa crescere abbastanza se non molto, visto il numero sembra un chiaro favorito. La prima alternativa è rappresentata dal sempre valido Zaffiro Top ma lo schema potrebbe aiutare, a patto che trovi posto alla corda, il caratteriale Eagle Mar che quando è di luna giusta sa andare. Encantado Gar rientra da lunghissimo stop e non riesco a valutarlo ma per la stima che si è conquistato non posso sottovalutarlo, poi Cecco Capar e Brando ben posizionati, Dybala Zs Fz, Easy Top e Boko.
3 – 4 – 13 – 17
Sorprese 1 – 8 – 15 – 5 – 14

6° CORSA:
Si distinguono Giotto Ll e Gotham, il primo sicuramente più veloce al via, il secondo con una certa propensione al percorso esterno, d’attacco. Scelta complicata: se Giotto Ll è avvantaggiato dal punto di vista tattico, c’è da dire che Gotham, impiegato per tre volte sul tracciato di Follonica, ha fornito delle performance stupefacenti. Degli altri, George Group può essere preferito, di poco, alla veloce Guapa Wise L, a Gand Model e Gennyfer Selfs.
3 – 2 – 1 – 5
Sorprese 4 – 6

7° CORSA:
Una rottura in retta d’arrivo, a giochi ormai fatti, ha privato Francesco Grif di un successo di spessore, nella circostanza il compito dell’allievo di Squeglia è chiaramente più agevole, per cui mi aspetto che vinca, poi le corse bisogna sempre farle. Il resto del campo risulta equilibrato, metto davanti a tutti Fiona Jet perché Ipotizzo che vada davanti per poi lasciar sfilare il favorito. Fast Furious Col ha le qualità per essere protagonista, allo stesso modo pure Frankie Bar se facesse il netto e Freddy dei Veltri se venisse uno svolgimento molto selettivo. Fast Ll ha una valutazione simile a quelli già citati, Faraon d’Or parte da posizione penalizzante e nel periodo ha poca fortuna ma non va affatto piano.
4
Sorprese 6 – 3 – 2 – 9 – 5

Informazioni su Emilio Migliaccio 286 articoli
Classe '71, ex driver, dal 2012 è il corrispondente da Napoli per Trotto & Turf. Collabora come opinionista con Ippodromi Partenopei ed Ippodromi Meridionali.